Sponsorizzazioni Facebook: generare lead con un video personalizzato

Riccardo Pavanello - 22 marzo 2018

sponsorizzazioni-facebookTempo di lettura: 2 minuti

Regole per un video personalizzato correttamente orientato alla Lead Generation

L’algoritmo di Facebook ama l’utilizzo e il ricorso al video personalizzato e ben strutturato. Gli fa ottenere migliori risultati in termini di engagement e tende a portarli sempre più in alto nel news feed rispetto a contenuti più canonici.

Allora perché non sfruttarli anche per fare lead generation? 

I social stanno diventando un mezzo per ottenere contatti caldi. Sfruttiamoli!

Scopriamo alcuni trucchi per creare un video studiato per fare lead generation utilizzando le tecniche di sponsorizzazioni Facebook.

 

Leggi anche, tutto quello che devi conoscere sul Digital Marketing: dalla definizione, agli strumenti, alle strategie di marketing

 

Un unico messaggio

 

Proponete un messaggio unico creato utilizzando la giusta leva motivazionale. Il video deve essere breve, tendenzialmente non deve superare il minuto, ma ancora meglio se è di 30 secondi, e deve veicolare una sola e completa informazione, correlata e coordinata ad eventuali altri messaggi diffusi con altri media.

 

Mostrate il volto

 

Un errore in cui si può incorrere è creare una clip in cui non è presente una persona fisica.

Un video personalizzato orientato alla lead generation che non mostra il proprio interlocutore tende a performare oltre l’80% in meno rispetto a quelli dove è mostrata un oratore che si rivolge direttamente allo spettatore.

 

Inquadrature

 

L’inquadratura deve creare intimità, deve far sentire l’interlocutore proprio come se stesse avendo una conversazione privata con un esperto, per questo si consiglia di fare un primo piano o comunque di stringere l’inquadratura sul viso.

 

Parlate di numeri

 

Non c’è niente di peggio che guardare un video in cui si parla di ‘fuffa’. Cercate sempre di fornire numeri, prove, statistiche che avallino il vostro raccontare, solo così potrete spingere l’utente a cliccare sulla CTA.

 

Sponsorizzate con Facebook Ads

 

Facebook permette di fare Ads tramite delle targettizzazioni puntuali ed efficaci, ma sicuramente lo sapete già. Quello che forse non sapete è che potete utilizzare i file clienti di cui siete già in possesso per creare un pubblico perfettamente targettizzato o persino fare dei lookalike per poter trovare un pubblico nuovo, ma estremamente affine. In questo modo il vostro video verrà visualizzato da tanti utenti giù perfettamente profilati.

Facebook, come sappiamo, concede anche una flessibilità estrema in termini di investimenti economici.

 

Fare lead generation con un (o più) video personalizzato su Facebook, grazie anche alle sponsorizzazioni Facebook, sta diventando uno strumento efficace per ottenere lead freschi e soprattutto economici, perché lasciarsi sfuggire questa opportunità?

 

lead generation strategy attraverso sponsorizzazioni facebook

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367
Magazine di riferimento per Dir. Marketing e Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.