Lead Generation: i 5 fattori chiave per il 2022

Riccardo Pavanello - 17 febbraio 2022

lead generation

 

Iniziamo con un dato: Il 61% dei marketer afferma che la lead generation rappresenta la loro sfida più grande in riferimento al marketing aziendale

Non si tratta di una novità del 2022, ma alcuni fattori, risultano determinanti per superare la concorrenza e arrivare a risultati significativi. Vediamo quali sono.

 

 

Ti potrebbe interessare: "SEO: le novità sugli algoritmi di Google per il 2022"

 

 

In cosa consiste la Lead Generation oggi

 

lead generation

 

Riprendiamo i processi chiave della Lead Generation, ovvero riuscire ad attirare utenti potenzialmente interessati alla nostra attività, “alimentarli” con contenuti interessanti e poi convertirli in clienti paganti. 

 

I fattori chiave sono innanzitutto dettati dalla capacità di attrazione e, successivamente di nurturing. 

 

Come procedere? Abbiamo individuato 5 fattori chiave che risultano sempre più determinanti.

 

 

Leggi anche: "Lead Generation B2B: i 5 metodi migliori"

 

 

Post-blog per la risoluzione dei problemi dei potenziali clienti

 

lead generation

 

Partendo dal Content Marketing sappiamo che contenuti approfonditi e tecnicamente ottimizzati in chiave SEO sono un modo estremamente efficace per attirare contatti in target.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Cosa sapere sulle strategie SEO per il 2022"

 

 

I dati di fine 2021 confermano che uno dei mezzi più efficaci per veicolare questo tipo di contenuti è ancora il blog. Entrando ancora più nello specifico occorre focalizzarci su quei post blog in grado di fornire risposte alle domande dei nostri clienti potenziali.

 

Se scegliamo questa strada dobbiamo ricordarci che ogni contenuto predisposto deve presentare un invito all'azione (CTA) di rimando a un materiale utile e pratico, per esempio un whitepaper o un ebook di approfondimento o la demo stessa di un prodotto.

 

 

Scarica la nostra guida sull'ottimizzazione di una campagna di digital marketing e scopri i risultati ottenuti dal nostro metodo!

 

 

Podcast aziendali

 

lead generation

 

I podcast sono un tipo di contenuto in continua crescita, sempre più apprezzato dal pubblico all’interno di una pluralità di contesti.

Possono essere generati all’interno dell’azienda, ma anche e soprattutto attraverso l’ausilio di un’agenzia specializzata, coinvolgendo artisti o esperti del settore.

La lead generation, in questo caso, si attua ricordando agli ascoltatori che possono scaricare un contenuto speciale fornendo loro le dovute indicazioni.

 

 

Leggi anche: "Webinar e podcast: vantaggi e svantaggi"

 

 

Un’efficace strategia di Email Marketing

 

lead generation

 

L'Email Marketing non può mai essere scartata in funzione di una campagna di lead generation perché mostra un ROI medio impressionante, pari a $44 per ogni $1 speso. 

 

Costruisci la tua email list in modo funzionale e organico utilizzando sia i social media che le relazioni avviate e gestite via CRM.

 

I contenuti sono gli elementi in grado di fare la differenza, in particolare i suggerimenti utili e rapidi, le interviste con esperti del settore, i codici sconto riservati agli abbonati. 

Qualunque sia il formato scelto per le tue email, assicurati di inviare messaggi personalizzati e coerenti ai singoli target specifici. Organizza l’invio delle comunicazioni in base a un giorno e un'ora prestabiliti. Questo aiuta a stabilire le aspettative del tuo pubblico che iniziano ad anticipare le tue e-mail.

 

 

Webinar: appuntamenti online per suscitare interesse

 

lead generation

 

Anche i webinar costituiscono un ottimo strumento di lead generation

Qual è la ragione? A differenza dei blog, il tuo pubblico può incontrarti dal vivo, previo un appuntamento adeguatamente promosso, e fare domande per approfondire temi e singoli argomenti. 

Questo aiuta a raddoppiare la quantità di valore che offri, guadagnare più fiducia e costruire connessioni più forti. 

Inoltre, puoi sfruttare i webinar non solo per attirare potenziali clienti, ma anche per presentare al meglio il tuo prodotto al pubblico di riferimento.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Webinar e podcast: vantaggi e svantaggi"

 

 

Contenuti Premium ad alto valore aggiunto 

 

Contenuti Premium – o Lead Magnete – come whitepaper, analisi di settore, ebook, whitepaper sono ottimi strumenti di lead generation, offrendo moltissimi vantaggi. 

Gli ebook, per esempio, sono relativamente facili da creare, utilizzando eventualmente un contenuto già predisposto in passato, adeguatamente riformulato ed espanso laddove necessario, per renderlo aggiornato, completo e, naturalmente, utile per il pubblico. 

Stesso discorso per i whitepaper anche se, generalmente, necessitano di uno sforzo maggiore in termini di completezza.

 

 

lead generation strategy attraverso sponsorizzazioni facebook

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->