Come l’agenzia di comunicazione può aumentare il fatturato aziendale

Luca Targa - 23 gennaio 2019

 Agenzia di comunicazione - aumentare il fatturato aziendale

Affidarsi completamente o in parte ad un'agenzia di comunicazione può sembrare un'azione impegnativa da parte delle Aziende, siano esse di piccole o grandi dimensioni.

La linea di demarcazione è sempre data dal ritorno sull'investimento (ROI) anche se capita che questo aspetto venga messo in secondo piano, alcune volte per motivi di complessità.

 

Le imprese hanno la necessità di crescere, incrementando la propria attività e coinvolgendo il maggior numero di potenziali clienti (ad un ritmo adeguato) per sostenere la crescita e la redditività a lungo termine. 

Per le imprese, specie quelle non strutturate, può essere complicato attenersi a una precisa strategia di crescita, con mete prestabilite e traguardi da raggiungere. Questo è ancora più vero quando queste sfide si affrontano con risorse limitate e priorità mutevoli.

 

Ci si chiede allora come le agenzie di comunicazione possano aiutare queste aziende?

 

Vuoi sapere come lavora Inside? Scarica la Case History gratuita inerente al progetto di comunicazione integrata realizzato per Vason Group

 

Di seguito, ti illustreremo tre motivi per cui un'agenzia di comunicazione può rappresentare la scelta migliore per un'azienda che vuole aumentare il fatturato:

 

 

1. Ottimizzare le risorse

 Agenzia di comunicazione - aumentare il fatturato aziendale

 

La tua azienda ha una o più persone interne dedicate al marketing? 

Se sì, sono esperte in ogni aspetto della comunicazione e del marketing, compreso il digital (creazione di contenuti, copywriting, design, PPC, SEO solo per nominarne alcuni)?

Le piccole-medie imprese di solito hanno risorse limitate relativamente al marketing, soprattutto per ciò che attiene al personale, il più delle volte è presente una sola persona, non sempre specializzata sul digital. È rarissimo trovare in queste realtà una risorsa interna che sia veramente competente in tutti gli aspetti del marketing.

 

Altra domanda: al di là del set di abilità, la risorsa interna ha modo di rimanere aggiornata sul panorama del marketing digitale di per sé in continua evoluzione?

Quasi sempre non ci si pensa, ma la scelta di affidarsi a un'agenzia di marketing-comunicazione è ampiamente più economica che non provvedere all'assunzione di una figura (anche junior) dedicata.

Attivando un contratto con un'agenzia si ha a disposizione un account o project manager, uno strategy manager che si dedicherà ad inquadrare gli obiettivi al fine di raggiungere i fatturati commisurabili all'investimento del cliente. 

 

Inoltre, è possibile accedere a professionisti con un'ampia gamma di competenze e set di abilità per la creazione di contenuti, come copywriter, web designer, sviluppatori.

A quel punto è bene sincerarsi delle competenze dell'agenzie e del livello di professionalità delle sue figure interne, anche in base al portfolio dei clienti seguiti.

 

 

LEGGI ANCHE: "Come scegliere la giusta agenzia di comunicazione"

 

 

2. Attribuire al marketing l'attenzione che merita

 

Agenzia di comunicazione - come aumentare il fatturato aziendale

 

Stai ottimizzando ogni aspetto del marketing digitale a un livello soddisfacente per la tua azienda?

 

  • Consapevolezza del marchio: la tua azienda ha un marchio affermato? I potenziali clienti sanno chi sei? Riconoscono il tuo logo? Possiedi una proposta di valore che può essere facilmente identificata dai tuoi potenziali clienti?

 

  • Sito web / SEO - Hai una buona presenza sul sito? I prospect possono trovare facilmente il tuo business online?

 

  • Content marketing: offri ai tuoi potenziali clienti contenuti utili? Questo contenuto contribuisce a influenzare il comportamento di acquisto e la consapevolezza sui prodotti/servizi?

 

È importante prendere coscienza del fatto che i potenziali clienti devono individuare diversi tipi di contenuti utili in ogni fase del buyer's journey.

 

 

Può interessarti anche: "Come utilizzare smart content per trovare clienti"

 

 

3. Avere piena consapevolezza del ROI

 Agenzia di comunicazione - aumentare il fatturato aziendale

 

Il primo obiettivo dell'agenzia deve essere quello di aiutare i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi e mettere subito in chiaro il ROI.

Come fare? Attraverso strategie aggiornate trimestralmente, finalizzate a raggiungere gli obiettivi concordati con il cliente.

 


Stabilire obiettivi SMART è fondamentale, dal momento che si tratta di obiettivi specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e limitati nel tempo.

Avviare un periodico confronto agenzia-azienda per analizzare l'impatto dei risultati ottenuti.

Capire da dove arrivano i tuoi clienti è importante, ed è altrettanto fondamentale capire i loro comportamenti. Come si stanno rapportando alla tua attività commerciale prima di un acquisto? Come si sviluppa il processo di acquisto? Cosa devi fare in ogni fase del processo di acquisto per assicurarti di comunicare pienamente il valore del tuo prodotto o servizio?

Sono tutti passaggi fondamentali per crescere.

 

 

Conclusioni

 

Affidarsi a un'agenzia di comunicazione non è una decisione da prendere alla leggera. Ci sono numerosi fattori da considerare quando si valutano le priorità e in modo da inquadrare cos'ha più senso per la propria attività.

Questi i dati relativi alla soddisfazione media dei clienti delle agenzie operanti nel digital marketing

 

  • Incremento del 172% di visite organiche dei siti gestiti attraverso ottimizzazioni SEO.
  • Aumento del 308% dei visitatori dei siti gestiti attraverso SEA.
  • Aumento del 150% dei lead complessivi.

 

Perché non ne parliamo?

 

agenzia di comunicazione inside

Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 60 premi nazionali.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->