Le grandi società che fanno business in ogni angolo del mondo investono molto nel loro brand, perché attraverso esso conquistano nuovi clienti e fidelizzano coloro che già acquistano i loro prodotti.
Potresti pensare che gradi sforzi per sviluppare una brand identity precisa e brand image vantaggiosa non siano adeguati alle piccole imprese, invece anche quest’ultime traggono enormi benefici dalla costruzione di un marchio forte.
In questo articolo ti spiego perché è importante il brand per le PMI.
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La brand image della tua piccola azienda condiziona le vendite
L'immagine del marchio, come abbiamo già visto in precedenti articoli pubblicati sul nostro blog, è la percezione che il cliente ha del tuo marchio in base alle interazioni che ha avuto con la tua azienda. Non riguarda solo il cliente che ha già acquistato un tuo prodotto o utilizzato i tuoi servizi, ma anche coloro che hanno visto tue pubblicità, navigato sul tuo sito, passato tempo sui tuoi social aziendali.
È essenziale cercare di mantenere un'immagine del marchio competitiva rispetto a quelle dei tuoi concorrenti, perché i consumatori tendono ad acquistare di più da brand che conoscono e di cui condividono i principi.
È importante sviluppare un brand forte che sia percepito nel giusto modo dai tuoi potenziali clienti, perché attraverso esso la tua azienda viene riconosciuta e stimata.
Se la tua brand image è debole, invece, il tuo pubblico potrebbe associare alla tua azienda caratteristiche e sensazioni negative, con conseguenti ripercussioni sulle vendite.
Pertanto, mantenere una brand image distintiva e coerente è estremamente importante sia per le grandi imprese, sia per le PMI.
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Il brand ha un grande valore anche per le piccole imprese
Pensare che il brand non abbia peso nel processo di vendita di una piccola impresa è un errore che è meglio non fare.
Eseguire attività di branding nel modo corretto può accrescere molto il valore aziendale, perché la costruzione di un marchio forte, che piace e attira il target giusto, trasforma il tuo prodotto o servizio in qualcosa di unico.
Però, non è sufficiente creare il marchio e una brand identity precisa, ma devi anche fare in modo che i valori che vuoi comunicare arrivino chiari ai clienti e che creino un coinvolgimento positivo che li leghi all’azienda.
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Pensiche il branding sia un costo insostenibile per la tua azienda?
È vero, serve budget per costruire un marchio e conservare la brand image a lungo.
Ciò che è sbagliato è vedere il branding come un costo che va ad aggiungersi ai tanti altri che servono per gestire e far crescere la tua impresa.
Devi pensare alle attività di branding come a investimenti che porteranno frutti nel medio/lungo termine.
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Un cliente che apprezza il tuo brand e ne condivide i valori associa ai tuoi prodotti o servizi una maggiore qualità, di conseguenza li sceglierà quando saranno schierati accanto a quelli dei competitor sugli scaffali di un negozio o nella pagina di un eCommerce.
Le maggiori vendite che otterrai grazie ad un marchio forte e distintivo ti permetteranno di avere prima il ritorno sugli investimenti fatti e, poi, una costante crescita degli affari.