Posizionare siti web: quanto conta la SEO nelle strategie di marketing

Marco Targa - 26 febbraio 2019

posizionare siti web

Avere un sito invisibile equivale a non averlo, con la differenza che avrai inutilmente speso i tuoi soldi per realizzarlo.

L’unica condizione che può aggirare l’assenza di ottimizzazione SEO è il fatto che il tuo brand sia molto conosciuto: in questo caso probabilmente puoi contare su un buon flusso di traffico diretto, ovvero di persone che digitano “autonomamente” il nome del tuo sito.

Di fatto la visibilità SEO ti garantisce sempre visite continue di potenziali clienti già interessati ai tuoi prodotti o servizi: considera, infatti, che chi cerca una parola chiave attinente alla tua attività, ha bisogno del tuo prodotto e necessita di informazioni prima di effettuare l’acquisto.

Un buon posizionamento garantisce visibilità 24 ore al giorno e tutti i giorni dell’anno, in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: "Come aumentare le vendite con il tuo sito web aziendale"

 

Altro che sito vetrina! Grazie alla SEO la tua azienda può ottenere importanti risultati in termini di fatturato e di brand awareness!

 

CTA - Guida SEO: come aumentare le vendite in soli 3 mesi

 

SEO nelle strategie di marketing:

i risultati che puoi ottenere nel posizionare siti web 

 

Un progetto recente di Inside Comunicazione ti mostra come, in soli 3 mesi, le cose possono davvero cambiare per un’azienda

Per il sito dell’ azienda cliente è stata analizzata la distribuzione storica delle keyword prima e dopo l’intervento SEO da parte dell’Agenzia, iniziato il 5 Giugno.

 

posizionare siti web

 

Il miglioramento in numeri:

  • Keyword posizionate in Terza pagina: da 109 a 286
  • Keyword posizionate in Seconda pagina: da 92 a 306
  • Keyword posizionate in Prima pagina: da 37 a 125 

 

Il Lavoro, come detto prima, è iniziato il 5 di Giugno ed in quella data il sito analizzato non presentava un posizionamento in linea con il suo settore di riferimento.

Abbiamo quindi provveduto ad ottimizzare le sue pagine per nuove Keyword ad alto volume di ricerca e specifiche per i prodotti commercializzati dall’azienda cliente.


LEGGI ANCHE: "SEO: perché gli URL brevi migliorano il posizionamento Google"

 

Di seguito riportiamo la crescita registrata nei 3 mesi successivi. Il calo registratosi nella settimana compresa tra l’ 11 ed il 17 Agosto è dovuto alle festività.

posizionare siti web

 

Per visualizzare meglio la differenza di traffico proveniente da ricerche organiche nell’immagine a seguire riportiamo il confronto tra il periodo 5 Maggio – 5 Giugno, in cui non è stata svolta alcuna attività SEO, e quello riferito al 26 Agosto-26 Settembre, periodo in cui si sono registrati i primi miglioramenti.

Possiamo notare come le visite al sito siano incrementate esponenzialmente e, a partire dalla seconda settimana di Settembre, abbiano raggiunto vette mai toccate prima.

Tutto questo in poco più di tre mesi di attività.

 

posizionare siti web 

 

Questi i risultati in termini numerici dovuti alle sole sessioni organiche:

 

  posizionare siti web

 

Se i tuoi concorrenti non hanno ancora ottimizzato i loro siti internet, hai una buonissima ragione per farlo immediatamente! E se nemmeno tu hai cominciato a farlo, è quasi un obbligo!

Grazie al posizionamento nella SERP di Google che otterrai, potrai affermarti in rete come punto di riferimento nel tuo campo.

Le persone che ricercano i tuoi prodotti e servizi, troveranno prima di tutto e di tutti te.

 

agenzia di comunicazione inside

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->