Segreti per un video aziendale di successo? Figure giuste nei ruoli chiave

Matteo tasca - 13 aprile 2021

video aziendale

 

Se realizzato in maniera efficace, originale e con un impatto emotivo forte, il video può essere uno strumento utile a coinvolgere e a destare l’interesse dei tuoi potenziali clienti.

A questo proposito, è più che mai importante riuscire a costruire una narrazione che sia capace di raccontare la tua idea, il tuo prodotto oltre che la tua azienda, in sintonia con le aspettative, i desideri e le diverse richieste del tuo pubblico.

Per far sì che ciò sia possibile, occorrono alcune strategie, oltre all’affiancamento di validi professionisti del settore, che ti potranno aiutare nel percorso di realizzazione di un video aziendale, senza trascurare alcun passaggio chiave.

 

Dalla fase di progettazione e scrittura a quella di produzione e post-produzione, fino al momento della pubblicazione, ogni step richiede le competenze e le professionalità di figure specifiche su cui porremo il focus.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Video Branding, come valorizzare il tuo marchio attraverso i video: i 3 elementi chiave"

 

 

Primo passo: ideazione e scrittura nella fase di pre-produzione

 

video aziendale

 

La prima fase relativa a un video aziendale è quella di pre-produzione, dove il progetto è ideato e scritto. In questo step della catena creativa lavorano autore e regista, da loro passano le basi del progetto in modo tale da mettere in risalto il messaggio desiderato.

 

Sempre in questa fase dovrai scegliere i luoghi migliori per le tue riprese, attraverso l'ausilio di un location scouter. Avere un set ideale e coerente può contribuire a fare la differenza, creando un’atmosfera che sia in grado di suscitare il coinvolgimento diretto dello spettatore.

Tra i professionisti che potrai reclutare in questo primo passaggio ci saranno anche gli attori. Potrai scegliere se essere presente in prima persona, richiedere la disponibilità dei tuoi dipendenti o ricorrere ad attori professionisti.

 

Infine, qualora volessi accompagnare alle immagini anche una voce narrante per descrivere al meglio i soggetti del tuo video aziendale, fondamentale sarà trovare uno speaker – una voce maschile o femminile – che legga il testo, dando la giusta enfasi al racconto.

 

 

Scarica la nostra guida sull'ottimizzazione di una campagna di digital marketing e scopri i risultati ottenuti dal nostro metodo!

 

 

Secondo passo: cura di immagini e sonoro

 

video aziendale

 

Questa è la fase più delicata e importante nella creazione del tuo video aziendale, dal momento in cui verranno realizzate le immagini e registrati i suoni.

 

Qui entra in scena il direttore di produzione, che ha il compito di coordinare i lavori e di garantire che le operazioni di ripresa si svolgano entro i tempi previsti. Oltre a lui si aggiunge, dopo l’intervento in pre-produzione, anche il regista, il cui ruolo è quello di trasformare in immagini quanto è stato deciso nella fase precedente, dando il giusto risalto alla recitazione e ai movimenti in scena.

 

Il regista si interfaccia con gli attori, si confronta con gli operatori video, che hanno come compito principale quello di produrre immagini, ma soprattutto con il direttore della fotografia, che è incaricato di dare luce e profondità alle immagini per renderle appetibili al pubblico.

 

Dal punto di vista del suono, poi, una figura fondamentale è quella del fonico di presa diretta, che avrà l’incombenza di registrare qualsiasi tipo di audio presente nella scena, al fine di dare sonorità alle riprese.

 

Infine, da dietro le quinte, lavoreranno la segretaria di edizione e la truccatrice. Il lavoro della prima consisterà nell’annotare tutte le riprese che vengono effettuate, suddividendole per scena, inquadratura e numero di ciak. La seconda, invece, avrà come compito quello di curare l’aspetto degli attori, rendendoli impeccabili davanti alle telecamere.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Un video in grado di creare conversioni? Focalizziamoci sullo storyboard video"

 

 

Terzo passo: post-produzione e montaggio delle immagini

 

video aziendale

 

Nella fase finale di post-produzione audiovisiva viene realizzato il montaggio delle immagini registrate sulla base del tappeto musicale di accompagnamento e, insieme ad esse, verranno prodotte anche le grafiche e il mix audio.

 

In questa ultima parte è il montatore video a ricoprire un ruolo fondamentale, inizialmente dando il proprio contributo alla preparazione del progetto e poi sincronizzando le immagini registrate insieme all’audio raccolto sul set. Il suo lavoro prevede una costante interazione con il regista, a cui spetterà il compito di scegliere le immagini migliori per permettere di realizzare un montaggio coerente.

 

Nel tuo video aziendale potrai, successivamente, inserire anche alcune parti grafiche, che avranno come scopo principale quello di comunicare informazioni testuali, date e numeri, ma anche informazioni tecniche. Per farlo, ti dovrai affidare a un grafico, che all’occorrenza potrà anche lavorare per sottrazione e togliere eventuali scritte indesiderate o fastidiose.

 

A livello di effetti musicali finali, tra i professionisti del settore, si potrà valutare il lavoro del fonico post-produzione, che opererà sull’audio al fine di realizzare un’esperienza che permetterà al pubblico di comprendere ogni parola pronunciata nella narrazione, ma anche di suscitare, allo stesso tempo, emozioni attraverso gli effetti sonori.

 

Ultimo, ma non per importanza, il ruolo affidato al colorist, incaricato di colorare le tue immagini in maniera digitale e renderle accattivanti per il pubblico, in modo tale che il prodotto finale, una volta pubblicato, arrivi a colpire e far breccia nel cuore degli spettatori, contribuendo al successo del tuo filmato.

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Digital Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

agenzia di comunicazione inside

Matteo tasca

Scritto da Matteo tasca

Diciamocelo, in internet esiste una basilare e semplice regola: se non ci sei, non esisti. Io non mi fermo qui, e aggiungerei: ci devi essere nel modo giusto. Mi definiscono una mente capace di progettare un sito per qualsiasi tipo di prodotto o servizio, in grado di essere ben funzionante su qualsiasi device del mondo e che dia il cosiddetto “EFFETTO WOW” a ciò che sto promuovendo!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->