Marketing Automation per ecommerce: l’importanza dell’ esperienza d'acquisto

Marco Targa - 16 maggio 2019

Perchè la marketing automation per ecommerce migliora l' esperienza d'acquisto

La vendita di qualsiasi cosa, online o offline che sia, è certamente influenzata dal servizio che si dà al cliente. A parità di prodotto, una persona sceglierà sempre il negozio in cui viene accolto meglio, in cui vengono soddisfatte le sue richieste e dove è trattato con attenzione.

 In poche parole: è l’esperienza che vive il cliente a determinare il successo nel commercio.

 

La mente di Amazon, Jeff Bezos, a questo proposito ha detto:

"Vediamo i nostri clienti come invitati ad una festa e noi siamo i padroni di casa. È nostro compito, ogni giorno, rendere ogni aspetto dell'esperienza del cliente migliore”.

 

I marketers devono sfruttare la loro esperienza e le tecnologie moderne per fare in modo che le persone quando vanno su un ecommerce abbiano esperienze fatte su misura. In tutto questo la marketing automation è un valido alleato.

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La Marketing Automation a favore dell'esperienza d'acquisto

 

Migliorare l' esperienza d'acquisto grazie alla marketing automation per ecommerce 

L’automazione di alcuni aspetti gestionali e strategici degli ecommerce è una rivoluzione che si sta sempre più facendo strada.

Il concetto che verrà ripetuto allo sfinimento in questo articolo: la cosa più importante è pensare sempre al cliente.

Questo va detto perché spesso la marketing automation viene usata impropriamente per bombardare di email l’utente che atterra anche una sola volta su una pagina web.

 

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Bisogna ammonire anche chi imposta banner pubblicitari che appaiono a caso sul sito bloccando la navigazione.

L’automazione deve essere guidata da una umano, spesso un marketer, che deve avere l’accortezza di mettersi nei panni di chi realmente arriverà sull’ecommerce alla ricerca di qualcosa da comprare.

 

Un parametro da tenere sotto controllo è certamente il ROI, il ritorno sugli investimenti. Una ricerca pubblicata dall’Harvard Business Review ha mostrato che chi ha ottime esperienze sugli ecommerce spende il 140% in più.

È evidente che investire tempo e denaro nella marketing automation al servizio del cliente è un’ottima strategia.

 

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Come utilizzare efficacemente la Marketing Automation per Ecommerce

 Marketing automation per ecommerce : i vantaggi di esperienza d'acquisto derivanti

L’automazione delle attività di marketing comprende tantissime funzioni e azioni che ogni giorno un marketer deve eseguire, ma prendiamo in esame le tre più semplici ed efficaci.

 

La marketing automation può essere particolarmente utile per:

  • Segmentazione del pubblico
  • Invio di Email personalizzate
  • Creazione di Contenuti dinamici

 

Per fare proposte che calzino perfettamente con le necessità dei propri clienti (o potenziali tali) la prima cosa da fare è segmentare il pubblico che naviga sull’ecommerce.

È indispensabile suddividere gli utenti in diverse gruppi identificati da caratteristiche interessanti per il tipo di prodotti che si vende.

 

Una volta create le categorie dei nostri clienti si può passare a inviare messaggi mirati o a proporre contenuti di loro interesse.

Iniziando da una buona segmentazione si può creare un invio di email automatiche che però non devono essere generiche e ossessive, ma personalizzate e opportune.

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Tutti riceviamo decine di email pubblicitarie ogni giorno, ma leggiamo solo quelle che riteniamo interessanti. Il messaggio che arriva alla mia casella di posta deve essere motivato da un’azione che ho fatto o da un bisogno che ho manifestato.

 

Esempi di email mirate:

  • Mi iscrivo all’ecommerce e arriva l’email di benvenuto.
  • Abbandono il carrello e arriva una mail che riporta uno sconto sul prodotto visto in precedenza.

 

I contenuti dinamici sono altri elementi che semplificano la vita dell’acquirente online.

 

Il funzionamento lato utente è semplice: vado sull’ecommerce e trovo in evidenza le cose che più mi interessano oppure dopo un acquisto mi vengono suggeriti altri oggetti che potrebbero servirmi.

 

Usando correttamente la marketing automation si fa in modo che ogni cliente abbia la propria esperienza personalizzata. Questo è dovuto ad una continua analisi dell’attività degli utenti dentro e fuori dall’ ecommerce.

 

best practices per gli ecommerce

 

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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