Tempo di lettura: 2 minuti
Regole per un video personalizzato correttamente orientato alla Lead Generation
L’algoritmo di Facebook ama l’utilizzo e il ricorso al video personalizzato e ben strutturato. Gli fa ottenere migliori risultati in termini di engagement e tende a portarli sempre più in alto nel news feed rispetto a contenuti più canonici.
Allora perché non sfruttarli anche per fare lead generation?
I social stanno diventando un mezzo per ottenere contatti caldi. Sfruttiamoli!
Scopriamo alcuni trucchi per creare un video studiato per fare lead generation utilizzando le tecniche di sponsorizzazioni Facebook.
Un unico messaggio
Proponete un messaggio unico creato utilizzando la giusta leva motivazionale. Il video deve essere breve, tendenzialmente non deve superare il minuto, ma ancora meglio se è di 30 secondi, e deve veicolare una sola e completa informazione, correlata e coordinata ad eventuali altri messaggi diffusi con altri media.
Mostrate il volto
Un errore in cui si può incorrere è creare una clip in cui non è presente una persona fisica.
Un video personalizzato orientato alla lead generation che non mostra il proprio interlocutore tende a performare oltre l’80% in meno rispetto a quelli dove è mostrata un oratore che si rivolge direttamente allo spettatore.
Inquadrature
L’inquadratura deve creare intimità, deve far sentire l’interlocutore proprio come se stesse avendo una conversazione privata con un esperto, per questo si consiglia di fare un primo piano o comunque di stringere l’inquadratura sul viso.
Parlate di numeri
Non c’è niente di peggio che guardare un video in cui si parla di ‘fuffa’. Cercate sempre di fornire numeri, prove, statistiche che avallino il vostro raccontare, solo così potrete spingere l’utente a cliccare sulla CTA.
Sponsorizzate con Facebook Ads
Facebook permette di fare Ads tramite delle targettizzazioni puntuali ed efficaci, ma sicuramente lo sapete già. Quello che forse non sapete è che potete utilizzare i file clienti di cui siete già in possesso per creare un pubblico perfettamente targettizzato o persino fare dei lookalike per poter trovare un pubblico nuovo, ma estremamente affine. In questo modo il vostro video verrà visualizzato da tanti utenti giù perfettamente profilati.
Facebook, come sappiamo, concede anche una flessibilità estrema in termini di investimenti economici.
Fare lead generation con un (o più) video personalizzato su Facebook, grazie anche alle sponsorizzazioni Facebook, sta diventando uno strumento efficace per ottenere lead freschi e soprattutto economici, perché lasciarsi sfuggire questa opportunità?