Come vengono ideate e realizzate campagne pubblicitarie di successo per prodotti di largo consumo?
In che modo un'azienda consolidata può distinguersi dai propri competitors, annoverando tra questi alcuni colossi multinazionali?
Quanto conta la creatività nell'ambito della comunicazione commerciale?
Campagne pubblicitarie di successo: Inside per Pastificio Andalini
Di seguito illustreremo la case history relativa alla campagna sviluppata da Inside per Pastificio Andalini, azienda storica, con sede a Cento dove svolge la propria attività dal 1956.
Giunto ora alla terza generazione, il pastificio si dedica con la passione e l'entusiasmo di sempre alla produzione di pasta fresca e secca, pasta all'uovo, pasta di semola di grano duro e specialità della tradizione emiliana.
L'azienda propone anche pasta pasta biologica ed opera sia come pastificio artigianale, sia come agnolotteria.
L'azienda pone grande attenzione al controllo della qualità dei prodotti alimentari ed esporta in tutto il mondo prodotti di alta qualità, buoni e genuini, mantenendo alta la fama e la tradizione pastaia regionale.
Analisi delle esigenze e del mercato alla base del concept
Da dove partire, quindi, quando viene elaborato il concept di una campagna di successo? Innanzitutto dalla capacità di ascolto. Un'agenzia di comunicazione deve innanzitutto prestare attenzione alle esigenze del cliente e parametrarle alle logiche sviluppate all'interno del mercato di riferimento.
In questo modo si evita l'errore di trasmettere un messaggio distorto rispetto agli obiettivi del committente e, in altri casi, di ricalcare stili comunicativi già in uso in un determinato contesto, scelte che risulterebbero poco incisive, con conseguenti risultati deludenti.
Inside in questo caso deciso di seguire un binario già tracciato, sul solco della tradizione.
Un fil rouge avviato con una campagna ideati alcuni anni prima, dove la pasta, nella sua essenzialità, risultava la sola protagonista della campagna, non a caso chiamata "Nudo d'Autore". Un progetto di advertising che all'epoca riscontrò la convinta approvazione dei consumatori, grazie ad una forte associazione tra marchio, prodotto e arte.
Dal concept alla copy strategy
Parallelamente al concept creativo è stata studiata la copy strategy.
Il team copy di Inside ha previsto la creazione di claim e bodycopy istituzionali, e le successive declinazioni per le varie linee di prodotto, basati sul parallelismo fra arte e tradizione, tra la precisione della forma che appaga gli occhi, alla bontà da vivere attraverso il gusto.
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Un fil rouge all'insegna dell'arte
L'arte - nel particolare, il tatuaggio - è quindi protagonista anche in quest'ultima campagna adv, seppure studiata sulla base di una creatività completamente nuova: accanto al prodotto spicca il lato umano declinato su una pluralità onnicomprensiva di soggetti differenti.
Tatuaggio e pasta si pongono come una tradizione indelebile, così come la storia di Andalini è incancellabile nella tradizione industriale italiana, e il tatuaggio, per analogia, resta per sempre, per un piacere a fior di pelle.
Il visual pone l'uomo al centro della campagna, mentre la pasta è disegnata in una dimensione artistica.
L'obiettivo della campagna pone al primo posto la riconoscibilità del marchio e dei prodotti Andalini, con la conseguente necessità di distinguersi dai competitors.
Conclusioni
Per la campagna sono stati selezionati quotidiani locali e stampa specializzata di settore.
All'interno della case history vengono analizzati, nel dettaglio, i punti focali di un progetto in grado di colpire il pubblico sulla base dei valori dell'azienda committente oltre che sull'esaltazione dei suoi prodotti.