Come se la passa la tv generalista? Una domanda che è lecito porsi in ragione di due macro-argomenti facilmente intuibili. Da un lato, infatti, occorre fare i conti - da diversi anni - della crescita dei programmi in streaming on-line che stanno progressivamente sottraendo pubblico alla televisione nel formato più classico, dall'altro ogni dato va contestualizzato al periodo Covid che ha sparigliato parecchio le carte.
Il momento giusto, quindi, per fare il punto in merito alle strategie di video marketing aziendali.
Ti potrebbe interessare: "Come approcciarsi ai video aziendali: tecnica e preparazione"
La situazione dell'industria televisiva italiana in era Covid
La diffusone della pandemia e, soprattutto, le limitazioni agli spostamenti, fatto sì che un numero altissimo di persone - ben oltre i migliori picchi di media degli ultimi anni - passasse moltissimo tempo in casa davanti alle varie tipologie di tv.
L'aumento di pubblico è stato appannaggio, tra gli altri, anche delle maggiori televisioni in broadcast (Rai e Mediaset). Accanto agli eccellenti risultati di audience, però, le due società hanno dovuto registrare preoccupanti cali di investimenti pubblicitari a causa dell'andamento macroeconomico generale.
Anche a seguito del superamento delle prime tre ondate pandemiche, chi continua a segnare dati più che positivi sono i brand dedicati ai video streaming (in primis Netflix, Amazon Prime, Disney) e non accennano a calare neppure nei casi di alleggerimento delle misure di contenimento del virus.
Ti potrebbe interessare: "Un video in grado di creare conversioni? Focalizziamoci sullo storyboard video"
Video Marketing e strategie: analisi dell'andamento tv vs video streaming
Come precedentemente indicato la dicotomia tv tradizionale - video streaming è iniziata ormai diversi anni fa con un trend positivo ad appannaggio dei secondi.
Il tutto si gioca sulla base di un confronto apparentemente impari, ovvero quello di una programmazione decisa dai palinsesti chiusi, per quanto mediamente di buona qualità, contro la scelta affidata al singolo telespettatore con la possibilità in capo a quest'ultimo di optare per contenuti di suo gusto all’interno di librerie di programmi sempre più vaste.
Scarica la nostra guida sull'ottimizzazione di una campagna di digital marketing e scopri i risultati ottenuti dal nostro metodo!
L'arrivo di Youtube Tv a sparigliare le carte delle strategie di video marketing
Per il momento è un "terremoto" che ha scoinvolto solo il mercato americano, ma presto si diffonderà in tutto il globo, obbligando a rivedere le varie strategie di video marketing. Questa svolta non ha un nome ufficiale, anche se in molti l'hanno già battezzata YouTube TV. È, in sostanza, un nuovo progetto editoriale, lanciato da Alphabet, società americana a cui fa capo Google.
In che modo YouTube TV ha saputo ribaltare il mercato USA delle tv generaliste e delle altre società di video streaming? Offrendo un abbonamento legato alla piattaforma innovativa di web tv che, con 35 dollari al mese, è in grado di dare accesso a programmazione completa che raggruppa ben 46 emittenti, tra cui spiccano ABC, NBC, ESPN, Disney e FOX. Una sorta di selezone tra le versioni nostrane di Sky, Dazn e Disney.
Ti potrebbe interessare: "Video Branding, come valorizzare il tuo marchio attraverso i video: i 3 elementi chiave"
In cosa consiste la web tv
Nella pratica, di cosa parliamo quando ci riferiamo a YouTube TV? Semplicemente a una nuova app che permette la consultazione agli utenti dei principali contenuti nell’ambito dell’intrattenimento, comprendendo serie tv, cinema, sport (come l'NBA negli USA), le braking news, i programmi per bambini e regazzi, tutto in un'unica soluzione.
La versatilità di questo nuovo modo di vedere i programmi sia da mobile che da PC e Smart TV, con l'ulteriore possibilità di registrare alcuni programmi su cloud.
Inoltre, si possono creare fino a 6 account per ogni sottoscrizione: mai più litigi in famiglia per il telecomando. Si tratta della fine della televisione via cavo negli Stati Uniti e, a breve distanza, negli altri Paesi? Ancora presto per dirlo.
Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di strategie per il video marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.