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Sempre più spesso sentiamo parlare di novità relative al marketing digitale rivolto al mercato B2B; esso è in perenne evoluzione e cambia velocemente come la società stessa.
Le novità del mercato sono complesse da seguire, si susseguono una dietro l’altra diventando presto di uso comune e la velocità con cui le notizie si propagano è impressionante. Se da un lato questo atteggiamento involontario è positivo, per il semplice fatto che permette una condivisione di nozioni su larga scala, d’altro canto risulta penalizzante per quei settori che sono alla continua ricerca di novità dove gli specialisti di settore devono arrivare prima degli altri per essere all’avanguardia e apportare un vantaggio economico consistente.
Nell’universo del marketing digitale i pionieri e gli apripista raggiungono obiettivi straordinari in questo campo. Il marketing manager in carriera sa che porterà visibilità ed un flusso di lead consistente alla sua azienda solo se attento alle novità e ai trend del momento.
Tutto questo è per dire che il marketing digitale sta portando a un’inevitabile digitalizzazione dei processi compresi in un piano di comunicazione aziendale con le conseguenti innovazioni applicabili alle imprese che, diffondendosi a macchia d’olio, hanno dato il via a una serie di interessanti applicazioni per le stesse.
Una solida soluzione, finalizzata all'aumento della visibilità e contemporaneamente della brand identity è di avere una lead generation strategy costante e garantire una life experience personalizzata e fruibile a tutte le ore dai clienti.
Alcuni dati sul traffico da mobile in Italia
Secondo i dati pubblicati da We Are Social e Hootsuite, su una popolazione italiana di circa 59 milioni di persone, sono 49 milioni gli utenti che si collegano a internet da mobile. Visto in percentuale, si parla dell’83% degli utenti online che fanno ricerche, guardano video, scrivono sui social da uno smartphone.
Considerando che l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di telefoni cellulari, è logico pensare che questo deve essere il mezzo di comunicazione principale quando si progetta una strategia di marketing online per il mercato b2b.
Se non si fosse ancora convinti dell’importanza di avere siti, landing page e advertising online ideati per gli schermi degli smartphone, basta pensare che un italiano in media passa ogni giorno 3 ore davanti alla tv e addirittura 6 ore su internet.
Per saperne di più riguardo ai vantaggi che un'attività di Advertising può portare leggi anche: A come Advertising, obiettivi di una campagna ADV
Marketing online: quali sono i trend?
Ad oggi tra i principali trend del 2018 ritroviamo sicuramente strumenti che devono essere adeguati ed aggiornati per il mobile.
Landing page, attività di Advertising, Storytelling devono essere studiate per avere un’ottima user experience soprattutto per gli utenti che navigano da smartphone e tablet.
Differenziarsi è il solo modo per spiccare all’interno di un mercato b2b molto competitivo.
Ci sono 3 macrocategorie appartenenti al mondo del mobile marketing che permettono un’elevata personalizzazione:
- Video virali
- Chatbot
- SMS ads
Video Virali
I Video Virali sono l’obiettivo del marketing manager del nuovo millennio perché racchiudono al loro interno la vera essenza del marketing stesso.
Creare clip che riescano a raggiungere una popolarità elevata in poco tempo non è però affatto semplice. Occorre realizzare video coinvolgenti, attraverso racconti contraddistinti da un perfetto mix di immagini, parole e musiche.
Caratteristica necessaria è che i video dovranno essere fruibili da mobile dato il maggiore utilizzo di questi dispositivi. Occorre quindi saper realizzare video in formato verticale, aumentando il margine di originalità e facendo in modo che gli utenti non siano costretti a ruotare lo schermo del loro smartphone per ottimizzare la visualizzazione.
L'azienda multinazionale Cisco a riguardo, afferma che il traffico generato dall'utilizzo di video detiene il 73% del traffico globale del 2016 ed è destinato a raggiungere l'82% entro il 2021, mentre secondo l'International Advertising Bureau, i ricavi prodotti dalla pubblicità su mobile per i video digitali hanno subito un incremento del 145% passando da 1,7 miliardi di dollari nel 2015 a 7,2 miliardi nel 2016
I Chatbot
L’intelligenza artificiale è la moda del momento, tutti la vogliono e tutti la cercano per il semplice fatto che ha compiuto in questi anni passi da gigante e perché ha ottenuto fin da subito un’ottima risposta dagli utenti e dal pubblico di riferimento.
La comunicazione è sempre più “one-to-one”, personalizzata e intima. Le principali finalità dei bot sono:
- l’orientamento all’utente, al fine di facilitarne la reperibilità di informazioni utili e di interesse 24/7;
- l’acquisizione di informazioni e di contatti interessati ai nostri servizi/prodotti, attraverso Form per la Lead Generation.
SMS Ads
Questo canale resta il più utile per quanto riguarda il marketing digitale per mobile, è una modalità di advertising pensata per tutti grazie agli enormi vantaggi economici della logica Pay per Click che rende la messaggistica via smarphone uno dei canali di comunicazione pubblicitaria più performanti ed efficaci di sempre.
Questo sistema inoltre possiede la capacità di tracciare il comportamento di ogni contatto, attribuire un punteggio di qualità in relazione alle interazioni con il brand e personalizzare ogni comunicazione sulla base della profilazione dei destinatari.
Per darti dimostrazione e consapevolezza del grande cambiamento che il mobile sta generando all'interno del classico scenario che siamo sempre stati abituati a vedere fino a questo momento, abbiamo realizzato un piccolo ebook con numeri, cifre e percentuali. Approfondisci il forte cambiamento di direzione, in ottica della Rivoluzione del Digital e del suo peso all'interno di un piano di comunicazione aziendale.