Strategie di Marketing: dove l'Inbound Marketing incontra il B2B

Marco Targa - 27 dicembre 2018

strategie di marketing inbound marketing e il b2bL'Inbound Marketing sta indicando la strada principale del marketing nell'era digitale.

Un recente analisi sull'Inbound compiuta da HubSpot ha rilevato che il 75% delle aziende svolge già attività di Inbound Marketing e che il 72% di queste dichiara che la propria strategia è efficace.

Ciò vale in modo trasversale per tutti i settori, dai servizi medicali all'e-commerce, l'inbound è la soluzione migliore per la stragrande maggioranza dei marketing manager.

 

 

Le sfide del marketing B2B

 

I marketing manager del settore B2B affrontano quotidianamente diverse sfide. La maggior parte dei marketer condivide problemi simili, indipendentemente dalle dimensioni della loro azienda, dal mercato o dal budget. 

Queste elencate di seguito sono le principali sfide di marketing:

strategie di marketing inbound marketing e il b2b

 

I clienti all'interno del mercato B2B fanno affidamento sui contenuti informativi quando cercano prodotti e servizi.

Ecco cosa dicono i dati della ricerca Hubspot:

 

  • Circa il 73% dei consumatori on-line sono delusi da siti aziendali quando i contenuti (come offerte, annunci, promozioni) non hanno nulla a che fare con i loro interessi.
  • 9 acquirenti su 10 nel B2B affermano che il contenuto on-line ha un impatto da moderato a maggiore sulle decisioni di acquisto.
  • L'80% dei decisori aziendali preferisce ottenere informazioni sulla società da una serie di articoli rispetto alla pubblicità.

Denominatore comune di questi dati: una netta maggioranza di potenziali clienti cerca contenuti informativi utili per il proprio business.

L'Inbound Marketing sposa contenuto e contesto. I marketing manager nel B2B creano e distribuiscono contenuti specifici per ciascuno dei potenziali acquirenti, in ogni fase del processo decisionale d'acquisto. 

In primo luogo, è necessario iniziare con la ricerca della buyer persona. Questo aiuta il marketing manager a determinare quali contenuti siano più rilevanti per ogni acquirente in ogni fase della buyer's journey. 

 

LEGGI ANCHE: "Generare contatti attraverso definizione buyer personas"

 

 

Una volta che sai per chi stai creando contenuti, puoi creare una strategia di Content Marketing strutturata, alla base dell'approccio dell'Inbound Marketing. 

Quando si sviluppa la propria strategia di Content Marketing, occorre pianificare le risorse dei contenuti per ogni buyer persona in ogni fase del suo buyer's journey. Il tuo pubblico cercherà contenuti utili e potrai essere il primo a comparire nelle ricerche su Google.

Quando i tuoi contenuti sono pertinenti e utili, hai maggiori opportunità di diventare un'autorità nella considerazione degli utenti. 

 

L'autorità genera fiducia. La fiducia è un elemento importante da promuovere nelle vendite B2B.  Costruisce un legame tra acquirente e azienda

 

 

I vantaggi del Content Marketing

 

 strategie di marketing inbound marketing e il b2b

 

Guadagnare traffico rilevante

Mentre pubblichi contenuti efficaci sul blog, puoi scalare le classifiche dei motori di ricerca e guadagnare attenzione nelle query di ricerca pertinenti

E la frequenza gioca un ruolo vitale nelle strategie di blogging.

La ricerca di HubSpot ha rilevato che le aziende B2B che svolgono attività sul blog più di 11 volte al mese hanno un traffico quasi triplicato rispetto a quelle che pubblicano da zero a una volta al mese. 

 

LEGGI ANCHE: "Cosa significa investire in un sito aziendale nel mercato B2B"

 

 

Generare lead

 L'Inbound Marketing è vincente quando offri contenuti pertinenti per convertire i visitatori in lead. Ma anche se la tua proposta è eccellente, non raccoglierai i frutti sperati se non incoraggi i visitatori a scaricare le offerte in modo coinvolgente.

 

LEGGI ANCHE: "Inbound Marketing, il nuovo modo per trovare clienti"

 

E qui arriviamo alle landing page. Le landing page devono essere concise ma al tempo stesso informative. 

Descrivere i prodotti o i servizi in un modo che si metta in evidenza il valore, oltre a spiegare in che modo l'offerta affronterà specifici punti critici richiesti dall'utente.

Le landing page sono ormai un must per le aziende B2B. Infatti il 68% di queste utilizza le landing page per acquisire lead.

 

CTA - Inbound marketing e marketing automation

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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