Google Search Console: cos’è e perché è fondamentale per il tuo sito

Davide Rossi - 21 ottobre 2022

google search console

 

Google Search Console è uno strumento indispensabile per chiunque si occupi di SEO e/o di gestione si siti web.

Nel corso del tempo questo servizio digitale di Google è cambiato, sia nella forma che nella sostanza. È cambiato anche il suo nome, prima del 2015 si chiamava Google Webmaster Tools, proprio per evidenziare lo scopo per cui era nato.

 

Oggi Search Console è probabilmente più semplice da consultare di un tempo, così da poter dare informazioni importanti anche ai proprietari di siti con preparazione informatica non estremamente avanzata.

 

Andiamo ad approfondirne le caratteristiche e i vantaggi.

 

 

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Google spiega in maniera semplice cos’è Search Console

google search console

Per capire cosa sia esattamente Search Console partiamo dalla definizione che Google pubblica nella sezione support:

 

“Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi. Non devi necessariamente registrarti a Search Console per includere il tuo sito nei risultati della Ricerca Google, ma Search Console ti consente di comprendere e migliorare il modo in cui Google vede il tuo sito.”

 

In questa spiegazione sono contenute importanti informazioni per chi si approccia a Search Console:

  • È una fonte di dati autorevole
  • Evidenzia problemi e suggerisce soluzioni
  • Non prevede costi
  • Non obbliga alla registrazione

 

Tutto questo si traduce in concreti vantaggi per chiunque utilizzi un sito, un eCommerce, un blog o un’altra piattaforma web per fare business.

 

 

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Perché si usa Google Search Console?

 

Questo strumento ha da sempre un obiettivo molto chiaro: permettere a chi gestisce un sito web di capire come esso viene percepito da Google e quali azioni deve fare per migliorare le performance.

 

Attraverso le funzioni di Search Console, ad esempio, è possibile:

  • Verificare l’indicizzazione delle pagine web
  • Monitorarne il posizionamento in SERP
  • Controllare la quantità di click che vengono fatti dagli utenti
  • Visualizzare il CTR medio e frequenza di click-through
  • Trovare soluzioni a problemi di indicizzazione o posizionamento
  • Individuare query con cui vengono trovate le pagine web
  • Analizzare i back link

 

Grazie a rapporti dedicati, il servizio permette di elaborare e amministrare molte altre informazioni cruciali per ottimizzare e far crescere il traffico sul sito web.

 

 

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Search Console, Analytics, Insights: differenze tra questi strumenti Google?

 

google search console

 

È importante sapere che Search Console e Google Analytics non sono la stessa cosa.

Analytics è una piattaforma di analisi che restituisce informazioni incentrate sui comportamenti degli utenti che interagiscono con un sito web. Nello specifico, si occupa sia del comportamento del traffico organico, quello che raggiunge il sito attraverso un link in SERP posizionato senza pagare pubblicità, sia delle azioni che eseguono gli utenti quando interagiscono con annunci a pagamento o atterrano su una pagina partendo da un social.

 

 

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Invece, per usare le parole di chi l’ha creata: “Search Console Insights è una nuova esperienza personalizzata per creatori di contenuti e publisher che li aiuta a capire in che modo il pubblico scopre i contenuti del loro sito e che cosa suscita il loro interesse. Questa nuova esperienza è basata sui dati di Google Search Console e Google Analytics.

 

I sistemi di monitoraggio sono fondamentali per far crescere le performance di un sito web o di un eCommerce, quindi non si può fare a meno dei servizi messi a disposizione di Google.

 

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Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

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