La SEO è uno degli strumenti principali per ampliare l’interesse nei confronti del tuo negozio online nel settore B2B. A tal proposito è necessario portare la tua SEO a un eccellente livello.
Per farlo bisogna tener conto di vari accorgimenti: vediamoli insieme i principali di questi.
Crea una strategia per le parole chiave
La creazione di una solida strategia per le keyword implica un brainstorming incentrato su tutti i termini che i tuoi potenziali clienti utilizzano per trovare il tuo sito o quello dei principali competitor.
Ti potrà essere utile usare Google Analytics o altri programmi di analisi, fermo restando che l’importante è controllare il rapporto delle parole chiave e includere quelle più popolari all'interno della tua lista.
Se poi ci sono parole chiave per le quali non sei attualmente cercato, ma che vorresti utilizzare, fai una lista apposita per implementare le opportunità di successo.
Non dimenticare, inoltre, di includere anche parole specifiche, acronimi o altri termini del settore che potrebbero aiutare i clienti a trovare il tuo negozio eCommerce.
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Inserisci i pulsanti di condivisione sui social
I pulsanti di condivisione sui social permettono agli utenti di condividere una delle tue pagine.
Oltre a questo è bene creare appositi elenchi di prodotti/servizi previsti dalle stesse piattaforme (da Facebook a Instagram) elementi che possono aiutare ad aumentare la visibilità del tuo sito, ampliandone il traffico e, di conseguenza, le conversioni.
Non dimenticare i metadati ottimizzati
I metadati - letteralmente "dati su altri dati" - non sono altro che un elemento critico per l’ottimizzazione del tuo negozio virtuale per il B2B.
I metadati includono numerosissimi fattori, dall'alt-text delle immagini (il testo che appare se un browser non può scaricare un'immagine ndr), i testi concernenti le descrizioni delle pagine, fino ai tag che usi per i tuoi prodotti e le relative categorie.
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Ogni fase del tuo funnel ha bisogno di contenuti
Un errore comune tra i venditori B2B è quello di concentrarsi troppo sul contenuto per le prime fasi del funnel, trascurando le fasi successive.
Invece occorre curare tutti i dettagli in ognuna delle fasi: dalla valutazione del mercato alla considerazione dei tuoi prodotti, fino alle richieste di specifiche per convincere quelli che sono pronti a riempire il carrello, così come per "deliziare" chi è già acquirente, offrendo il massimo supporto possibile.
Di seguito, alcuni esempi di contenuti che possono fare al caso tuo per completare il buyer's journey:
- Sezioni FAQ
- Elementi per la risoluzione dei problemi per i clienti esistenti
- Risorse informative per aiutare i clienti a sfruttare al meglio il tuo prodotto/servizio
- Confronti e recensioni per gli utenti in fase di scelta
- Case study e testimonianze per gli utenti nella fase di Consideration
- How-to e video introduttivi per gli acquirenti recenti.
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