Da alcuni anni l’Inbound Marketing sta influenzando tutto l’ambito del marketing, in particolare quello sviluppato attraverso le piattaforme digitali.
Uno dei principi cardini dell’Inbound, riguarda le buyer personas, riteniamo quindi opportuno alcuni approfondimenti, per predisporre al meglio una strategia per la tua azienda.
Ti potrebbe interessare:" Marketing automation e CRM: 5 vantaggi di un'integrazione ottimale "
Inbound Marketing e Buyer Personas
Una buyer persona è, secondo HubSpot - principale piattaforma al mondo per fare Inbound Marketing - una rappresentazione semi-fittizia del tuo cliente ideale. La sua costruzione si basa su ricerche di mercato, dati reali sui clienti esistenti e alcune ipotesi (istruite). Ti aiuta a capire e relazionarti con un pubblico sul quale vuoi vendere i tuoi prodotti e servizi.
La definizione della buyer persona è una delle parti più importanti (se non la più importante) di qualsiasi strategia di marketing.
Analizzando tendenze, comportamenti, somiglianze e modelli tra il pubblico, è possibile creare una strategia di marketing e vendita costruita attorno ai propri obiettivi, alle sfide quotidiane e ai "punti deboli".
Creando campagne e contenuti di marketing orientati ai potenziali clienti, dimostri la tua consapevolezza oltre alla capacità nel comprendere e risolvere i loro problemi aziendali.
Perché la definizione delle buyer personas è importante per generare contatti?
Se le tipologie di clienti ideali non vengono valutate attentamente, definendo le strade più efficaci per poter interagire con loro in modo pertinente e contestuale, rischi di non avere gli strumenti per conquistare la loro fiducia
Questo è il motivo principale per cui la definizione delle buyer personas è importante.
In altre parole questa fase ti consente di concentrarti sulle sfide riguardanti i tuoi potenziali clienti, fornendoti un’idea precisa su come intercettare, coinvolgere e comunicare con le persone giuste al momento giusto, attraverso il contenuto giusto.
Ma più di ogni altra cosa, ti aiuta a riflettere su ciò che la tua azienda dovrebbe fare per aiutare i potenziali clienti. Senza acquirenti, non sapremmo quali contenuti creare, quale materiale condividere, dove dirigere i nostri sforzi di marketing o dove possiamo migliorare la nostra presenza.
Ricorda: lo scopo è conoscere esattamente chi attirare, chi deliziare con i tuoi contenuti e, alla fine, chi vuoi che diventi cliente della tua azienda.
Inoltre, la definizione di buyer personas precise ti aiuta a segmentare il tuo pubblico e i tuoi contatti, consentendoti di inviare messaggi mirati ed efficaci.
Più sarai accurato attraverso contenuti e singole azioni di marketing, tanto più sarà facile emergere, distinguendoti dalla moltitudine di messaggi dei competitor, sia online che offline.
Per approfondire l'argomento leggi anche: "Aumentare le vendite con la lead nurturing "
Benefici derivanti dalla definizione delle Buyer personas
Se utilizzi una piattaforma di Inbound Marketing come HubSpot, sarai in grado di gestire i tuoi clienti più facilmente.
Gli archetipi creati andranno a definirsi in maniera sempre più precisa mano a mano che un utente dimostra interesse e interagisce nei confronti dei contenuti creati e distribuiti: è possibile utilizzare le informazioni acquisite per iniziare a progettare mappe di tendenza e trovare denominatori comuni tra gli utenti che visitano il tuo sito web.
L'analisi dei dati forniti dal comportamento utente sul sito web ti consente di decifrare la natura delle query che portano gli utenti sulle pagine, quando hanno visitato il sito, cosa hanno digitato per arrivarci e per quanto tempo sono rimasti su una singola pagina.
E’ legittimo pensare: “perché ne ho bisogno?” Domanda giusta.
La risposta è: i dati sono fondamentali. Più dati puoi raccogliere sul tuo pubblico, sviluppando tendenze o tracciando il loro percorso di acquisizione, più facile sarà costruire i tuoi personaggi.
Se sia il marketing che le vendite comprendono le persone verso cui si stanno rivolgendo, le campagne diventeranno gradualmente più efficaci, consentendo di creare ottimi contenuti che guidano un particolare obiettivo aziendale.
Questa è un'altra grande ragione per collaborare con il tuo team di vendita durante la creazione delle buyer personas.
Ti potrebbe interessare: "Inbound marketing: Il nuovo modo per trovare clienti"
Cosa posso fare con le Buyer personas create?
Le buyer personas, come abbiamo specificato in precedenza, sono l’archetipo del tuo cliente ideale, quello che devi fare è quindi iniziare a sviluppare contenuti ed inviare comunicazioni mirate alla risoluzione dei loro problemi. Grazie alle informazioni raccolte sul loro comportamento, inoltre, puoi ottimizzare tutti gli aspetti relativi alle attività di marketing.
Per quanto riguarda l’invio di comunicazioni mirate, la marketing automation è un elemento di fondamentale importanza.
Grazie a questo strumento, infatti, chi ha mostrato un certo interesse per la tua offerta (ad esempio lasciando la sua mail attraverso un form di contatto) riceverà informazioni utili a comprendere meglio come risolvere il suo problema e quindi decidere cosa acquistare.
Grazie a questo approccio è possibile raggiungere un traguardo di fondamentale importanza, ovvero essere riconosciuto come esperto all’interno del tuo settore.