6 mosse chiave per un'Email Marketing di successo

Marco Targa - 21 gennaio 2021

email marketing di successo

 

Prima di addentrarci ancora di più all’interno delle molteplici possibilità che può fornire l’Email Marketing, analizziamo alcuni passaggi chiave per iniziare a costruire una campagna forte che possa sì aiutarti a far colpo sui tuoi contatti fidelizzati, ma che si riveli anche una vera e propria strategia di successo.

Crea una strategia di Email Marketing

 

Ciascuno dei tuoi clienti riceve mediamente 121 messaggi di posta elettronica al giorno. Questo sta a significare che, se non ti prendi il tempo per sviluppare una strategia, le tue email correranno il rischio di perdersi in caselle affollate o, peggio ancora, verranno inviate alla cartella spam.

Attraverso i prossimi semplici passaggi puoi, però, imparare sia a costruire una strategia di posta elettronica efficace che inviare email in grado di attirare la lettura delle persone. Cosa serve? Innanzitutto un piano che possa essere suddiviso in pochi passaggi chiave, riassunti nello schema seguente.

 

strategia di email marketing

 

 

Leggi anche: "Gli aspetti essenziali dell'Email Marketing"

 

 

  • Definisci il tuo pubblico

Un'email efficace è un'email pertinente. Come accade solitamente nel mondo del marketing, inizia a sondare la richiesta del tuo ipotetico acquirente, cerca di capire che cosa vuole e adatta la tua campagna alle sue esigenze.

 

  • Stabilisci i tuoi obiettivi

Prima di elaborare gli obiettivi della campagna, cerca di fare una panoramica generale del contesto in cui ti devi muovere. Ad esempio, ricerca le statistiche medie delle email per il tuo settore e usale come benchmark per i tuoi obiettivi.

 

 

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  • Crea un modo per consentire alle persone di registrarsi

Un'email list dove poter inserire i tuoi contatti fidelizzati è sempre la base di partenza essenziale. Non scoraggiarti se agli inizi hai solo poche persone da contattare. Ciò che resta fondamentale è saper coltivare i rapporti con ogni potenziale cliente. Lavorando in modo sistematico e corretto inizierai a vedere la tua lista di posta elettronica crescere di giorno in giorno in modo organico.

 

strategia di email marketing

 

  • Scegli un tipo di campagna

Le campagne email possono differire molto e cercare di decidere su quale puntare non è semplice. Invii una newsletter settimanale o bisettimanale? Comunichi, con un testo dedicato, i tuoi nuovi prodotti? Quali post del blog vale la pena condividere?

Queste domande affliggono ogni marketing manager. Una cosa importante quando si decide di puntare sull'Email Marketing è quella di stabilire elenchi diversi per le varie tipologie di email, in modo tale che i potenziali clienti possano registrarsi solo per gli argomenti per loro rilevanti.

 

  • Fai un programma

Decidi quanto spesso prevedi di contattare il tuo elenco, informa il tuo pubblico in anticipo in modo che sappia cosa aspettarsi e rispetta un programma coerente per creare fiducia, affinché non si dimentichino di te.

 

  • Misura i tuoi risultati

Questo non dovrebbe sorprenderti: nel Digital Marketing tutto deve essere tracciato e monitorato nel dettaglio. Essere meticolosi su ogni metrica chiave ti aiuterà ad apportare piccole modifiche alle tue email al fine di arrivare a grandi risultati.

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Digital Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

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Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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