Piano di comunicazione: arte di pianificare il risparmio

Francesca Puccetti - 13 giugno 2018

piano di comunicazione arte di pianificare il risparmioTempo di lettura: 2 minuti

Quando si parla di comunicazione aziendale seguire la regola “minima spesa, massima resa” di solito non porta a buoni risultati.

Ogni giorno tante aziende cercano soluzioni low cost per realizzare un piano di marketing e comunicazione, ma poi vedono che i competitor ottengono risultati migliori e si chiedono perché.

Oggi internet dà la possibilità di avere risposte a 360°, con tutorial che “insegnano” a essere un perfetto esperto di Web Marketing, venditore, cuoco ecc.  

La domanda sorge spontanea: sono sufficienti queste informazioni per definirsi esperti e puntare sul “fai da te”?

 

Quando si parla di piano di comunicazione aziendale, la risposta è no.

 

piano di comunicazione

Scarica gratis la nostra Guida: un Dizionario da tenere con te per conoscere i termini per impostare di un progetto di comunicazione

 

 

Un professionista per la comunicazione

 

Il piano di comunicazione deve essere modulato rispetto l’obiettivo aziendale, calato nel territorio dell’azienda e soprattutto indirizzato verso il giusto target.

Comunicare male, non solo può essere poco utile dal punto di vista economico e di ritorno di visibilità, ma, cosa ben più grave, può creare dei veri e propri danni all’immagine aziendale.

Per comunicare la propria azienda nel modo giusto, meglio dei vostri competitor, è fondamentale affidarsi a professionisti del mestiere.

Facendo un paragone banale ma significativo:

 

in caso di problemi di salute vi rivolgete a uno studente di medicina o a un medico specializzato?

 

piano di comunicazione: specialisti della comunicazione

 

Il professionista della comunicazione unisce competenze teoriche a capacità tecniche, attraverso anni studio e pratica, ma soprattutto grazie a un costante aggiornamento.

Questo è il nostro lavoro. Vi ascoltiamo, evidenziamo i vostri punti di forza e individuiamo quelli deboli, analizziamo in modo oggettivo e imparziale il vostro business e il vostro linguaggio, suggerendovi quali strade percorrere per raggiungere il vostro obiettivo.

Costruiamo insieme a voi la “ricetta” del vostro piano marketing, condividendo il budget per venire incontro alle vostre esigenze.

 

Sapete come gestire un progetto di comunicazione integrata in maniera tale da rispettare tutte le tempistiche e le scadenze?

 

Il piano di comunicazione aziendale deve generare risparmio o risultati?

 

Una cosa è certa: risparmiare piace a tutti. Ma siamo sicuri che affidarsi ad amici, parenti o addirittura al “fai da te” ci faccia spendere meno?

 

Nell’immediato ci sembra di aver risparmiato gestendo in questo modo la comunicazione aziendale, ma nel lungo periodo i risultati saranno buoni? Probabilmente no, e si dovrà cominciare da capo affidando il lavoro a un esperto.

piano di comunicazione, arte del risparmio

 

Ciò che si ottiene è di aver pagato per uno scarso risultato o addirittura per aver danneggiato l’immagine dell’azienda, perdendo tempo e competitività.

 

Prendiamo il caso di Apple che passo dopo passo si è evoluta da piccola azienda a uno dei leader mondiali del settore tecnologia.

Apple è salita alla ribalta attraverso la comunicazione della propria esistenza, essenza e valori, non per un aumento straordinario di vendite da un giorno all’altro.

 

Anche per la vostra azienda la comunicazione è fondamentale.

 

Quando il pubblico vi conosce, potete comunicare i vostri prodotti, servizi o attività.

Se voi per primi non investite nella comunicazione della vostra azienda, come pretendete di essere conosciuti e capiti dai potenziali clienti?

 

Ora che conosci alcune delle problematiche inerenti alla gestione di un piano di comunicazione integrata, scarica gratis questa Guida.

Avrai così un vero e proprio Dizionario da tenere sempre a portata di mano per conoscere i termini che fanno parte e che sono necessari per l'impostazione di un progetto di questo tipo.

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Francesca Puccetti

Scritto da Francesca Puccetti

Project Manager e Copywriter, specializzata in Brand Identity e Brand Awareness. Parla 5 lingue, ha approfondito le sue competenze lavorando all’estero: è la persona giusta per far viaggiare un brand in giro per il mondo.

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