Come trovare clienti: Inbound Marketing per domanda e ricerca clienti

Guido Marabini - 14 gennaio 2019

come trovare clienti con inbound marketing

 

Definizione dei migliori strumenti, coordinamento di questi all'interno di una strategia mirata ad aumentare i propri lead, finalizzando ciò in un incremento delle entrate.

In questo articolo parleremo di:

  • Demand generation: cos'é
  • Come l'Inbound Marketing aiuta a generare la domanda
  • Come aiuta a generare Lead
  • Come aiuta a generare entrate

Scopri benefici ed opportunità dell'Inbound Marketing per la tua Azienda

Generazione della Domanda

 

Wikipedia definisce la demand generation come:

 

"l'obiettivo di programmi di marketing mirati a stimolare la consapevolezza e l'interesse nei prodotti e / o servizi di un'azienda."

 

HubSpot, invece, la definisce come:

 

"raggiungimento della propria azienda di nuovi mercati, promuovendo funzionalità del prodotto, creando buzz per il consumatore, attraverso la generazione di pubbliche relazioni e coinvolgimento dei clienti nuovi ed esistenti."

 

La generazione della domanda è più di un semplice concetto di branding o di una tattica iniziale di marketing per generare dei contatti che possono trasformarsi in acquirenti.

Le strategie di generazione della domanda rappresentano punti di contatto con gli utenti, di consapevolezza e d’interesse nei prodotti e servizi di un'azienda con l'obiettivo di raccogliere connessioni qualificate per costruire relazioni con gli utenti e coltivarle fino alla chiusura in clienti.

L’obiettivo della generazione della domanda è costruire e coltivare relazioni con prospect e clienti a lungo termine. Per fare ciò in modo efficace, i marketer devono agire in diversi modi, coinvolgendo una molteplicità di strumenti e piattaforme: dai Social, alle piattaforme di Marketing Automation, alla costruzione di un Blog.

 

Per aiutare a definire ulteriormente questi termini ora ambigui, vediamo come il l'inbound facilita la generazione della domanda, la generazione di lead e la generazione di entrate.

 

In che modo il l'Inbound Marketing aiuta a generare domanda 

come trovare clienti con inbound marketing

 

La metodologia di Inbound Marketing genera la domanda grazie alla possibilità di rendersi visibili sin dal primo momento in cui le persone iniziano a sviluppare una necessità che può essere risolta rivolgendosi alla tua Azienda, al tuo Business.

Essere in grado di farsi trovare e soddisfare questo tipo di esigenze rappresenta un traguardo ed un obiettivo migliore rispetto ai tentativi derivanti da una tipologia di marketing tradizionale ed interruttivo. 

L’Inbound Marketing è in grado di assicurarti l'ottimizzazione della domanda proveniente da tutte le fonti e sorgenti di traffico.

L'interesse delle persone che effettuano ricerche sui motori di ricerca è notevole, ma è necessario anche intercettare le persone sui Social Network ed attraverso altre Piattaforme ed attività.  

 

In che modo l’Inbound Marketing aiuta a generare Lead 

Se per un utente, la consapevolezza è il primo passo, riuscire a trasformare questo in un nuovo contatto, è il secondo.

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L'Inbound Marketing è una metodologia in grado di coinvolgere e selezionare gli strumenti più rilevanti ed efficaci per l'Azienda cliente, definendo una strategia in grado di integrarli perfettamente ed offrire ai tuoi visitatori (anonimi e non) un percorso e tutte le informazioni necessarie affinché si trasformino da semplici visitatori, a clienti.

La metodologia inizia con il sito web. Perché?

I dati mostrano che oltre il 90% delle persone che contattano un fornitore, ha precedentemente visitato il sito Web. 

Cosa stai dicendo sul tuo sito?

Come lo stai esprimendo?

Sei in grado di soddisfare i bisogni delle tue Buyer Persona, indipendentemente dalla loro posizione nel funnel di acquisto?

Ma forse la cosa più importante: 

che cosa stai offrendo loro per farli convertire da un visitatore in un lead?

 

In che modo il marketing in entrata aiuta a generare vendite

 

Sappiamo tutti che generare lead non è l'obiettivo finale. Se ho 10.000 lead e nessun cliente, il tuo business ne trae un vantaggio solo parziale. Devo anche trasformare quei contatti in nuovi clienti.

E’ vero che le vendite hanno un ruolo in questo processo, ma è ancora compito del marketing generare lead e nutrirli in modo che risultino pronti per essere presentati al team di vendita come opportunità a tutti gli effetti.

Il percorso d’acquisto dei compratori è diverso. Alcuni sono lunghi e tirati, altri sono veloci e indolori, qualcuno è analitico e freddo, mentre altri sono basati sulle relazioni.

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Ognuno è diverso.

Ci vorrà tempo per perfezionare il processo, per testare diversi elementi e per apportare modifiche.

Se hai sentito parlare di marketing inbound, ma pensi che sia solo per le piccole aziende, solo per le aziende B2B o che il tuo marketing potrebbe essere troppo sofisticato per il marketing inbound, ti incoraggio a ripensarci.


La metodologia di Inbound non riguarda te, la tua azienda o i prodotti/servizi che vendi. Riguarda il modo in cui i vengono attratti, nutriti e convertiti gli utenti nel momento in cui questi manifestano una necessità o si attivano all'interno del loro processo di acquisto.

 

Il motivo per cui genera la domanda, crea lead e ti aiuta a trasformare quei lead in entrate è perché è perfettamente allineato al modo in cui le persone comprano oggi e acquisteranno in futuro.

 

Le persone continueranno a utilizzare il Web come principale strumento di analisi nei confronti del tuo business, come strumento di ricerca per l'acquisizione di nuovi prodotti e servizi, e continuerà ad essere uno degli strumenti principali in grado di convertire visitatori anonimi in contatti.

Bene per queste e molte altre ragioni, è necessario praticare il marketing inbound. Fine della storia.

Il marketing ha una sola missione: generare lead per la tua azienda e facilitare la conversione di tali lead in contratti. 

Questo è tutto.

 

La parte difficile è la creazione di un sistema scalabile, ripetibile e prevedibile per generare lead, consolidarlo e convertirlo in un nuovo cliente, ed è qui che il marketing inbound fornisce la metodologia, gli strumenti e l'analisi per fare esattamente ciò che deve essere fatto.

CTA - Inbound marketing e marketing automation

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Project Manager e Inbound Specialist. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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