Tag Title e H1 nella SEO: cosa sono e perché sono importanti?

Marco Targa - 5 aprile 2024

tag title

 

La SEO, Search Engine Optimization, è un insieme di pratiche mirate a migliorare l'indicizzazione e il posizionamento delle pagine web di un sito sui motori di ricerca.

La creazione di contenuti di qualità costituisce il fulcro della SEO. Tuttavia, per ottenere risultati ottimali nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), tali contenuti devono presentare determinate caratteristiche tecniche che agevolano l'analisi da parte dei motori di ricerca.

 

Due elementi fondamentali per la creazione di contenuti ottimizzati sono il Tag Title e l'H1. Vediamo di cosa si tratta e quale sia il loro ruolo.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Black Hat SEO: le tecniche di ottimizzazione che non piacciono a Google"

 

 

Qual è la funzione del Tag Title?

 

tag title

 

Il Tag Title è un elemento HTML che specifica il titolo di una pagina web ai motori di ricerca e agli utenti.

 

Tecnicamente, è una stringa di testo racchiusa nei tag <title> e </title>

 

Quando si effettua una ricerca su Google, gli elenchi di risultati mostrano titoli cliccabili che conducono alle pagine web corrispondenti ai contenuti ricercati. Questi titoli sono rappresentati proprio dal Tag Title.

 

È essenziale che questo tag rifletta accuratamente il contenuto della pagina, poiché rappresenta il principale elemento con cui sia il motore di ricerca che l'utente valutano la pertinenza della risposta fornita.

 

Google, nella sua documentazione per gli sviluppatori, sottolinea l'importanza di titoli di alta qualità, indicandoli come informazioni cruciali per gli utenti nella decisione su quali risultati cliccare. Nel documento intitolato Controllare i link dei titoli nei risultati di ricerca, dice che:

 

“I titoli sono spesso l'informazione principale utilizzata dalle persone per decidere su quali risultati fare clic, quindi è importante che il testo dei titoli delle tue pagine web sia di alta qualità.” 

 

 

Scarica subito la guida gratuita di Inside per scoprire tutte le statistiche Seo!

 

 

Cos’è il tag H1?

 

L'H1, invece, è il tag HTML che identifica il titolo principale di un contenuto all'interno di una pagina web.

 

Questo tag è uno dei tanti tag d'intestazione che definiscono la struttura gerarchica delle informazioni all'interno di un contenuto.

 

 

Ti potrebbe interessare: "SEO nell’eCommerce B2B: alcuni consigli pratici"

 

 

Heading Tag o tag d’intestazione

 

L’H1 evidenzia il focus dell’articolo, mentre gli H2 sottolineano gli argomenti connessi a quello principale, in pratica sono i “titoletti” dei singoli paragrafi all’interno di uno stesso testo.

 

Quando un paragrafo identificato da un’H2 richiede spiegazioni articolate si possono usare gli H3 per creare sotto paragrafi. E così via fino agli H6.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Dalle Heatmap alla SEO: gli strumenti chiave per migliorare il sito web aziendale"

 

 

Esempio di utilizzo dell’H1 e degli altri tag d’intestazione

 

Prendiamo proprio questo articolo come esempio, così da far capire immediatamente quali sono e come sono strutturati i tag d’intestazione:

Ecco la gerarchia delle informazioni pubblicate in questo articolo:

  • H1: Tag Title e H1 nella SEO: cosa sono e perché sono importanti?
  • H2: Qual è la funzione del Tag Title?
  • H2: Cos’è il tag H1?
    • H3: Heading Tag o tag d’intestazione
    • H3: Esempio di utilizzo dell’H1 e degli altri tag d’intestazione
  • H2: Tag Titile e H1 non sono la stessa cosa

 

 

Tag Title e H1 non sono la stessa cosa

 

tag title

 

Tag Title e H1, essendo entrambi titoli, potrebbero essere confusi da chi non ci occupa direttamente di SEO o di copywriting, per questo è opportuno sottolineare che non sono assolutamente sinonimi.

 

Il Tag Title non appare nella pagina web in cui è pubblicato il contenuto. In poche parole, non corrisponde al titolo dell’articolo che si legge in alto aprendo un blog.

È inserito direttamente nel codice HTML ed è un’informazione più diretta al motore di ricerca e meno all’utente.

 

L’H1 è proprio il titolo dell’articolo, come abbiamo visto, sintetizza il tema del contenuto e contiene la keyword principale.

 

Sono entrambi elementi molto importanti per la SEO, perché contribuiscono a rendere semplice l’interpretazione del contenuto da parte dell’uomo e della “macchina”, a indicizzarlo e a posizionarlo in SERP.

 

In sintesi, sia il Tag Title che l'H1 sono elementi cruciali per la SEO, in quanto facilitano l'interpretazione e l'indicizzazione dei contenuti sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

 

 

agenzia di comunicazione inside

 

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->