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Quando si parla di comunicazione aziendale seguire la regola “minima spesa, massima resa” di solito non porta a buoni risultati.
Ogni giorno tante aziende cercano soluzioni low cost per realizzare un piano di marketing e comunicazione, ma poi vedono che i competitor ottengono risultati migliori e si chiedono perché.
Oggi internet dà la possibilità di avere risposte a 360°, con tutorial che “insegnano” a essere un perfetto esperto di Web Marketing, venditore, cuoco ecc.
La domanda sorge spontanea: sono sufficienti queste informazioni per definirsi esperti e puntare sul “fai da te”?
Quando si parla di piano di comunicazione aziendale, la risposta è no.
Un professionista per la comunicazione
Il piano di comunicazione deve essere modulato rispetto l’obiettivo aziendale, calato nel territorio dell’azienda e soprattutto indirizzato verso il giusto target.
Comunicare male, non solo può essere poco utile dal punto di vista economico e di ritorno di visibilità, ma, cosa ben più grave, può creare dei veri e propri danni all’immagine aziendale.
Per comunicare la propria azienda nel modo giusto, meglio dei vostri competitor, è fondamentale affidarsi a professionisti del mestiere.
Facendo un paragone banale ma significativo:
in caso di problemi di salute vi rivolgete a uno studente di medicina o a un medico specializzato?
Il professionista della comunicazione unisce competenze teoriche a capacità tecniche, attraverso anni studio e pratica, ma soprattutto grazie a un costante aggiornamento.
Questo è il nostro lavoro. Vi ascoltiamo, evidenziamo i vostri punti di forza e individuiamo quelli deboli, analizziamo in modo oggettivo e imparziale il vostro business e il vostro linguaggio, suggerendovi quali strade percorrere per raggiungere il vostro obiettivo.
Costruiamo insieme a voi la “ricetta” del vostro piano marketing, condividendo il budget per venire incontro alle vostre esigenze.
Il piano di comunicazione aziendale deve generare risparmio o risultati?
Una cosa è certa: risparmiare piace a tutti. Ma siamo sicuri che affidarsi ad amici, parenti o addirittura al “fai da te” ci faccia spendere meno?
Nell’immediato ci sembra di aver risparmiato gestendo in questo modo la comunicazione aziendale, ma nel lungo periodo i risultati saranno buoni? Probabilmente no, e si dovrà cominciare da capo affidando il lavoro a un esperto.
Ciò che si ottiene è di aver pagato per uno scarso risultato o addirittura per aver danneggiato l’immagine dell’azienda, perdendo tempo e competitività.
Prendiamo il caso di Apple che passo dopo passo si è evoluta da piccola azienda a uno dei leader mondiali del settore tecnologia.
Apple è salita alla ribalta attraverso la comunicazione della propria esistenza, essenza e valori, non per un aumento straordinario di vendite da un giorno all’altro.
Anche per la vostra azienda la comunicazione è fondamentale.
Quando il pubblico vi conosce, potete comunicare i vostri prodotti, servizi o attività.
Se voi per primi non investite nella comunicazione della vostra azienda, come pretendete di essere conosciuti e capiti dai potenziali clienti?
Ora che conosci alcune delle problematiche inerenti alla gestione di un piano di comunicazione integrata, scarica gratis questa Guida.
Avrai così un vero e proprio Dizionario da tenere sempre a portata di mano per conoscere i termini che fanno parte e che sono necessari per l'impostazione di un progetto di questo tipo.