Strategia B2B: come attirare lead? Attraverso l'Inbound Marketing

Guido Marabini - 5 giugno 2020

strategia b2b inbound marketing

Un detto antico dice:

 Se Maometto non va alla montagna, allora sarà la montagna ad andare da Maometto.”

Il termine Inbound Marketing, sempre più di frequente, inizia ad essere sulla bocca di tutti! Ciascuno ne parla e ne possiede un’opinione che non è mai la stessa, non è mai univoca.Ma è assolutamente giusto così! Vi spiego il perché.

Inbound Marketing non è una tecnica, non è una strategia, non è uno strumento e non coincide con un software.

 

“L’Inbound parte dalle analisi del contesto, del mercato di riferimento e dei competitor. A seguito di queste ci permette di studiare e definire una strategia all’interno della quale applicare diverse tecniche, coinvolgendo diversi strumenti utilizzando un unico software in grado di gestire l’andamento delle attività, facilitandone il monitoraggio.”

 

E’ facile a questo punto comprendere come la definizione di Inbound possa assumere significati di volta in volta diversi, caratterizzati però da uno stesso concetto di fondo: la montagna deve andare da Maometto.

 

L’Inbound Marketing è una metodologia che consiste nella capacità di farsi trovare nel momento del bisogno dell’utente.

Guidarlo nella comprensione delle proprie necessità e risoluzione dei propri problemi.

Leggere i suoi comportamenti sui nostri domini per essere in grado di massimizzare le opportunità a nostro favore, comunicando in maniera appropriata attraverso i diversi canali scelti.

 

Leggi anche: " Come utilizzare smart content per trovare clienti online "

 

 

Che cosa intendiamo per Lead?


Un lead è qualsiasi persona che manifesta un primo interesse per un prodotto o un servizio della tua azienda attraverso la compilazione di un form, l'iscrizione ad un evento, una richiesta o un azione specifica compiuta sul tuo Sito, sui Social, sul Blog...

strategia b2b inbound marketing

Dunque un lead è un individuo che si trova in cima all'imbuto e che deve ancora essere qualificato.

E dal punto di vista aziendale, tutte le informazioni che vengono raccolte e immagazzinate sui diversi Lead aiutano a personalizzare tutta la comunicazione al fine di comprendere ed essere in grado di affrontare i problemi o gli interessi dei Lead e non perdere tempo a chiamare color che non sono affatto interessati ai propri prodotti/servizi.

I lead fanno parte del più ampio "funnel" che i consumatori seguono quando passano da visitatore sconosciuto a cliente. Non tutti i lead sono uguali (né qualificati allo stesso modo).

Esistono diversi tipi di lead in base alla loro qualifica e alla fase del ciclo di vita in cui si trovano.

 

Outbound Marketing

 

strategia b2b inbound marketing 

Urlare il proprio prodotto/servizio, comunicare indistintamente, senza logica, senza strategia senza un audience di riferimento non genera risultati, costa di più, non produce effetti e non permette di posizionarsi come Top of Mind per i consumatori.

Il concetto di Maometto che non muove verso la montagna è metafora di un’Azienda che deve imparare a non sperperare le proprie risorse nei confronti ed alla ricerca di utenti in un momento in cui questi non occupano la giusta posizione all’interno del Funnel di vendita.

Dobbiamo investire le nostre risorse nei confronti di coloro che dimostrano una reale necessità, e manifestano un vero interesse nel nostro prodotto/servizio perché in grado di soddisfare il loro bisogno.

Destinare energie, sforzi e risorse nei confronti di qualcuno contattato “a freddo” e che non manifesta alcun bisogno, risulterà per la quasi totalità dei casi uno spreco.

Gli utenti svolgono milioni di ricerche giornaliere attraverso la rete, dobbiamo imparare a riconoscerli ed intercettarli.

 

Scopri tutti i benefici e le opportunità che l'inbound marketing
può offrire, scarica la guida gratuita di Inside !

 

 

Inbound Marketing: Il metodo migliore per attrarre lead

 

strategia b2b inbound marketing 

Ecco dunque che diventare consapevoli che la montagna si muoverà verso Maometto significa che l’Azienda deve imparare ad investire le proprie risorse nei confronti di quei clienti che manifestano una reale necessità e che sono alla ricerca di un prodotto/servizio che soddisfi il loro bisogno.

 

Il presidio dei diversi canali deve avvenire seguendo dinamiche coordinate tra di loro e studiate al fine di riuscire, con ciascuno dei nostri messaggi, a coinvolgere utenti mirati e in target con i nostri obiettivi.

 

E’ anche importante capire che questa metodologia non è riservata alle grandi aziende, non obbliga le Aziende a investimenti proibitivi, così come non richiede di stravolgere la struttura aziendale esistente.

Avere a fianco un Partner specializzato nella creazione della giusta strategia integrata e multicanale al proprio fianco, rende possibile godere dei benefici della metodologia di Inbound attraverso l’utilizzo dei nuovi software e delle nuove metodologie. 

Volgendo lo sguardo al nuovo anno, ci accorgiamo che questo porta con se innovazioni dal punto di vista tecnologico e strategico.

 

LEGGI ANCHE: "Tecniche di Marketing:  Metodi inbound e outbound a confronto"

 

Sono in numero sempre maggiore i software nati che si stanno approcciando alla logica di Inbound Marketing, ciascuno con le proprie peculiarità e punti di forza.

Inoltre, la continua partecipazione a corsi formativi ci offre la possibilità di essere sempre al passo con le più recenti tecniche SEO, SEA, Social…

 

CTA - Inbound marketing e marketing automation

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->