LinkedIn content strategy: quali contenuti funzionano meglio

Riccardo Pavanello - 15 dicembre 2020

content strategy

 

Abbiamo visto che per sfruttare al meglio le potenzialità di LinkedIn in chiave B2B occorre un piano di Content Marketing.

A questo punto, però, occorre capire meglio quali sono i possibili contenuti che possiamo predisporre per la piattaforma e le loro caratteristiche in termini generali e di conversione, partendo proprio dai contenuti nativi (quelli quindi che si pubblicano direttamente sul social senza ricorrere a link esterni).

 

 

Articoli LinkedIn

 

content strategy

 

Partiamo da una specifica importante, non sempre conosciuta da imprenditori e marketing manager che vogliono implementare le proprie attività attraverso i social: puoi creare articoli LinkedIn solo sul tuo profilo personale, non sulla pagina della tua azienda. 

 

Al momento gli articoli hanno una priorità abbastanza bassa nel feed delle notizie. All'interno dei tuoi articoli, però, puoi incorporare molti tipi di contenuti multimediali come video, presentazioni e persino altri post di LinkedIn.

 

Il nostro consiglio è quello di utilizzare gli articoli di LinkedIn come passaggio intermedio tra i contenuti nativi della piattaforma e il tuo sito web. In particolare:

  • Un video, un testo o un'immagine di LinkedIn possono fornire un breve e conciso riepilogo di un argomento.
  • Ogni parte di uno specifico contenuto è in grado di promuovere uno dei tuoi articoli.
  • Ogni articolo può rimandare ad aggiornamenti e articoli sul tuo sito web o sul blog aziendale.

 

Scopri come migliorare la tua strategia Linkedin nel marketing aziendale

 

 

Leggi anche: "Content Marketing su LinkedIn per fare Lead Generation"

 

 

Post di testo e immagini su LinkedIn

 

I post di testo e le immagini sono ancora molto rilevanti per LinkedIn. 

Consigliamo di evitare di aggiungere link a siti web esterni nel testo del tuo post, questo per evitare di essere penalizzato dall'algoritmo.

Esiste il modo di aggirare questo ostacolo, aggiungendo i link esterni, negli spazi dedicati ai commenti, raggiungendo comunque il nostro scopo di rimando ad altre pagine.

 

content strategy

 

Naturalmente è sempre possibile (e non penalizzante!) collegare contenuti nativi, come appunto articoli o post testuali con altri post, o articoli, precedentemente pubblicati.

 

 

Leggi anche: "Linkedin InMail: messaggi per generare lead"

 

 

Video di LinkedIn

 

content strategy

 

I video caricati direttamente su LinkedIn hanno un'altissima priorità nel feed delle notizie. Questo perché la piattaforma sta provando a competere e a non perdere terreno rispetto ai video postati dagli utenti su YouTube e Facebook.

Occorre però adottare alcuni specifici accorgimenti. Innanzitutto sulla durata: non tutti hanno tempo per guardare un video di 10 minuti o oltre, soprattutto in riferimento al contesto specifico di LinkedIn che è quello lavorativo-professionale. 

Così come non sempre gli utenti hanno la possibilità di ascoltare la traccia audio del tuo video. Per ovviare a questo problema il consiglio è quello di includere i sottotitoli in ogni video, oltre a un corretto ed efficace riepilogo dei contenuti all'interno della descrizione del filmato

 

Ovviamente puoi ricorrere ai video per promuovere altri contenuti LinkedIn, come ad esempio un articolo che hai precedentemente pubblicato.

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Digital e Social Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

CTA - SCARICA LA GUIDA - Tutto quello che serve per aumentare il fatturato con una digital strategy

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->