Quante volte hai sentito pronunciare la frase “La pubblicità è l’anima del commercio”? Vorrei parlare di questa frase, molto inflazionata, e del concetto di “anima” del commercio. Perché in un mondo che viaggia sempre più su canali diversi, paralleli a quelli tradizionali, gli esperti di marketing hanno un ruolo più strategico, diretto proprio a comunicare l’anima dei prodotti o servizi.
Se pensi che il vivace mondo dei social sia una vetrina con troppe distrazioni, pensa che devi trovare la forza per fare emergere la tua azienda e il tuo prodotto definendo strategie di comunicazione, in mezzo a un mare di pubblicità. Come si fa? Con l’Advertising, che, per chi se ne intende di comunicazione, è quasi una scienza in continua evoluzione, che costringe a ininterrotti aggiornamenti. La bellezza dell’ADV è proprio questa: ci obbliga a metterci sempre alla prova e a tirare fuori tutta la creatività.
I Canali dell’ADV
Dove va veicolata la pubblicità? Ovviamente ci sono due tipi di canali:
- Quelli tradizionali (locandine, cartelloni, stampa, tv, radio, cinema, affissioni)
- I canali del Web (siti, social, motori di ricerca come Google o YouTube)
Le pubblicità, oggi, devono essere pronte a trasformarsi per passare dalle affissioni ai video su YouTube senza snaturare il brand e soprattutto mantenendo la propria riconoscibilità. Chi progetta le tue campagne, quindi, dovrà sforzarsi di trovare simboli, loghi, immagini, copy che possono essere spesi con efficacia su tutti i media.
Campagna Advertising, Obiettivi
Lo scopo dell’ADV va condiviso con l’agenzia di comunicazione in fase di programmazione della strategia. Si possono promuovere due cose:
- L’immagine aziendale (valori e affermazione di un’identità)
- Un solo prodotto o servizio (per esempio in occasione del lancio o di un’offerta)
Noi di Inside distinguiamo di solito la comunicazione istituzionale da quella di prodotto, ma questi due obiettivi possono anche essere presenti in un’unica strategia ben studiata.
Target
Altro elemento fondamentale nell’ADV è il target. A seconda delle persone che vuoi attrarre (età, professione, genere, solo per fare degli esempi anagrafici) bisognerà studiare dei messaggi adeguati ad esse, in modo da toccare le emozioni, i loro desideri e diventare per loro memorabili.
Tutti questi aspetti sono fondamentali perché dalle tue campagne ADV devono emergere l’altezza del tuo brand e i valori della tua azienda. Parliamo insieme della tua azienda!