Gli eCommerce si evolvono: i 4 trend da conoscere

Marco Targa - 28 aprile 2022

ecommerce

 

Le vendite online dal 2020 in poi hanno avuto una decisa impennata e gli eCommerce si sono moltiplicati. 

Questi due fattori hanno dato vita alla prima, grande, tendenza che bisogna considerare per creare shop digitali performanti: non solo si devono soddisfare gli utenti ma è necessario superare le loro aspettative.

 

Vediamo le tendenze che guideranno quest’anno la progettazione di eCommerce “user oriented”.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Quali caratteristiche deve avere un sito web oggi?"

 

 

Raccontare il brand aiuta le vendite online

 

Chi cerca un prodotto o un servizio online si trova davanti un’infinità di eCommerce che lo propongono e, molto spesso, a prezzi simili. 

 

Allora, perché una persona sceglie di acquistare da uno specifico shop online?

Perché lo conoscono e ne condividono i valori.

 

La brand identity e la brand image devono essere curate con estrema attenzione per fare in modo che il marchio, quindi l’azienda, si distingua dai competitor.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Perché bisogna creare una brand image positiva?"

 

 

Raccontare la mission e la vision, spiegare quali sono i principi con cui si fa business, presentare le persone che stanno dietro al funzionamento di un eCommerce, sono diventate operazioni strategiche prioritarie.

 

 

Il Social Commerce è in costante crescita

 

social ecommerce

 

Per vendere online non è detto che serva un eCommerce personalizzato o l’inserimento dei propri prodotti su un marketplace, oggi i social network rappresentano eccellenti strumenti per fare affari.

 

I social non solo sono utili per fare brand awareness e fidelizzare i clienti, ma hanno funzioni che permettono di vendere direttamente senza far uscire l’utente dalla piattaforma.

 

Recenti ricerche ci dicono che:

  • Il 30% circa degli utenti Internet americani effettua già acquisti direttamente sui social network; 
  • Più di un terzo degli utenti Facebook farà acquisti sulla piattaforma nel 2022;
  • Triplicheranno le vendite sui social entro il 2025.

 

Aziende di qualsiasi dimensione e di qualunque settore devono prendere in considerazione il Social Commerce per non perdere occasioni di business.

 

 

Scarica gratis il MiniBook di Inside! per scoprire le statistiche Social Media Marketing del 2022

 

 

Shop online attenti all’impatto ambientale

 

ecommerce

 

L’ecologia è un tema centrale nella nostra società e gli utenti sono ogni giorno più attenti all’impatto ambientale dei loro acquisti.

 

Secondo lo studio di Shopify ben il 77% degli acquirenti online si preoccupa dell'impatto ambientale dei prodotti che compra.

 

Questo dato non può essere trascurato se si ha un eCommerce. È indispensabile implementare soluzioni per rendere più ecosostenibile il business e, soprattutto, comunicare al pubblico tutta l’attenzione che l’azienda dedica alla salvaguardia del pianeta.

 

 

Ti potrebbe interessare: "Brand Marketing e Sostenibilità: come rendere il tuo marchio green"

 

 

Se questo concetto non è ancora chiaro, allora bisogna considerare quest’altra informazione proveniente sempre da Shopify e Forrester Consulting: 

“Nell'ultimo anno quasi la metà dei clienti ha scelto di acquistare da marchi che hanno un chiaro impegno per la sostenibilità.”

 

 

Il tuo eCommerce non performa come vorresti? Scopri i dati di business, gli errori comuni e le best practices per gli shop online! Scarica l'ebook gratuito

 

 

Curare le consegne e il servizio clienti, comunicando

 

ecommerce

 

I grandi marketplace insegnano che la comunicazione chiara e la rapida risoluzione dei problemi sono fattori cruciali per conquistare i clienti e fidelizzarli.

 

Questo vale anche per il processo di consegna della merce, che deve essere spiegato in ogni dettaglio, reso più rapido possibile e supportato da un puntuale servizio clienti, soprattutto in caso di ritardi.

 

La maggioranza degli utenti degli eCommerce desidera:

  • Consegne veloci
  • Rispetto della data di consegna 
  • Risposte rapide alle richieste/lamentele

 

Per capire quanto sia importante la comunicazione basti sapere che in una ricerca fatta poco prima della pandemia emergeva già che il 69,7% degli acquirenti probabilmente non avrebbe più comprato da un eCommerce che non l’aveva informato adeguatamente del ritardo di una consegna.

 

New call-to-action

 

 

Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->