Le soluzioni di realtà virtuale immersiva che rivoluzionano il mondo delle fiere – La case history Vason Group-Inside

Matteo tasca - 3 settembre 2021

realtà virtuale immersiva

 

In molti campi, tra cui quello delle fiere, l'esigenza principale di moltissime aziende è quella di ottimizzare la presentazione dei propri prodotti agli occhi del pubblico.

Riuscire a rendere tangibile una soluzione specifica per i potenziali acquirenti, a volte, risulta essere un notevole problema, in particolar modo quando parliamo di prodotti ingombranti per i quali si somma una serie di problemi, principalmente: costi, trasporto, montaggio e collaudo dall’area produttiva a quella fieristica.

 

Un processo che, tra le altre cose, contempla anche il conseguente smaltimento dei materiali non più utilizzabili, una volta conclusa la fiera.

 

Nella case history che illustreremo in questo articolo, spiegheremo come Inside, agenzia specializzata nell’ideazione e realizzazione di servizi di comunicazione integrata in particolare nel B2B - tra cui la realtà virtuale immersiva - è riuscita a trovare la soluzione ideale per Vason Group. 

 

Grazie all’inventiva e capacità di coordinamento di varie figure specializzate, Inside è riuscita a trasferire un valore aggiunto sia all'azienda committente che ai suoi clienti, trasmettendo un forte approccio di innovazione, applicata alla comunicazione commerciale.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Il futuro dei video: perché puntare sulla realtà virtuale immersiva e aumentata"

 

 

Chi è Vason Group

 

realtà virtuale immersiva

Alcuni dati sul cliente. Vason Group è gruppo composto da: 

  • Enologica VASON, che si occupa di biotecnologie applicate all’enologia ed enologia di precisione 
  • JU.CLA.S. che progetta e realizza impianti e macchinari per l’enologia, 

CORIMPEX che fornisce servizi mobili e prodotti innovativi per il settore enologico.

 

 

Il contesto

In occasione delle fiere internazionali “Intervitis Interfructa” di Stoccarda, in Germania, e “Vinitech Sifel” di Bordeaux, in Francia, Inside ha realizzato quattro video immersivi di Virtual Reality 3D per conto di JU.CLA.S. (Gruppo Vason) aventi come oggetto la resa virtuale di impianti complessi per la filtrazione tangenziale, la stabilizzazione tartarica, la reidratazione dei lieviti, e la gestione dei gas enologici.

 

Parliamo di macchine che, fisicamente, risultano voluminose e particolarmente complesse.

 

 

Scarica la nostra guida sull'ottimizzazione di una campagna di digital marketing e scopri i risultati ottenuti dal nostro metodo!

 

 

Caratteristiche del progetto di realtà virtuale immersiva

 

realtà virtuale immersiva

 

Il progetto è stato basato su video VR 3D che hanno permesso ai prospect dell'azienda committente di ruotare l’immagine di 360°, grazie a particolari sensori attivati con il movimento della mano.

 

Sono state predisposte aree interattive per “tuffarsi” in una realtà virtuale immersiva parallela, attraverso la suggestiva e affascinante tecnologia degli Oculus Rift e dellaVirtual Reality 3D in grado di offrire, attraverso un apposito visore, la possibilità di vedere nel dettaglio la composizione di impianti e prodotti all’interno del loro “ambiente”

 

Il livello di funzioni era semplice da utilizzare, ma al contempo altamente esaustivo, prevedendo la gestione dei menù con 4 scenari di interazione per la scelta del prodotto da visualizzare.



Ti potrebbe interessare: "I segreti per un video aziendale di successo? Figure giuste nei ruoli chiave"

 

 

I vantaggi per i prospect del cliente

 

Attraverso questi video di realtà virtuale immersiva i visitatori dello stand di Vason Group hanno potuto:

  • gestire differenti scenari composti da un’ambientazione estremamente dettagliata (cantina, impianto industriale, factory) per il posizionamento dell’esperienza, 
  • selezionare autonomamente gli environement zones di interazione per la scelta dell’impianto da visualizzare, 
  • implementare i moduli di sezione e di esplosione meccanica
  • simulare le animazioni funzionali del prodotto, con la rappresentazione fedele del percorso del fluido negli impianti. 

 

Una soluzione spettacolare e ideale per capire come avviene il processo, di quali sensori e metodi di controllo l’utente può disporre, oltre che per sperimentare suggestivi effetti di rotazione e ridimensionamento degli impianti, selezionare la lingua desiderata e molto altro.

 

 

L'importanza dei dettagli

 

A livello di grafica Inside ha dedicato un’ampia cura alla resa fedele del tipo di acciaio lucidato che riveste gli impianti reali, attingendo alla texture più pertinente. 

 

Questo aspetto ha assicurato non solo un formidabile aspetto di verosimiglianza, ma ha perfezionato ulteriormente la presentazione dei prodotti.

 

Avvalendosi dello straordinario potere evocativo delle immagini in 3D, la realtà virtuale immersiva entra nelle aziende trasformandosi in un innovativo strumento di comunicazione e vendita, grazie al quale le persone sono in grado di muoversi attorno al prodotto e interagire con esso: aprirlo, scrutare al suo interno, configurarlo a proprio piacimento, testando l’autenticità dell’esperienza.


Una visione proiettata in avanti, volta ad ampliare gli ambiti di utilizzo della realtà virtuale, per raccontare l’esperienza dell’azienda e i progetti futuri legati all’innovazione.

 

 

Ti potrebbe interessare: "L'expertise di Inside per i video eventi aziendali"

 

 

Considerazioni sulla realtà virtuale nel marketing e nella comunicazione

realtà virtuale immersiva

 

La realtà aumentata è oramai uno strumento commerciale di notevole utilizzo applicativo e pratico. Può incubare e migliorare quei processi aziendali dedicati al primo step di vendita, come la configurazione di un prodotto, la raccolta di lead o l’integrazione con il CRM, snellendo notevolmente i processi di comunicazione tra, azienda, mercati e cliente, abbattendo le frontiere spazio-temporali.

 

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di video di realtà aumentata in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

agenzia di comunicazione inside

Matteo tasca

Scritto da Matteo tasca

Diciamocelo, in internet esiste una basilare e semplice regola: se non ci sei, non esisti. Io non mi fermo qui, e aggiungerei: ci devi essere nel modo giusto. Mi definiscono una mente capace di progettare un sito per qualsiasi tipo di prodotto o servizio, in grado di essere ben funzionante su qualsiasi device del mondo e che dia il cosiddetto “EFFETTO WOW” a ciò che sto promuovendo!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->