Social Selling: cos’è e perché è importante per il tuo business

Riccardo Pavanello - 27 luglio 2020

social selling

 

I social network danno molte opportunità per promuovere prodotti e brand, questo è ormai noto a tutti.

Gli strumenti messi a disposizione da queste piattaforme non sono solo quelli studiati per fare advertising, ma si possono usare anche comuni funzioni per raggiungere obiettivi davvero importanti per un’azienda.

 

Leggi anche: "Il futuro dei Social? Strategie di Digital Marketing di Zuckerberg"

 

Un esempio emblematico è il Social Selling, tecnica di cui si sente spesso parlare e che risulta molto efficace per instaurare rapporti duraturi con i clienti.

 

È opportuno capire cosa sia questa tecnica, perché è importante e su cosa si fonda.

 

 

lead generation strategy attraverso sponsorizzazioni facebook

 

 

Che cos’è il Social Selling

 

Il Social Selling è una metodologia che prevede l’utilizzo dei social network per:

  • Trovare prospect
  • Fidelizzare i clienti già acquisiti
  • Far aumentare le vendite

 

Questa tecnica è diventato uno strumento estremamente efficace per fare Lead Generation e, soprattutto, per favorire i processi che permettono di convertire un utente prima in prospect e poi in cliente.

 

Fare Social Selling significa instaurare rapporti sui social network con coloro che sono realmente interessati ai prodotti o ai servizi proposti dalla tua azienda, rispondere alle domande, proporre notizie e informazioni mirate, coinvolgere prospect e clienti.

 

social selling

 

 

Perché è importate il Social Selling

 

I social network hanno la capacità di avvicinare le persone e questo è valido anche quando si parla di relazioni tra professionisti e/o imprese.

 

Il social di riferimento per chi fa Social Selling per aziende B2B è sicuramente LinkedIn, ma non è detto che sia l’unica piattaforma da utilizzare in una strategia di questo tipo.

 

Sfruttando intelligentemente questo metodo per creare fiducia nel prospect si evitano visite o telefonate a freddo, quindi si salta quell’iniziale diffidenza dovuta alla non conoscenza dell’interlocutore.

 

Anche quando si chiama un cliente con cui si hanno già rapporti commerciali tutto risulta più semplice se prima gli abbiamo fatto leggere contenuti pensati proprio per la proposta che gli vogliamo fare.

 

 

Su cosa si basa il Social Selling?

 

 

social selling

 

 

Per fare Social Selling in modo corretto bisogna avere solide basi su cui costruire una strategia che porta a un aumento reale delle vendite.

 

I principali fattori del Social Selling sono:

  • Cura del brand
  • Individuazione dei prospect
  • Realizzazione di contenuti di qualità
  • Costruzione di un rapporto di fiducia

 

Creare un marchio autorevole sui social, che, ovviamente, deve essere coerente con tutto ciò che viene comunicato fuori da essi, è ciò che mostra la professionalità della tua azienda. Nel sempre più competitivo mondo del marketing B2B la cura del brand è fondamentale.

 

Focalizzare le attività di Social Selling sui giusti prospect è fondamentale per non sprecare tempo e risorse. Considera che secondo LinkedIn il 76% degli acquirenti si dimostra propenso a una conversazione sui social media. Comunicare con i potenziali clienti attraverso uno strumento che agevola le relazioni porta a un evidente aumento del fatturato.


Un grande contributo al rafforzamento delle relazioni sui social è dato dalla qualità dei contenuti che realizzi. Essi devono essere customizzati pensando al tipo di prospect o cliente che vedrà il testo, il video, l’immagine.  Un altro dato pubblicato da LinkedIn dice che il 62% degli acquirenti B2B risponde ai venditori collegati ad approfondimenti e opportunità attinenti al settore in cui operano.


La condivisione di informazioni utili e la proposta di soluzioni a specifiche necessità ti permette di stabilire un forte rapporto di fiducia con il cliente. Attraverso conversazioni autentiche in cui aiuti realmente i tuoi interlocutori crei un legame che, successivamente, porterà alla firma di contratti.

 

 

Il Social Selling Index di LinkedIn

 

social selling

 

 

LinkedIn ha messo a punto un metodo per misurare i risultati di questa tecnica denominandolo SSI – Social Selling Index.

 

Questo indice è espresso in una scala da 0 a 100 e si basa su quattro pilastri:

  1. Establish your professional brand
  2. Find the right people
  3. Engage with insights
  4. Build relationships

 

Gli studi fatti da LinkedIn sul Social Selling Index hanno dimostrato che chi ha un indice alto ottiene un +45% delle opportunità di business e un +51% di probabilità di raggiungere la quota prefissata rispetto a chi ha valori bassi di SSI. Inoltre, il 78% di chi utilizza il Social Selling vende di più rispetto a chi non utilizza i social network.

 

 

In conclusione: è il momento di utilizzare il Social Selling per far crescere la tua azienda, ma devi farlo in modo strategico e curando ogni dettaglio di questa attività.

 

Scopri come migliorare la tua strategia Linkedin nel marketing aziendale

Riccardo Pavanello

Scritto da Riccardo Pavanello

Project Manager e Social Sea Specialist. Fonda la sua attività nell’organizzare i progetti di comunicazione per le aziende, in particolar modo quando si tratta di fare pubblicità attraverso i Social Network. Statistiche, numeri e targetizzazione del pubblico sono le fondamenta del suo lavoro per portare leads caldi alle aziende attraverso il sistema di Marketing Diretto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

virtu_mosca_bianca
comunico_consapevolmente

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->