Creare contenuti internamente o tramite un'agenzia di comunicazione?

Elena Baglietti - 10 febbraio 2020

creare contenuti

Questa è una domanda che molte aziende valutano i contenuti o le strategie di marketing in entrata si pongono.

La risposta breve è spesso "sì, se puoi".

Contestualizziamo.

 

Vantaggi della creazione di contenuti interni

 

È noto che un efficace marketing dei contenuti si basa su grandi contenuti educativi, perspicaci e onesti.

Creare questo tipo di contenuti dovrebbe essere facile se sei un esperto in materia con anni di esperienza o un operatore di marketing.

Quando si tratta di scrivere sui problemi e le soluzioni specifici per il proprio settore, i colleghi interni all’azienda avranno sempre il vantaggio rispetto a qualsiasi estraneo, grazie alle loro conoscenze accumulate acquisite lavorando quotidianamente.

E se la tua organizzazione si impegna completamente a creare contenuti in questo modo, e mantiene questo impegno in maniera, potresti essere in grado di ottenere risultati migliori più rapidamente rispetto al ricorso a qualsiasi entità esterna.

Ovviamente l’impegno e il tempo da dedicare a questa attività sono considerevoli.

LEGGI ANCHE: "Scegliere un'agenzia di Inbound Marketing o lavorare in autonomia?"

 

creare contenuti

 

Vuoi conoscere i benefici dell'Inbound Marketing per le Aziende?

 

Sfide per la creazione dei contenuti internamente

 

Sebbene l'utilizzo delle risorse interne per produrre contenuti abbia i suoi vantaggi, ci sono alcune insidie ​​e sfide comuni.

 

Mancanza di risorse

 

Per alcune organizzazioni, fare affidamento su esperti interni per produrre contenuti non è un approccio praticabile.

Mentre in alcuni casi questa mancanza di sostegno può derivare da una mancanza di fiducia nella strategia, ci sono altre cause operative che sono comuni, in particolare nelle medie e grandi imprese.

Responsabilità funzionali, strutture organizzative, ubicazioni geografiche, centri di costo, dimensioni del team e altro ancora possono impedire a risorse interne di prestare il loro supporto.

 

Produrre il tipo di contenuto sbagliato

 

Realtà con le quali ci scontriamo abbastanza spesso sono quelle che affermano che il loro business

"è troppo complicato per essere compreso velocemente, assimilato in maniera corretta e riproposto sotto forma di contenuti da un team esterno".

 

Molte aziende pensano che ciò che fanno sia così complesso che solo le persone interne possano creare contenuti interessanti e in grado di attirare i loro acquirenti o, cosa più importante, non farli sembrare stupidi o superficiali.

La verità è che contenuti altamente specifici e profondamente tecnici non sempre producono i risultati desiderati.

Il contenuto che un esperto interno può trovare molto facile da produrre, spesso genera molto traffico (aspetto molto positivo, ovviamente), ma quel traffico abbastanza spesso non prosegue con la conversione.

I contenuti realizzati internamente, senza avere esperienza o capacità di applicare determinate logiche e tecniche Inbound generano una crescita spesso esclusivamente riferita al numero di sessioni che il Sito è in grado di generare.

 

creare contenuti

 

Bisogna però andare a fondo e indagare la tipologia e la qualità di tali sessioni: magari sono generate da utenti fuori target; oppure non portano ad una conversione e all'inizio di una relazione con potenziali Prospect. 

I contenuti realizzati da un team interno espongono fin da subito e in prima persona l'Azienda articolando una comunicazione commercialmente orientata, volta al convincimento e al tentativo di far leva su utenti finali e altri esperti.

Tuttavia questa tipologia di approccio non è più apprezzata dai decisori e da coloro che ricoprono un ruolo manageriale in Azienda.

La loro ricerca di contenuti esplicativi e informazioni tali da poterle mettere nelle condizioni di prendere decisioni razionali e in completa autonomia, è elemento e aspetto fondamentale.

Questo può sembrare un problema facile da risolvere, ma assicuriamo la quasi totalità delle volte non lo è.

 

Il contenuto è solo l'inizio

 

Anche se i vincoli organizzativi sono stati superati e le risorse interne sono state allenate per produrre il contenuto perfetto, gli esperti di marketing saranno in grado di comprendere rapidamente che c'è ancora molta strada da fare per arrivare a generare risultati tali da raggiungere il successo. 

Il contenuto deve essere ottimizzato per i motori di ricerca (insieme al resto del sito Web) se si desidera indirizzare il traffico qualificato al proprio sito Web.

 Inoltre, la semplice realizzazione del contenuto non porta automaticamente l’utente a prendere una decisione.

Devi fare molto di più che incrementare semplicemente il traffico.

È necessario ottimizzare il percorso del cliente per ogni fase del processo di acquisto

Generare domanda, non solo traffico e lead, richiede uno spettro integrato di tattiche e iniziative, insieme a continue analisi e test dei dati.

L'ampia gamma di competenze richieste, per non parlare del tempo, può andare oltre ciò che può essere ragionevolmente fornito dalle risorse interne, indipendentemente dalla volontà.

 

creare contenuti

 

 

Come utilizzare un'agenzia in modo efficace

 

Mentre un'agenzia esterna potrebbe non essere mai in grado di eguagliare la competenza tecnica delle persone interne, una team di professionisti esterno può aiutarti a superare le sfide, evitare le insidie ​​precedentemente descritte e creare contenuti che raggiungono l'obiettivo primario di una domanda crescente.

Per lavorare efficacemente con un'agenzia sono necessarie due cose:

  • una strategia concordata
  • un buon rapporto.

 

La strategia nell’Inbound Marketing è essenziale e non dovresti mai lavorare con un'agenzia che non insista prima a creare un rapporto, un confronto interno tra i diversi reparti e una strategia integrata da seguire.

LEGGI ANCHE: "Come scegliere la giusta Agenzia di Comunicazione"

 

Senza una solida strategia che funga da guida nel periodo di tempo richiesto all’Inbound Marketing per generare risultati, le probabilità di fallimento aumentano notevolmente.

Attenersi alla strategia è importante quanto crearla.

Avere una buona relazione migliora le cose sia lato cliente, sia lato agenzia.

 

agenzia di comunicazione inside

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->