I Gruppi LinkedIn per incrementare il tuo business: come partire

Riccardo Pavanello - 11 marzo 2021

gruppi linkedin

 

Sappiamo quanto LinkedIn sia vitale e in continua crescita a supporto del business on-line. Tra le funzionalità che stanno segnando un positivo incremento a livello di conversioni ci sono i Gruppi LinkedIn di settore attraverso cui CEO e marketing manager possono ampliare la propria rete professionale.

Per farlo, però, non servono azioni casuali, ma una specifica strategia, oltre a una serie di competenze specifiche, per tramutare le opportunità in benefici concreti e diretti in chiave di Social Selling.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Il futuro di LinkedIn: il ruolo strategico dei Gruppi e le regole da seguire"

 

 

Come trovare il Gruppo LinkedIn in linea con il tuo settore

gruppi linkedin

 

 

In mezzo ai milioni di contenuti di LinkedIn non è mai semplice cercare l'ambito in cui operare senza disperdere tempo e risorse.

 

Per trovare gruppi che corrispondono al tuo settore e ai tuoi interessi è bene compiere una ricerca mirata che passa da titoli, parole chiave o frasi pertinenti

Ne troverai moltissimi, ovviamente, ecco perché occorre soffermarsi e valutare le descrizioni dei singoli gruppi, così come le connessioni tra i membri della tua rete che figurano tra i partecipanti, al fine di determinare quali gruppi sono più adatti al tuo business.

 

Un ulteriore consiglio è quello di sfogliare la directory dei gruppi LinkedIn, accessibile dalla barra di navigazione. 

Qua è possibile cercare una la parola chiave o le diverse keyword correlate, analizzando i risultati in base alle descrizioni e alle informazioni che emergono.

 

 

Come partecipare attivamente ai gruppi LinkedIn 

 

Puoi partecipare a un gruppo su LinkedIn facendo clic su "Richiedi di partecipare" nella home page o nella pagina dedicata al profilo di un gruppo. 

La tua richiesta arriverà direttamente agli amministratori del gruppo, che valuteranno l'identità del richiedente e la conseguente idoneità. 

 

L'altro caso nasce da un invito da parte di una persona già presente della tua rete, per unirti a un gruppo. In quel caso devi solo cliccare "Accetta".

 

 

Scopri come migliorare la tua strategia Linkedin nel marketing aziendale

 

 

I migliori gruppi LinkedIn a cui iscriversi 

 

Qualunque sia il tuo settore, ruolo o obiettivo i gruppi presenti sulla piattaforma sono, quasi sempre, moltissimi. 

Il punto focale è uno: scegliere i gruppi migliori, ovvero, quelli che permettono di ottenere i migliori vantaggi dal punto di vista relazionale.

Per trovarli non è detto che la ricerca si debba limitarsi a LinkedIn, anzi. Questo è un compito che viene demandato quasi sempre alle agenzie specializzate nel Digital e nel Social Media Marketing, conoscendo tecniche e strategie per individuare i gruppi più adatti alla singola realtà del committente.

 

gruppi linkedin

 

Praticità e strategie per la scelta dei gruppi

 

Un ulteriore consiglio è quello di andare oltre le affiliazioni immediate o esplicitamente professionali, quindi non limitarti a unirti solo a gruppi direttamente correlati al tuo settore. 

Un fattore strategico è quello di cercare gruppi a cui appartengono i tuoi clienti esistenti ma anche e soprattutto quelli ideali. A quel punto l'obiettivo diventa quello di diventare un player attivo e impegnato al fine di massimizzare il potenziale in termini di Networking e Social Selling.

 

Inizia con uno o due gruppi relativi al tuo settore e un altro scelto in base a un interesse puramente personale attinente a una tua passione. 

 

Inizia osservando le conversazioni, cercando modi per contribuire alle discussioni, valutando come inserirti nella comunity: le mosse successive partiranno essenzialmente da lì.

 

Desideri avere una consulenza dedicata per un progetto di Digital Marketing in grado di sfruttare le strategie e gli strumenti più avanzati? Contattaci, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.

 

Vuoi aumentare le vendite? Mettiti in contatto con noi per una consulenza sulla comunicazione integrata per la tua azienda

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

CERCA NEL BLOG

    POST RECENTI

    LA BIBLIOTECA DI INSIDE

    Ripartiamo dalla felicità
    Ripartiamo dalla felicità
    human automation
    comunico_consapevolmente
    virtu_mosca_bianca

    THE INSIDER

    insider_aprile 2018

    Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

    LEGGILI TUTTI ->

    MEDIA KEY

    Media_Key_367

    Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

    SCOPRILI TUTTI ->