Web Listening: cos'è e perché è fondamentale per la brand reputation

Marco Targa - 6 settembre 2023

 

Importanza web listening

 

Ci sono molti modi differenti per costruire una strategia di marketing digitale e, in generale, la maggior parte di questi prevedono modalità e forme complementari. 

 

Ciò che è certo è che qualsiasi buona strategia, per essere efficace, non può prescindere dall’analisi e dal confronto di bisogni e aspettative del nostro pubblico di riferimento. 

Ecco allora che diventa rilevante l’aspetto di ascolto della rete, un’attività utile e spesso necessaria per crescere in consapevolezza, gestire eventuali crisi, monitorare l’efficacia delle azioni e il ritorno degli investimenti in ambito di web marketing. 

 

Tutto questo può permettere ai marketing manager di scoprire una realtà spesso totalmente inaspettata. 

 

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Che cos’è il Web Listening

 

monitoraggio del Sentiment

 

Come tutti gli strumenti di marketing digitale, anche il Web Listening presenta alcune caratteristiche specifiche.

 

Partiamo dai confini operativi: il controllo prende in considerazione i diversi canali di comunicazione, dai social, ovviamente, ai forum alle app. Tutte quelle piattaforme, in sostanza, dove gli utenti condividono  considerazioni,  opinioni, commenti sui prodotti e servizi offerti dalle aziende.  

 

Attraverso il web listening gli specialist possono comprendere meglio il sentiment del proprio target di riferimento e correggere strategie e operatività delle azioni di marketing, quando emergono evidenti segnali negativi.  

 

 

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In che modo? Le organizzazioni più attente predispongono per tempo soluzioni alternative a quelle attuate per ricalibrare le comunicazioni o le offerte commerciali, cercando di conquistare nuovo pubblico o di accrescere l’engagement .

 

 

Come si attua il Web Listening

 

Occorre dire che questo lavoro di brand reputation avviene attraverso software e strumenti digitali ad hoc, per questo si parla nello specifico di web listening tool.  

I contenuti di interesse vengono cercati attraverso un preventivo lavoro di parole-chiave selezionate, keyword potenzialmente presenti all’interno dei temi di discussione. 

Tra le kw non dovrebbe poi mancare il riferimento ai competitor e all’ambito di consumo dei prodotti.  

 Le procedure di web listening, inoltre, si suddividono molto spesso in due momenti distinti: 

  1. Raccolta di dati a seguito della definizione delle keyword;
  2. Organizzazione e analisi dei dati raccolti a disposizione dei digital marketing manager.

 

 

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Che vantaggi porta il Web listening alle aziende

Vantaggi del web listening

 

Le attività di ascolto e di analisi delle discussioni in rete sull’azienda, i suoi prodotti e gli ambiti correlati - se svolte con criteri efficaci e il contributo di professionisti adeguatamente preparati - possono comportare numerosi vantaggi per le aziende.  

 

In particolare: 

  1. Migliorare i rapporti con i clienti esistenti e acquisirne di nuovi; 

  2. Trarre consapevolezza in merito ai punti di forza e quelli di debolezza dei prodotti e dei servizi forniti dalla voce degli stessi consumatori o utilizzatori; 

  3. Tracciare il livello quantitativo e qualitativo della conoscenza e della diffusione di un brand

  4. Conoscere le piattaforme online dove si concentra maggiormente l’attenzione del pubblico e le caratteristiche demografiche dei clienti

  5. Monitorare l’impatto di singole campagne e determinare la loro efficacia in termini di percezione e diffusione; 

  6. Verificare “il sentiment”, ovvero la percezione neutra, positiva e negativa rispetto al brand dell’azienda così come dei competitor; 

  7. Sfruttare i commenti del pubblico in merito al brand per studiare una narrazione che ripercorra gli spunti interessanti che ne sono emersi; 

  8. Individuare macro e micro influencer del settore di interesse che, grazie a discussioni e approfondimenti, contribuiscono a diffondere informazioni chiave. 

 

 

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Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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