Sviluppo di un piano di Marketing per gestire campagne Digital e SMM

Marco Targa - 15 aprile 2022

Piano di Marketing

 

Abbiamo visto quanto è importante che un piano di marketing sia completo in ogni punto, affinchè costituisca un elemento in grado di centrare gli obiettivi prioritari e portare alla crescita della tua azienda.

In questo articolo parleremo di come sviluppare alcuni aspetti specifici in rapporto alle campagne da realizzare, focalizzandoci in particolar modo sull’ambito Digital e, ancora più nello specifico, a ciò che serve relativamente al Social Media Marketing.

 

 

Ti potrebbe interessare: "I 10 punti chiave per un piano di marketing completo ed efficace"

 

 

Piano Marketing: Digital e gestione delle singole campagne

 

piano di marketing

 

Il piano marketing, laddove sono previste azioni di Digital Marketing, deve necessariamente mettere in luce le strategie che dovrai seguire per raggiungere gli obiettivi di business pianificati. 

 

La parte operativa riguarda le campagne che andranno segmentate tenendo conto di precisi punti chiave quali:

 

  • Obiettivi e KPI: identifica l'obiettivo finale per ciascuna delle singole campagne che eseguirai e le metriche che utilizzerai per misurare i risultati della tua campagna, da quando inizia alla sua conclusione. Ad esempio: tassi di conversione, vendite, registrazioni utenti, download effettuati ecc.

 

  • Pubblico di destinazione: Una delle domande cruciali a cui rispondere è: quali segmenti del tuo pubblico speri di raggiungere con una singola campagna o con campagne distinte? È essenziale identificare il target dal momento che canali diversi ospitano segmenti di pubblico diversi.  

 

  • Canali: a seguito dell’analisi precedente occorre individuare i diversi canali che utilizzerai per raggiungere il tuo pubblico, tra ADV, media generalisti o di settore, piattaforme social, digital PR e altro.

 

  • Budget: definisci il budget di cui avrai bisogno per gestire la tua campagna e come suddividerla. Ad esempio, l'importo destinato alla creazione di contenuti o il posizionamento degli annunci. Avere a disposizione questi importi ti aiuterà a misurare il successo della tua campagna e stabilire il ROI. 

 

  • Contenuto: stabilisci il tipo di contenuto che creerai durante le tue campagne, ad esempio blog post, video, DEM, ecc. 

 

Ti potrebbe interessare: "Content Marketing: risorsa fondamentale per il digital 2022"

 

 

  • Team: individua le persone, suddivise per team, che avranno ruoli attivi all’interno delle campagne di marketing, individuando i responsabili di area, i relativi budget e i KPI di competenza.

 

  • Sequenza temporale: è essenziale definire la durata temporale delle campagne di marketing per far sì che ci sia un’applicazione più attenta delle metriche, non solo finali ma anche periodiche, per capire se la campagna sta performando o se necessità di correttivi o sospensioni. 

 

 

statistiche social media marketing

 

 

La componente dedicata al Social Media Management all’interno del Piano di Marketing generale

 

piano marketing

 

Come sappiamo le piattaforme Social stanno diventando sempre più imprescindibili all’interno del Digital Marketing e, di conseguenza, del piano generale del Marketing aziendale. 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Social Media Marketing: cosa funziona nel 2022"

 

 

Man mano che la presenza social della tua azienda e dei relativi brand aumenta diventa necessario misurare, pianificare e riprogrammare i tipi di contenuti che dovrai gestire.

 

Esistono dei modelli sostanzialmente definiti da applicare al piano generale e, anche in questo caso, occorre individuare i punti essenziali:

 

  • Monitoraggio annuale del budget da destinare complessivamente al Social Media Marketing e, a cascata, alle singole piattaforme
  • Topic da affrontare all’interno del piano editoriale complessivo
  • Definizione delle scelte di design di brand, di prodotto, con derivazioni specifiche per le singole piattaforme
  • Grafico a torta relativo al traffico previsto dall’insieme dei social media, ordinato poi per piattaforma
  • Calendario dei post suddiviso per social media, con indicazione di giorni, ora di pubblicazione e pubblico di riferimento.



Vuoi conoscere ulteriori dati relativi alle innovazioni del digital marketing per far crescere le vendite? Scarica il nostro ebook completo: è gratis!

New call-to-action

 

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->