piano di comunicazione esempio

Quando un piano di comunicazione integrata ha successo, te lo dicono i sensi. Quando sfogli le pagine del sito, i colori e le parole ti accompagnano in viaggio che è ben altro rispetto alla “navigazione” online. Succede che tutte le azioni e attività protagoniste della tua strategia, riescano a trasmettere si uniscano e collaborino dando forza sinergica l'una con l'altra sino a massimizzare tutti gli sforzi, le risorse e i risultati, con poco sforzo.

In questo articolo, parleremo e vi racconteremo di due piani di comunicazione, esempi di successo, che Inside ha realizzato per due importanti Aizende del territorio Italiano.

Primo piano di comunicazione: esempio degustativo e olfattivo vincente

 

È certamente il caso di L’Agona, azienda produttrice dei vini "Il Presuntuoso" e "L’Iroso". Noi dell'Agenzia di comunicazione Inside abbiamo studiato per l’azienda un progetto a 360 gradi elaborando, dopo una fase di ascolto e brief con il cliente, una strategia in questi step:

  • Sviluppo del Logo, con il tema ricorrente della goccia rossa.

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  • Studio del Naming che riporta alla conduzione familiare (L’Agona è un anagramma delle iniziali dei nomi della famiglia produttrice). 
  • Logo e Naming dei vini L’Iroso e Il Presuntuoso:

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  • Progettazione e realizzazione del Sito Internet in italiano e in inglese

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  • Studio e realizzazione del Company Profile e delle schede tecniche dei vini, in italiano e in inglese

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L’eccellente riuscita di questo lavoro dipende dalla cura per ogni fase del progetto comunicativo: Inside ha curato ogni fase della pianificazione, dallo studio del concept al piano di comunicazione, con report costanti sui risultati.

Non solo. La comunicazione del brand L’Agona passa anche attraverso accurati company profile e cataloghi, modulistica aziendale (biglietti da visita, carta intestata, buste, insegne, caratterizzazione automezzi): tutto esprime riconoscibilità del brand.

È proprio in questo modo che succede che i colori e le parole si uniscano in un mix talmente ben congegnato da riuscire a descrivere i sapori e i profumi senza, ancora, aver assaggiato il prodotto.

Come ciliegina sulla torta, il progetto L’Agona ha vinto il Premio Presse & Outdoor Key Awards per la miglior comunicazione integrata.

 

Secondo piano di comunicazione aziendale di successo

 

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Protagonista di questa seconda Case history è l'Azienda Faenza Group, società che lavora con clienti di tutto il mondo fornendo servizi di packaging, printing, publishing. Il gruppo racchiude in sé otto aziende suddivise in due divisioni (Faenza Printing Industries e Faenza Digital & Media) che vedono ogni giorno al lavoro un totale di 815 dipendenti.

Oltre alla principale sede di Faenza la società è presente a Milano, Roma, Treviso, Bologna, Parigi, Ljubljana.

La seconda è Inside, agenzia di comunicazione associata UNA, che si occupa di marketing digitale e tradizionale per aziende di tutta Italia da oltre trentacinque anni, con 33 menti al suo interno tra cerativi e specialist.

Il progetto sviluppato dall'agenzia di comunicazione Inside verte principalmente sulla presenza sul web di Faenza Group.
Inside è stata scelta come partner proprio per la sua lunga esperienza e leader nazionale nel marketing B2B e per la sua capacità di sviluppare piani di comunicazione digitale molto articolati, Inside, ha articolato una strategia fatta di steps precisi, obiettivi e KPI ben misurabili.

Il primo traguardo da raggiungere è la creazione di un nuovo sito per Faenza Group in tre lingue, dal grande impatto visivo e che possa rappresentare al meglio i core business del gruppo. Altro aspetto molto importante da comunicare riguarda la grande qualità dei prodotti realizzati da Faenza Group, in particolare quella di coffee table book e libri fac simile.

Gli step successivi riguarderanno poi le attività di promozione dei vari canali digitali, la Marketing Automation e la declinazione della comunicazione in maniera integrata.

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La sfida nella progettazione di questo sito web è rappresentata dalla presenza di diverse buyer personas: dall’imprenditore internazionale nel campo dell’arte al responsabile dell’ufficio acquisti delle aziende che necessitano di packaging.
Per fare questo, in ogni step della lavorazione, vengono monitorati i diversi punti d’ingresso degli utenti e i differenti comportamenti che essi hanno sul sito.

Nello specifico i professionisti di Inside per questo progetto si stanno occupando di:

  • Wireframe del sito con particolare attenzione alle modalità di interazione e ai touchpoint con gli utenti target.
  • Mockup e sviluppo del sito, dove la resa grafica di alto impatto viene utilizzata in modo funzionale alla navigazione, introducendo interattori come caroselli, call to action immerse nel contenuto, impianto fotografico coerente e impattante;
  • Revisione dei testi in ottica SEO e persuasiva.
  • SEO on Page in lingua italiana.

Il metodo con cui Inside crea siti internet performanti e funzionali per aziende B2B e B2C parte da un’accurata fase di analisi, seguita dall’individuazioni degli obiettivi da ottenere e da una serie di scrupolose fasi di realizzazione, ottimizzazione e test seguendo una logica Data-Driven e la formula Inside del risultato garantito.

Se vuoi sapere come realizzare un perfetto piano di comunicazione, mettiti in contatto con noi di Inside. Senza alcun impegno e senza costi, ti daremo dimostrazione di tutta la nostra professionalità e capacità.

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Categorie: Case Study

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.