Agile CRO: cos'è e perché applicarla

Marco Targa - 4 ottobre 2023

Agile CRO: cos'è e perché applicarla

 

Sappiamo già molto sulla CRO, ovvero sulla Conversion Rate Optimization e i relativi obiettivi di ottimizzazione del tasso di conversione dei visitatori per trasformarli in clienti o lead, facendo affidamento su dati qualitativi e quantitativi.  

Su che strumenti basarsi? 

Innanzitutto sulla User Experience per l’analisi dei dati di navigazione ma anche sui principi di persuasione connessi al datadriven marketing

Alla luce dei suoi sviluppi la CRO è importante perché pone sotto osservazione il comportamento del consumatore dal momento in cui manifesta un bisogno, proseguendo con l’analisi delle interazioni compiute fino alla piattaforma di destinazione e la successiva conversione. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Data Monitoring: cos'è e perché è importante per la tua azienda"

 

 

Conversion Rate Optimization in versione “agile”

 

Conversion Rate Optimization in versione agile

 

I marketing manager devono far fronte alla necessità di ottimizzare tempo e risorse. Per farlo, le aziende più organizzate stanno mettendo a punto quella che viene definita Agile CRO al fine di sviluppare progetti nell’arco di brevi periodi (circa 5 settimane).  

L'agile CRO rappresenta un approccio innovativo e creativo basato sul design thinking. Il fondamento di questa metodologia è basato su un ciclo di apprendimento rapido, che prevede la creazione di prototipi, la misurazione delle prestazioni, l'analisi dei dati e la possibilità di prendere decisioni veloci. Il focus ricade sull'ottimizzazione dei tassi di conversione oltre che sull'incremento del traffico o dei tassi di clic. 

Per ottenere risultati soddisfacenti è necessario prendere in considerazione sia dati qualitativi che quantitativi, uniti a una forte empatia verso il consumatore.  

Inoltre, grazie al metodo Agile, è possibile dividere ogni progetto in più task scalabili, migliorando progressivamente la User Experience delle pagine, per poi analizzare il funnel.  

 

 

Ti potrebbe interessare: "Machine Learning e Marketing Automation: accoppiata vincente per il Data Driven Marketing"

 

 

I fondamenti della CRO

 

Il processo di ottimizzazione si basa su cinque temi chiave: priorità e obiettivi, semplicità, team ad alto rendimento, sprint e monitoraggio.  

L’utilizzo di questo modello ha fortemente ridimensionato l’abuso degli A/B test. Per raggiungere i migliori risultati è necessario comprendere appieno le problematiche e ragionare per priorità.  

Il processo di ottimizzazione si articola in quattro passaggi: Think, Dream, Feel, Play, traducibili come “dati, intuizioni, empatia e gioco”. Quest’ultimo costituisce il più grande motore di apprendimento: l'efficacia del processo passa dal fatto che sia divertente e interessante per chi lo usa. 

 

 

Scarica subito gratuitamente il minibook di Inside e scopri come realizzare una strategia di CRO partendo dal data monitoring!

 

 

Valutazioni complessive sull’uso degli strumenti di digital marketing 

 

Valutazione complessiva sulluso di strumenti di digital marketing

 

I marketing manager devono ricordare che i mercati sono diversi e che non è possibile paragonare i tassi di conversione di oggi rispetto al passato, in particolare dei periodi coincidenti con la pandemia e gli anni che l’hanno preceduta.   

Altro aspetto importante: è importante che i test compiuti in funzione di Agile CRO non siano visti come un modo per vincere subito, ma rappresentano un sistema per imparare: la maggior parte dei test fallisce e molto dipende dai KPI impostati.   

È bene anche considerare che la conversione inizia prima dell’atterraggio sul canale finale (sito, eCommerce o app). 

Ecco allora che per raggiungere gli obiettivi di crescita, è necessario avere una visione olistica della strategia, che parte dall'analisi del posizionamento dell'azienda rispetto al suo pubblico. Questo include la determinazione corretta del mercato corretto, la qualità del traffico, la comprensione dei concorrenti, la qualità, il prezzo e le caratteristiche del prodotto.  

In ultimo, un modello agile può aiutare a guidare i processi creativi verso obiettivi di crescita, ma solo se variabili come la User Experience del sito o dell'app e i modelli di business siano presi in considerazione nel modo più corretto e organizzato attraverso i tool più idonei. 

 

 

Nuova call-to-action

 

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->