Campagna Pubblicitaria Facebook: Quanto Investire?

Luca Targa - 6 giugno 2017

Campagna Pubblicitaria Facebook: Quanto Investire?

Anche tu apri Facebook ogni volta che hai qualche minuto libero o per ingannare l’attesa tra un appuntamento e l’altro? Avrai visto, allora, che tutti i più grandi brand ci sono e ogni giorno sponsorizzano servizi e prodotti. Hai pensato di investire un budget in una campagna di advertising? Giusto! Ma la domanda è, quanto? Scopriamolo insieme.

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 Perché investire in una campagna pubblicitaria Facebook ?

Una campagna pubblicitaria Facebook è l’ideale per raggiungere il cliente finale e per un’azienda B2C che si rivolge a tutti. Se i tuoi prodotti o servizi sono prodotti di consumo, Facebook ti darà delle grandi soddisfazioni.

Attraverso il social puoi trovare persone interessate a interagire con il tuo brand e pronte a fare un po’ di shopping immediatamente.

Ovviamente per avere la massima visibilità devi sponsorizzare i tuoi annunci, in modo da comparire direttamente tra i primi post di persone che ancora non seguono la tua pagina. Lo strumento per arrivare a questa platea è Facebook ADS.

Il modo di fare ADS è sponsorizzare post che contengono visual accattivanti e il link alle tue pagine web in modo da ottenere visite di persone interessate al tuo prodotto.

Quindi, il prerequisito per fare advertising su questo social è:

  • visual acccattivanti (quindi ti serve un grafico)
  • i link alle tue pagine web (quindi ti serve un sito, o una Landing Page)
Per sapere come impostare la tua campagna Fb, leggi questo articolo.

L'Esempio Pratico

Un negozio di cancelleria ha deciso di utilizzare le sponsorizzazioni di Facebook per promuovere la propria offerta sul materiale scolastico.

In questo caso non era possibile intercettare la ricerca degli utenti su altri canali come Google per due motivi: il primo perché l’azienda opera su una determinata area geografica e il secondo perché nessuno ancora conosceva l’offerta e quindi non l’avrebbe mai cercata.

Facebook si è dimostrato da subito la soluzione migliore per mostrare l’offerta alle persone che vivono in quella determinata zona poiché il target di riferimento erano le famiglie.

Tuttavia è necessario conoscere bene il vademecum per il perfetto social ADV!

Come Fissare il Budget

Quando crei un’inserzione, Facebook ti determina in automatico il prezzo in base al numero di persone che puoi raggiungere, nella zona che selezioni.

Il budget cambia in base alla tua attività: se fai un annuncio sponsorizzato per riempire il tuo ristorante il tuo target è geolocalizzato e quindi ristretto; se invece ti rivolgi a un pubblico nazionale il costo sarà necessariamente più alto.

La vera chiave di lettura per giudicare se il tuo investimento è valido è l’analisi: una volta terminate, le campagne vanno sempre misurate. L’esperienza è fondamentale per migliorare, quindi non dovresti limitarti a interventi isolati, ma pianificare una budget da utilizzare in varie campagne e misurarne poi il ritorno.

I professionisti, come la squadra di Inside, sanno come gestire il tuo budget marketing in modo che l'ADV non sia un tentativo isolato, ma ti permetta di raccogliere i frutti e recuperare l'investimento in marketing.

Ora che sai come muoverti su Facebook, scarica la guida completa sull’advertising online su Google e i social. All’interno troverai anche un esempio con i risultati che puoi ottenere grazie all’ADV. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia Gratis, in Pdf.

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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