Quali caratteristiche deve avere un sito web oggi?

Davide Rossi - 26 aprile 2022

sito web

 

Un sito web non rimane efficiente per sempre, al contrario, ha bisogno di aggiornamenti costanti nel corso del tempo.

Sono diversi i fattori che impongono di rivedere ciclicamente le caratteristiche tecniche ed estetiche delle pagine web: evoluzione degli algoritmi e delle tecnologie, nuove abitudini degli utenti, mode che si susseguono, introduzioni di nuove leggi.

 

Vediamo alcune tendenze che influiranno sulla realizzazione e l’aggiornamento dei siti web.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Google Analytics 4: cosa cambia rispetto a Universal Analytics?"

 

 

La velocità di caricamento del sito è fondamentale

 

sito web

 

La velocità con cui viene visualizzata una pagina web da un’utente è diventata una caratteristica prioritaria. 

 

Da ormai diversi anni si parla di velocità di caricamento, ma ora Google dà davvero grande peso all’esperienza online delle persone che lo interpellano per avere risposte. 

 

Oggi per soddisfare utenti sempre più esigenti, un sito web deve caricarsi in meno di 3 secondi, altrimenti più della metà di loro (il 53%) uscirà dalla pagina e soddisferà le proprie esigenze altrove.

 

La velocità di caricamento è uno dei principali parametri che l’algoritmo del motore di ricerca valuta per posizionare i siti nella SERP (Search Engine Results Page), proprio perché il suo obiettivo è dare all’utente la risposta e l’esperienza di navigazione migliori possibili.

 

 

Ti potrebbe interessare: "SEO: le novità sugli algoritmi di Google per il 2022"

 

 

Siti semplici ed efficaci come app

 

sito web

 

Tutti noi ci siamo abituati ad utilizzare app dal nostro smartphone, ovvero piattaforme molto specifiche, di facile utilizzo e molto efficienti.

 

Le ricerche sul web design dicono che gli utenti sono sempre più propensi a navigare su siti piccoli e incentrati sull’esperienza, in cui trovano rapidamente i contenuti che cercano e in formati accattivanti, oltre che funzionali.

 

Tra gli sviluppatori che si dedicano al front-end dei siti si sente parlare di minimalismo e di mini siti molto verticali. Questo che sembra un ritorno a un passato in cui l’informatica era più basilare dal punto di visto dell’estetica, è invece la strada verso il futuro del web design.

 

 

Scarica subito la guida gratuita! per scoprire tutte le statistiche essenziali Seo del 2022 di Inside!

 

 

La tipografia protagonista dei layout del sito

 

sito web

 

Per diverso tempo le immagini sono state gli elementi visivi principali per creare un impatto positivo sugli utenti. Foto e grafiche di qualità hanno la capacità di catalizzare l’attenzione dell’utente, ma ora sembrano aver perso il loro ruolo primario.

 

La tipografia è tornata ad essere uno strumento efficace per catturare lo sguardo della persona che atterra sulla pagina web e per guidarla verso il contenuto o il link desiderato.

 

Sono sempre più usati i caratteri di grandi dimensioni, ma anche un mix di diversi caratteri scelti per dar vita a una sorta di texture delle parole.

 

Scegliendo oculatamente la tipografia e andando un po’ fuori dagli schemi, si possono trasformare parole in elementi di design che sorprendono e affascinano.

 

 

Diversi tipi di contenuto sul sito per soddisfare l’utente

 

sito web

 

Non bastano più testi curati e belle immagini per creare un sito web o un eCommerce performante, che attiri traffico organico dal motore di ricerca e converta utenti anonimi in clienti. 

 

Oggi bisogna pubblicare diverse tipologie di contenuti a seconda delle caratteristiche del proprio target di pubblico.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Content Marketing: risorsa fondamentale per il digital 2022"

 

 

I blog post e i testi delle pagine del sito sono fondamentali, ma sempre più spesso gli utenti amano guardare video e ascoltare podcast, probabilmente perché sono contenuti di più rapida fruizione o, soprattutto nel caso del secondo, che possono essere visti/ascoltati mentre si viaggia, si fa sport, si cucina. L’ottimizzazione del tempo è diventata una consuetudine per chi ha giornate piene di impegni.

 

Studiando le buyer personas è possibile capire quali contenuti realizzare, come e dove pubblicarli per avere una buona risposta da parte dei potenziali clienti.

 

Content Marketing 2022

 

Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->