Video Marketing trends 2022: perché conviene investire nei video

Matteo tasca - 15 marzo 2022

video marketing

 

Il 2022 è l’anno del video marketing. Partiamo da questo presupposto per compiere i dovuti approfondimenti in merito a una tipologia di contenuto - il video – che a livello aziendale influenza e influenzerà sempre di più le strategie di Digital Marketing.

La preminenza dei video, a livello di piattaforme, è sancita dai numeri. Lo dimostra, tra gli altri, una recente ricerca HubSpot, che indica come, a livello internazionale, gli utenti apprezzino principalmente contenuti video in funzione dei brand seguiti. 


Un ulteriore dato di rilievo si rifà alla percentuale notevole (pari al 90%) in riferimento agli utenti che ammettono come i video li aiutino a prendere decisioni sugli acquisti

 

 

Ti potrebbe interessare: "Social Media Marketing: cosa funziona nel 2022"

 

 

Prima tendenza del Video Marketing: inclusione

 

video marketing

 

Prima ancora di parlare di trend occorre indicare un principio che guida il Video Marketing in quest’ultimo periodo, quello dell’inclusione.

 

Una delle evoluzioni dei video trova radici nel lungo periodo legato alla situazione Covid e, come contraltare, ha scosso i brand sull’importanza del coinvolgimento, perlomeno virtuale. 

 

In questo scenario, il pubblico si aspetta dai brand un approccio sempre più inclusivo, colmando quindi i gap di presenza fisica che si sono verificati nel corso della pandemia. 

 

Una visione che non riguarda, ovviamente, solo i video, ma che proprio attraverso questo contenuto, colma la necessità di eliminare le diversità in nome della tolleranza di ciò che un tempo erano difetti (specie nella moda) a fronte, appunto, della piena inclusione.

 

 

Scarica subito gratis il MiniBook di Inside per scoprire tutti i trend e le statistiche di Video Marketing del 2022!

 

 

Video e personalizzazione

 

video marketing

 

Una tendenza particolarmente incisiva in questa prima parte di 2022 è quella della personalizzazione di tutti i contenuti, in particolare dei video.

 

In questo viene in soccorso alle aziende e, in particolare, ai reparti Marketing, la tecnologia grazie alla Marketing Automation e ai software per distribuire i contenuti in modo efficace e automatizzato a gruppi ben delineati di utenti.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Marketing Automation: i vantaggi di un software di profilazione utenti"

 

 

C’è poi un discorso di investimento e ROI. Anche contenuti che presuppongono un certo impegno nella personalizzazione, come appunto i video, ottengono risultati molto rilevanti in termini di conversioni e tassi di vendita.

 

Secondo “Pop Up Magazine”, l’87% dei marketer afferma che i contenuti video personalizzati hanno un impatto positivo sul ROI, mentre l’85% degli utenti sostiene di voler vedere più contenuti in formato video.

 

 

Video Marketing e piattaforme social

 

video marketing

 

Il 2020 e il 2021 hanno visto l’incremento di successo del Video Marketing, anche grazie all’esplosione di un social network, ormai relativamente nuovo, come TikTok, basato interamente su video di breve durata e realizzati principalmente attraverso dispositivi mobile.

Un’onda, quella di TikTok, che ha influenzato in modo significativo le altre piattaforme social, prima YouTube, poi anche e soprattutto Instagram, modificandone l’impianto stesso. In che modo? A spiegarlo è Adam Mosseri (Head of Instagram) che nel corso del 2021 ha chiarito che Instagram avrebbe puntato sempre di più sui contenuti video e, in generale sull’intrattenimento, piuttosto che sulle immagini statiche, pur essendo nato come social network dedicato alle foto.

 

 

Ti potrebbe interessare: "TikTok trend 2022: è destinato a crescere ancora molto"

 


A seguito del varo di questa rotta cambieranno anche le campagne di sponsorizzazione su Instagram: le inserzioni video prima disponibili su IGTV diventeranno ora le inserzioni video in-stream di Instagram, a disposizione di creator e brand per coinvolgere il pubblico con contenuti di lunga durata.

 

video marketing

 

Matteo tasca

Scritto da Matteo tasca

Diciamocelo, in internet esiste una basilare e semplice regola: se non ci sei, non esisti. Io non mi fermo qui, e aggiungerei: ci devi essere nel modo giusto. Mi definiscono una mente capace di progettare un sito per qualsiasi tipo di prodotto o servizio, in grado di essere ben funzionante su qualsiasi device del mondo e che dia il cosiddetto “EFFETTO WOW” a ciò che sto promuovendo!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->