L'expertise di Inside per i video eventi aziendali

Matteo tasca - 20 luglio 2021

video evento aziendale

 

L'ultimo anno ha visto - per forza di cose - una rivoluzione in termini di organizzazione e partecipazione agli eventi da parte di imprese e dello stesso pubblico, a fronte delle limitazioni volte a contrastare la diffusione della pandemia da Covid 19.

La stragrande maggioranza delle aziende sente tuttavia il bisogno di vetrine efficaci per far conoscere le novità del proprio settore, raggiungendo il target di riferimento nel modo più realistico e funzionale possibile.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Video marketing: le strategie vincenti per dare visibilità al brand"

 

 

Le soluzioni di Inside per la realizzazione di video eventi

 

video evento aziendale

 

Grazie alle tecnologie e ai media odierni è possibile creare video eventi estremamente coinvolgenti, sia in location reali che in luoghi virtuali, attraverso un attento lavoro di organizzazione che deve essere affidato a professionisti del settore.

Inside risponde a queste sfide attraverso la professionalità delle sue 36 figure interne, declinata su ogni passaggio chiave dell'organizzazione: definizione degli obiettivi, individuazione e segmentazione del target da raggiungere, coordinamento delle attività, scelta della location, fino alla promozione off e on-line dell'evento.

 

Sono due gli esempi che fotografano al meglio la capacità dell'agenzia in questo particolare ambito di operatività.

 

 

Case 1: video evento aziendale SCM Live Show

 

video evento aziendale

 

Il primo è SCM Live Show, un format dove l'agenzia ha affiancato SCM Group, leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali con oltre 4.000 dipendenti e una presenza diretta nei 5 continenti.

 

Chi è SCM Group

 

video evento aziendale

 

SCM Group è leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali: legno, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali compositi. 

 

Le società del Gruppo sono, in tutto il mondo, il partner affidabile di affermate industrie che operano in vari settori merceologici: dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione delle materie plastiche. 

 

SCM Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali, articolato in 3 grandi poli produttivi altamente specializzati, con oltre 4.000 dipendenti e una presenza diretta nei 5 continenti.

 

Il video evento aziendale

 

video evento aziendale

 

SCM Woodworking Technology è stato un video evento di 3 giorni, tenutosi a luglio 2020, interamente in streaming. È stato concepito e sviluppato al fine di presentare quelle novità che sarebbero state mostrate nel corso delle fiere poi annullate a seguito della diffusione del virus.

Attraverso il live show il management del Gruppo ha potuto coinvolgere il pubblico con webinar dedicati, Q&A tra i prospect e gli specialist dei singoli comparti, ulteriori contenuti ad hoc tra cui momenti leggeri e particolarmente apprezzati.

 

 

Ti potrebbe interessare: "I segreti per un video aziendale di successo? Figure giuste nei ruoli chiave"

 

 

Il ruolo di Inside

 

Operativamente Inside ha provveduto a realizzare i contenuti grafici e le animazioni per profili social, landing page, DEM, schede prodotti, guida tecnica della piattaforma, ledwall dello studio televisivo, trailer teaser dell'evento e le diverse declinazioni dei banner in 8 lingue, oltre a numerosi altri aspetti correlati.

 

Nel complesso si è trattato di un successo commerciale e di pubblico che ha permesso al cliente di raggiungere in pieno i suoi obiettivi.

 

 

Scarica la nostra guida sull'ottimizzazione di una campagna di digital marketing e scopri i risultati ottenuti dal nostro metodo!

 

 

Case 2: video evento aziendale “Battito” di DKC Europe

 

video evento aziendale

 

Possiamo parlare di momenti straordinari quelli relativi a “Battito”, una full immersion nell’ecosistema DKC, trasmesso in diretta streaming giovedì 18 marzo 2021. L’evento ha visto la conduzione di Fabio Volo e la partecipazione di Maurizio Melis, il celebre conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia.  

 

I partecipanti - nella maggior parte clienti acquisiti e potenziali dell’azienda - superando le barriere fisiche imposte dalla situazione pandemica, hanno potuto vivere una vera e propria esperienza unica, riscoprendo la vera storia di DKC. Un modo assolutamente coinvolgente per conoscere i protagonisti di questa avventura imprenditoriale, godendo in anteprima della visione futura, dell’innovazione e dei nuovi progetti pronti al lancio.

 

Tutto questo grazie ad un’accurata organizzazione a livello tecnologico e gestionale dell’evento stesso che ha garantito la medesima qualità rispetto ad un evento “tradizionale”.

 

Chi è DKC

 

video evento aziendale

 

Il gruppo DKC dal 1998 è una solida ed efficiente realtà nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi porta cavi.

 

Il desiderio di crescita unitamente al mutamento del mercato hanno portato il gruppo DKC a partire dal 2007, ad acquisizioni di solide ed importanti aziende.

 

In pochissimi anni ha strutturato un'organizzazione di risorse qualificate e motivate per la conquista di un mercato internazionale fortemente competitivo per diventare protagonista del futuro. Allo stesso tempo, ha ampliato la sua linea di prodotti con soluzioni innovative e affidabili, rafforzando il proprio ruolo nel segmento della protezione di cavi, distribuzione e accumulo di energia.

 

Il ruolo di Inside nella cura del video evento aziendale

 

video evento aziendale

 

L’evento ha visto l’iscrizione di oltre un migliaio di utenti grazie all’azione congiunta di DKC e Inside che ha seguito la promozione, organizzazione, concept creativo e declinazione di tutti i materiali di comunicazione a partire dal naming del video evento appositamente studiato. “Battito”.

 

Ogni elemento dalla scelta della location, alle attività on e offline, al budget promozionale fino alle strumentazioni utilizzate e ai partner coinvolti è stato cucito su misura sulle esigenze del cliente grazie alla Formula Inside e in ottica di raggiungimento degli obiettivi individuati dallo stesso.

 

L’agenzia ha inoltre predisposto un team dedicato h24 a totale supporto del cliente, sia nelle fasi pre-evento che durante, nonché per le future attività di follow up.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Video Branding, come valorizzare il tuo marchio attraverso i video: i 3 elementi chiave"

 

 

La soddisfazione del cliente

 

video evento aziendale

 

Una soddisfazione espressa anche da Luca Minetto, Direttore Marketing di DKC: “Abbiamo voluto trasformare un limite, ovvero l’impossibilità di raggiungere il nostro “pubblico” in presenza, in un’opportunità. E l’abbiamo fatto offrendo un talk-show sulla nostra storia, la strategia e i progetti futuri andando noi dai nostri partner. Un grande risultato, un modo nuovo per essere a fianco dei nostri clienti anche in questo particolare momento storico”.

 

DKC ha scelto Inside, l’agenzia guidata dal CEO Luca Targa, come partner non solo per l’organizzazione di Battito, ma anche per tutte le attività di comunicazione integrata off e on line.

Due i motivi che hanno portato alla scelta di Inside: la lunga esperienza nel settore e l’ampio know-how dovuto al lavoro sinergico dei suoi professionisti operanti nelle 9 aree strategiche dell’agenzia.

 

Oltre al supporto nella fase organizzativa e operativa, gli specialist e i creativi di Inside si sono dedicati a una strategia promozionale che coinvolge diversi canali online e molteplici strumenti e metodi di digital marketing.

 

In questo particolare periodo di forti limitazioni, dove fisicamente non è possibile presenziare alle fiere di settore, una delle 9 aree dell’agenzia “Inside exhibition” si è ulteriormente specializzata nello sviluppo di un “format evento” in streaming online. Tale formula, cucita su misura per ogni azienda, diviene garanzia di successo in termini di attenzione, ascolto, soddisfazione dei clienti, superando le barriere fisiche. Un vero e proprio metodo innovativo a supporto della strategia aziendale.

 

Tale linea è stata sposata in pieno da DKC che fonda il suo successo sul pensiero per cui “le crisi non debbano necessariamente limitare i piani strategici di un’impresa, ma possano invece offrire opportunità di sviluppo”. Un principio che da sempre segue anche Inside e che l’ha costantemente portata a ottenere grandi risultati, proprio come il progetto sviluppato per lo spettacolo che racconta il passato, il presente e il futuro di DKC.

 

 

Ti potrebbe interessare: "I segreti per un video aziendale di successo? Figure giuste nei ruoli chiave"

 

 

Gli eventi in presenza curati da Inside

 

Quelli precedentemente descritti sono, come anticipato, solamente due esempi. Inside, oltre a curare eventi personalizzati e la partecipazione a fiere di settore per i suoi committenti, organizza anche momenti dedicati ai propri partner.

 

Il nome del format è Inside the Experience e si tratta di eventi che coniugano formazione, approfondimento sui maggiori trend in ambito marketing-comunicazione e divertimento. Il tutto viene svolto all'interno di location esclusive, con la partecipazione dei professionisti di Inside insieme ai rappresentanti delle principali piattaforme mondiale di web marketing.

 

Eventi significativi appositamente strutturati per offrire agli ospiti un'esperienza diretta sulla vision di Inside, oltre a diffondere le potenzialità delle migliori soluzioni per la visibilità delle aziende e dei loro prodotti.

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di strategie per il video marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

agenzia di comunicazione inside

Matteo tasca

Scritto da Matteo tasca

Diciamocelo, in internet esiste una basilare e semplice regola: se non ci sei, non esisti. Io non mi fermo qui, e aggiungerei: ci devi essere nel modo giusto. Mi definiscono una mente capace di progettare un sito per qualsiasi tipo di prodotto o servizio, in grado di essere ben funzionante su qualsiasi device del mondo e che dia il cosiddetto “EFFETTO WOW” a ciò che sto promuovendo!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->