Piano Marketing: Esempio Pratico di Successo

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: un progetto di successo è frutto di un lavoro integrato che deve puntare sul business e al contempo mirare alle persone. Senza questo “mantra” i frutti del lavoro di comunicazione potrebbero non arrivare mai. Ecco un esempio di successo per farti capire qual è la strada giusta anche per la tua azienda. 

Piano Marketing Esempio Pratico di Successo 

 

Per Wavin, azienda produttrice di tubazioni in plastica, il team di Inside Comunicazione ha realizzato un progetto di comunicazione integrata per promuovere due prodotti idraulici.

Ho scelto di parlare di questa azienda perché non si è trattato di un prodotto semplice da comunicare, per la sua destinazione strettamente collegata al B2B e per le caratteristiche intrinseche dei prodotti. "Comunicare" delle componenti idrauliche infatti, non è un progetto semplice. 

Ma il team di Inside ha raccolto la sfida e ha capito che per decretare il successo di questa campagna comunicativa avrebbe dovuto spiegare agli idraulici installatori perché i prodotti Wavin sono i migliori.

Il primo passo, quindi è stato quello di capire a chi rivolgersi: gli idraulici.

Il secondo è stato offrire qualcosa di utile agli idraulici: ovvero istruzioni per agevolarne il lavoro.

 
Gli Strumenti del Mestiere

 

Ecco quali sono stati i tool vincenti della strategia di comunicazione per questa azienda:

  • Web marketing con contest online basato sulla richiesta di idee per migliorare il lavoro dell’idraulico
  • Minisito di 3 pagine sui prodotti da lanciare
  • SMS Marketing
  • Dem 
  • Campagna Google AdWords (leggi anche questo articolo sull'ADV online)
  • Concorso all’interno dei punti vendita che ha coinvolto idraulici ed installatori
  • Video istituzionale di prodotto 

Questo per quanto riguarda la comunicazione digitale. Sul fronte della comunciazione sui canali tradizionali, il brand è stato comunicato in modo professionale all’interno di una selezione di 50 showroom.

piano marketing esempio di successo 2.png

I materiali utilizzati per la promozione sono stati:

  • Astuccio contenitore
  • Brochure fustellata informativa
  • Roll-up

Il tutto mantenendo la riconoscibilità del brand attraverso uno studio dell’identità grafica. Ecco qualche immagine per gustare il risultato finale.

Il roll-up spiega esattamente qual è il vantaggio competitivo del prodotto, attraverso le immagini rafforzate dal contrasto bianco/nero e colore. 

piano marketing esempio di successo 3.png

Anche in questo caso, l'immagine e il "copy" evidenziano il beneficio che un idraulico può trarre grazie alla scelta dei componenti Wavin.

piano marketing esempio di successo.png

Vorresti sapere se una strategia di comunicazione integrata può funzionare anche per la tua azienda? 

Noi abbiamo avuto successo in molti settori: leggi anche la storia di questo progetto. 

Il nostro lavoro, in un certo senso, è quello di essere "messaggeri", accertando che le persone ricevano i giusti messaggi. Prova a riflettere su cosa vorresti dire ai tuoi buyers e parliamone insieme. 

CTA - Case History Vason group - Comunicazione integrata

Categorie: Case Study

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.