Lead Generation B2B: i 5 metodi migliori

Marco Targa - 7 gennaio 2020

Lead generation B2B : come farla e cosa vuol dire

In molti parlano oggi di Lead Generation per B2B perché è ciò che viene maggiormente richiesto alle agenzie di comunicazione che si occupano di web marketing. È un metodo assolutamente efficace per aumentare i contatti commerciali e, di conseguenza, le vendite, ma è un’attività che deve essere fatta secondo precise metodologie studiate su misura per ogni singolo caso.

I metodi per ottenere lead sono diversi e con differenti caratteristiche, per questo abbiamo pensato fosse utile raccogliere i 5 metodi migliori per fare Lead Generation B2B.



In questo articolo parleremo di:

  • Content Marketing
  • Social Media
  • Search Engine Advertising
  • Contenuti virali
  • Marketing Automation

 

Scarica la nostra guida sull'ottimizzazione di una campagna di digital marketing e scopri i risultati ottenuti dal nostro metodo !

 

 

1-   Il Content Marketing è il re della strategie di Lead generation B2B

 

Lead generation B2B attraverso il content marketing

Era il 1996 quando Bill Gates pubblico un articolo dal titolo “Content is King” e da allora poco è cambiato. Il contenuto è sovrano anche oggi e lo è sempre di più quando si parla di marketing B2B.

Il know-how aziendale è una risorsa da utilizzare strategicamente per dare agli utenti le risposte alle domande latenti o consapevoli che manifestano facendo ricerca sul web. Per questo motivo il Content Marketing non viene usato isolatamente ma lavora sinergicamente con lo studio delle Buyer Personas, la Keyword Research, la SEO (l’ottimizzazione per i motori di ricerca).

 

I contenuti di qualità che servono per ottenere lead, i quali successivamente diventeranno prospect, devono basarsi su un’attenta analisi delle parole chiave che il nostro target di utenti digita su Google. Inoltre, le pagine web, i testi, le immagini, i video devono essere ottimizzati per fare in modo che il motore di ricerca li individui e li restituisca sulla SERP (Search Engine Results Page), magari tra i primi risultati.

 

Leggi anche: " Come utilizzare Smart content per trovare clienti online "

 

 

2-   Search Engine Advertising: l’acceleratore del marketing B2B

 

Il marketing fatto attraverso i contenuti e la SEO non dà risultati immediati, ma alle volte non c’è tempo di aspettare tempo.

 

Il Search Engine Advertising (SEA) permette di accelerare decisamente la Lead Generation portando i contenuti nelle posizioni più cliccate dal target di utenti che vogliamo conquistare. Ovviamente, questi spazi privilegiati vengono venduti dai motori di ricerca, quindi, per apparire tra i primi risultati della SERP o in un banner su specifici siti occorre avere un budget adeguato, oltre ad un esperto che gestisca la pubblicitaria digitale.

Queste campagne vengono chiamate anche Pay Per Click (PPC), proprio perché il pagamento viene richiesto solo se l’utente clicca sul contenuto proposto nell’annuncio.

 

L’advertising online non è fattibile solo su Google, ma si possono attivare campagne PPC anche sui social network.

 

Leggi anche: " Online Advertising: Tutto quello che c'è da sapere sulla SEA "

 

 

3-   I Social Media per fare Lead Generation B2B

 

Lead generation b2b attraverso i social network

Non pensare alla potenza dei social solo perché si sta parlando di business to business, è un errore madornale. Questo non significa che basta aprire una pagina su una piattaforma a caso per avere follower che si trasformano in prospect.

 

Prima di tutto occorre capire dove sono i potenziali clienti della tua azienda. LinkedIn è il social più utilizzato nel B2B perché studiato appositamente per la comunicazione tra professionisti e imprese, ma non è detto che non siano utili altri siti (esempio: Facebook, Instagram, Pinterest, Twiter) a seconda del tipo di prodotto o servizio che si mette sul mercato.

 

Sui social è indispensabile pubblicare contenuti di valore, come già detto nel punto 1, e si possono fare campagne a pagamento targettizzando il pubblico con precisione. In questo modo si può catturare l’attenzione solo di coloro che sono davvero interessati a ciò che si vuole vendere.

 

Leggi anche: " Strategie social media marketing: Come trovare nuovi clienti su LinkedIn

 

 

4-   Contenuti virali per far aumentare i follower sui social

 

Ottenere centinaia di migliaia di condivisioni di un contenuto pubblicato sui social è ciò che spesso si spera di ottenere, ma quasi mai si pensa ad una strategia per arrivare a questa “viralità”.

 

Ad esempio è possibile stimolare i follower a condividere un contenuto promettendo loro qualcosa in cambio. Una volta che l’utente ha cliccato su un post andando sulla landig page in cui ha trovato ciò che cercava, è possibile concedergli un codice bonus o un altro tipo di benefit se condividerà il contenuto sul suo account.

 

Per essere ancora più chiari: se progetti software per aziende potresti concedere una prova temporanea di un programma in cambio della condivisione.

 

 

5-   Marketing Automation: fatti aiutare dall’intelligenza artificiale per fare Lead Generation B2B

 

Lead generation b2b attraverso la marketing automation

L’automazione è ampiamente utilizzata nel marketing  per rendere più veloci ed efficaci diverse attività tra cui anche quelle necessarie per fare Lead Generation.

 

La Marketing Automation può essere usata per inviare email mirate, proporre landing page e form, invitare a leggere contenuti, gestire campagne a pagamento, monitorare i social media (social listening).

 

Oltre a questo l’intelligenza artificiale applicata al marketing permette di gestire il data base dei lead segmentandoli con precisione, attribuendo a ciascuno un punteggio a secondo dei parametri scelti, sincronizzandoli con il CRM.

 

Ora che conosci questi 5 metodi efficaci per fare Lead Generation devi capire anche cosa s’intende per Inbound Marketing nel B2B.

 

 

conversion rate optimization

 

 

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->