Video marketing: le strategie vincenti per dare visibilità al brand

Matteo tasca - 8 luglio 2021

 

video marketing

 

Oggi, così come sicuramente in futuro, i video costituiscono uno degli strumenti più performanti per la promozione di aziende e prodotti all'interno di un numero crescente di piattaforme. Il presupposto è che ogni progetto nasca supportato da una precisa strategia oltre che risultare completo delle caratteristiche tecniche necessarie.

A tal proposito, se come obiettivo abbiamo quello di attirare l’attenzione del nostro target, è fondamentale confezionare contenuti audiovisivi capaci di suscitare emozioni nel pubblico.

 

Per riuscire a raggiungere questo scopo, oltre a interfacciarci con figure professionali esperte, è necessario seguire alcune regole basilari, con l’obiettivo preciso di veicolare un messaggio diretto e coerente con i valori del brand, ma soprattutto non dispersivo.

Tutto questo è racchiuso nel video marketing.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Il futuro dei video: perché puntare sulla realtà virtuale immersiva e aumentata"

 

 

Video marketing: come creare valore aggiunto

 

video marketing

 

Il video marketing nasce proprio con l'intento di gettare basi solide sulla creazione di contenuti multimediali che siano in grado di stimolare nelle persone un interesse verso ciò che l’azienda propone.

 

In questo senso, il principale obiettivo di promozione dell'attività attraverso un filmato audiovisivo è quello di generare attenzione attorno al nostro marchio, creando una serie di contenuti che impressionino gli spettatori.

 

Ovviamente, come in tutte le attività di marketing tradizionale e digitale, anche per i video è bene iniziare il lavoro dalla conoscenza dei potenziali clienti, capendone sia le esigenze che le problematiche, per poi trasformarle in risposte da dare nel video alle nostre buyer personas.

 

 

L’azienda deve parlare di sé stessa, non a sé stessa

 

Tra le principali indicazioni da seguire per ottenere un filmato che sia utile nella promozione di un prodotto, di un marchio o di un’azienda, è fondamentale evitare di fare un video autoreferenziale.

 

Occorre indicare sicuramente ciò che fa l'azienda, ma, riprendendo i concetti del noto "cerchio d'oro" di Simon Sinek, è ancora più importante spiegare come lo fa e perchè lo fa. A volte sembrano principi inutili, invece rappresentano il modo più efficace per arrivare al lato irrazionale delle persone, facendo in modo che proprio quelle informazioni siano ricordate perchè suscitano delle emozioni e non dei meccanismi razionali.

 

Attenzione, in tutto questo non occorre parlare solo della nostra azienda: è importante pensare a una sequenza di video che siano utili a intercettare le esigenze e i bisogni dei potenziali clienti, immedesimandoci il più possibile in loro.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Come approcciarsi ai video aziendali: tecnica e preparazione"

 

 

video marketing

 

Tanti argomenti di cui trattare: precedenza a quelli concreti

 

Gli argomenti che si possono sviluppare durante la narrazione audiovisiva sono molteplici e diversi. Certo, si tratta sicuramente di un vantaggio, ma è importante però che siano tutti pensati nell’ottica di dare risposte vantaggiose ai potenziali clienti.

 

Questo perché i video servono per convincere le persone a scegliere un determinato brand, al posto dei competitor, quindi deve essere un prodotto in grado di create utilità nel concreto.

 

 

Ti potrebbe interessare: "I segreti per un video aziendale di successo? Figure giuste nei ruoli chiave"

 

 

Sempre meglio affidarsi ai professionisti del comparto video marketing

 

video marketing

 

Affidarsi al lavoro di professionisti o di agenzie del settore che si occupano di produzione e video marketing è la strada migliore per ottenere filmati di qualità, specialmente dal punto di vista tecnico.

 

Ciò non toglie che le riprese si possano effettuare con il metodo fai da te, cioè usando il proprio smartphone, con un microfono e un cavalletto

 

Mezzi che all'inizio potrebbero sembrare sufficienti, ma occorre sempre mettere in conto risultati a volte scadenti, così come potrebbero esserci alte probabilità che i video siano di qualità talmente bassa, da allontanare quelli che fino a ieri erano potenziali clienti.

 

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Video Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

agenzia di comunicazione inside

Matteo tasca

Scritto da Matteo tasca

Diciamocelo, in internet esiste una basilare e semplice regola: se non ci sei, non esisti. Io non mi fermo qui, e aggiungerei: ci devi essere nel modo giusto. Mi definiscono una mente capace di progettare un sito per qualsiasi tipo di prodotto o servizio, in grado di essere ben funzionante su qualsiasi device del mondo e che dia il cosiddetto “EFFETTO WOW” a ciò che sto promuovendo!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->