Marchi e Loghi Servono Ancora nell'Era del Digitale?

Luca Targa - 16 agosto 2018

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Tempo di lettura: 3 minuti

In un mondo che corre sul digitale, la comunicazione tradizionale è ancora utile? Lo studio di marchi, loghi, biglietti da visita, stile delle brochure, è ancora importante? Attenzione, la ris

posta non è quella che ti aspetti.

Oggi un’azienda deve per forza avere una presenza sul web, perché tutti utilizziamo internet. I grandi brand sempre di più cercano di renderci la vita più facile permettendoci di fare acquisti online.

Sito, ADV online, pagine Social sono fondamentali. Lo sono anche i vecchi loghi? La risposta è Sì.

 

Leggi questa Case History per scoprire come Inside ha elaborato e ricreato il Logo di questa Azienda, dando vita all'Enologia d'espressione

 

Loghi e marchi famosi: identità aziendale

 

Se ti ha sorpreso che i loghi siano ancora importanti, considera che il tuo tipo preferito di pasta ha un marchio ben definito che conosci benissimo.

Rinunciare a logo e marchio sarebbe come rinunciare alla propria personalità: forse non è fondamentale per sopravvivere, ma certamente è ciò che fa la differenza tra l’anonimato e il successo.

Marchi e loghi servono ancora, fanno parte di quella che le agenzie di comunicazione chiamano “Corporate Image” o immagine coordinata, che è in sostanza l’espressione dell’identità aziendale.

Le caratteristiche vincenti dell’immagine aziendale sono:

  • La coordinazione. Logo e marchio devono essere riprodotti in ogni materiale riconducibile all'azienda
  • La riconoscibilità. L’immagine deve emergere, distinguersi dalle altre e richiamare il prodotto o la filosofia aziendale

Quando un’azienda è riconosciuta già dal brand, significa che ha cominciato bene la propria strategia di comunicazione.

 

 

Il logotipo: riflettere prima di realizzarlo

 

Il dizionario Treccani definisce così il logotipo:

“Nel linguaggio della pubblicità, il modo particolare con cui sono tracciati i segni grafici del nome di una azienda o di un prodotto, e che di solito ne costituisce anche il marchio. Spesso abbreviato in logo.”

Il logo è pura grafica, mentre il marchio è una commistione di grafica e copy, poiché prevede anche un contenuto testuale di effetto immediato.

La riflessione sulla scelta di logo e marchio deve essere accurata, perché non può cambiare molto nel tempo, eccezion fatta per un restyling.

Il motivo è semplice: logo e marchio sono ciò che renderanno riconoscibile nel tempo i tuoi prodotti.

Questi elementi grafici dovranno essere riportati non solo sui prodotti che vengono messi in vendita, ma su tutto il materiale aziendale:

  • Insegne
  • Brochure
  • Modulistica (carta intestata, contratti, carta da lettere, fatture, bolle, buste e biglietti da visita)
  • Packaging
  • Cartelline e raccoglitori per l’ufficio
  • Cataloghi da mostrare ai potenziali clienti
  • Flyer e altro materiale per allestire spazi fieristici

La creazione di logo e marchio fa parte della comunicazione a livello inconsapevole, che alcune aziende danno per scontato.

La combinazione dei due elementi dovrebbe risultare attrattiva e trasmettere un senso di autorevolezza e professionalità.

La comunicazione è una scienza che agisce su diversi livelli, anche psicologici. 

Leggi anche questo articolo sulla comunicazione integrata.

 

Ora che conosci quanto è importante poter contare su una buona immagine coordinata per sviluppare il tuo Brand, mettiti in contatto, senza alcun impegno con noi. Metteremo la nostra esperienza a tua disposizione per cucire addosso al tuo business il vestito migliore, al fine di ottenere i migliori risultati.

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

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