I Social che un Piano di Marketing non può Trascurare

Luca Targa - 8 agosto 2017

I Social che un Piano di Marketing non può Trascurare

Quali sono i social network che in un piano marketing vanno sempre tenuti in considerazione in un piano di marketing? Si può fare a meno di Facebook, al giorno d’oggi? Scopriamolo insieme.

Iniziamo con un’entrata a gamba tesa sul tuo ruolo di imprenditore: sarà la tua agenzia a consigliarti i canali giusti su cui fondare la tua strategia di marketing sui social. Ciò non dovrebbe farti dubitare rispetto alle tue capacità di imprenditore; considera solamente che l’agenzia è il tuo braccio destro nel mondo digitale e da anni conosce i segreti del Web.

 

Puoi, oggi, fare a meno di Facebook?

Considera questi dati:

  1. Facebook è il social più diffuso in Italia, con oltre 30 milioni di iscritti
  2. Facebook è un social informale, in cui la gente entra per rilassarsi e staccare qualche momento la testa dagli impegni della giornata. Questo significa che un certo tipo di approccio, molto professionale, potrebbe essere pesante. 

Tuttavia esiste il modo giusto per sfruttare una platea potenziale di 30 milioni di persone anche se il tuo prodotto o servizio è molto complesso. La chiave è nel linguaggio, scritto e visuale, che dovrà essere coerente con la tipologia di Social.

Lo stesso prodotto può essere affrontato in modi diversi: professionale su Linkedin, più ironico/emozionale su Facebook. L’importante è cambiare gli schemi per adeguarsi alle circostanze.

 

Puoi fare a meno di Linkedin?

Questo social, di taglio più professionale perché mette in rete proprio aziende e professionisti, vanta 10 milioni di iscritti in Italia, numero in continua crescita. Se il tuo target è un professionista, devi sapere che su Linkedin lo puoi trovare.

Ecco a te 5 motivi per fare pubblicità su Linkedin.

Oltre ai più famosi, si stanno affermando sempre più Houzz (per la progettazione di case), Pinterest (per i prodotti di faidate ma non solo), Instagram, i quali richiedono contenuti visuali: foto o minivideo.

Quindi, in linea generale, la risposta alla domanda iniziale è No. La tua azienda non può fare a meno dei Social per ingaggiare le persone e farle atterrare sul tuo sito per iniziare a educarle al tuo prodotto o servizio.

Questo piano di marketing dimostra chiaramente le potenzialità frutto di un lavoro integrato che punta sul business e mira alle persone.

Quello sui cui va effettivamente speso il tempo di una seria riflessione è un progetto di advertising online che tenga conto della suddivisione del budget nei canali più adeguati per la promozione del prodotto o servizio che vuoi vendere.

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Luca Targa

Scritto da Luca Targa

CEO e consulente di comunicazione strategica aziendale. Dopo aver maturato una profonda esperienza nella grande distribuzione, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo della comunicazione, portando Inside alla conquista di oltre 100 premi nazionali.

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