Immagini e non solo. Lead generation strategy con Instagram

Riccardo Pavanello - 8 marzo 2018

Lead generation strategy con InstagramStrategie di Marketing nel Digitale

Siamo pronti a sgretolare un'errata convinzione in tema di social, relativamente alle strategie di marketing digitale nel mercato B2B da utilizzare all'interno del proprio piano di comunicazione aziendale.

Quale? Il fatto che una lead generation strategy si possa fare unicamente attraverso Facebook e Linkedin.

Anche Instagram, infatti, può essere un'ottima piattaforma per trasformare un target profilato in nuovi potenziali clienti all’interno di un mercato B2B.

Come?  

Cerchiamo di svelare i punti focali di questa tra le strategie di marketing digitale.

 

Una premessa doverosa: occorre essere diretti e riuscire a carpire l'attenzione attraverso immagini e video. Gli utenti di Instagram non sono propensi a leggere testi, se non brevissimi.

 

Altro fattore importante, le campagne di Instagram sono in tutto e per tutto simili, oltre che strettamente legate, a quelle di Facebook. Occorre definire una strategia, all'interno del proprio piano di comunicazione aziendale, onnicomprensiva e, di seguito, impostare come obiettivo le conversioni.

 

I primi passi? Sono quelli più semplici: innanzitutto si deve selezionare la pagina di Facebook o l'account Instagram che si vuol promuovere. Successivamente si deve creare il pubblico, scegliere le piattaforme (importante che sia selezionato Instagram Feed e/o Stories) e definire il budget per le conversioni.

 

I formati delle Inserzioni

 

Arriviamo poi al formato. Tra le diverse soluzioni, ci teniamo a porre particolare attenzione ai caroselli: questi permettono di mostrare più immagini e link per un singolo annuncio. Si tratta di uno strumento relativamente nuovo per Instagram, su Facebook ha ottenuto ottimi risultati con costo medio di conversione inferiore del 30-50% e costo per clic inferiore del 20-30% rispetto agli annunci a immagine singola.

 

Se vuoi un consiglio, avendo a disposizioni soluzioni grafiche professionalmente curate, non aver paura a sperimentare!

 

Una volta avviata una o più campagne non dimenticare la fase di test. Come avrai constatato, strutturare e gestire strategie di marketing orientate alla lead generation su Instagram, così attraverso tutti gli altri strumenti digitali, risulta molto più semplice quando si hanno idee molto chiare sui primi passi, sui contenuti, budget e obiettivi.

 

Prova, sperimenta...

Creando più annunci per la tua campagna e monitorando il loro andamento. Fatti trovare pronto a intervenire. Certi annunci partono bene e poi hanno un calo o viceversa. Quando decidi di intervenire cambia una sola azione (target, immagine, call to action) per volta, in modo da capire cosa funziona meglio.

 

Però!

Bisogna però tenere bene a mente che, all'interno del proprio piano di comunicazione aziendale, soprattutto nel marcato B2B, effettuare delle prove, dei tentativi per attuare diverse campagne di lead generation strategy, richiede un monitoring costante e preciso ed un’analisi dell’andamento di queste a partire dalle prime ore di avviamento delle campagne. Questo, a sua volta, si traduce in costi e risorse da dover impiegare e destinare a questo scopo.

 

Affidarsi ad esperti del settore e del mercato B2B, risulta essere una scelta strategica molto produttiva in termini di lead generation strategy, al fine di massimizzare investimenti e sforzi.

 

Scarica gratuitamente e scopri nell'Ebook "Lead Generation attraverso Facebook: i 3 Step" quali sono i passi da seguire per definire una strategia e generare contatti qualificati grazie all'uso professionale di uno dei Social Network più popolati e più attivi.

lead generation strategy attraverso sponsorizzazioni facebook

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

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