Le vendite online dal 2020 in poi hanno avuto una decisa impennata e gli eCommerce si sono moltiplicati.
Questi due fattori hanno dato vita alla prima, grande, tendenza che bisogna considerare per creare shop digitali performanti: non solo si devono soddisfare gli utenti ma è necessario superare le loro aspettative.
Vediamo le tendenze che guideranno quest’anno la progettazione di eCommerce “user oriented”.
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Raccontare il brand aiuta le vendite online
Chi cerca un prodotto o un servizio online si trova davanti un’infinità di eCommerce che lo propongono e, molto spesso, a prezzi simili.
Allora, perché una persona sceglie di acquistare da uno specifico shop online?
Perché lo conoscono e ne condividono i valori.
La brand identity e la brand image devono essere curate con estrema attenzione per fare in modo che il marchio, quindi l’azienda, si distingua dai competitor.
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Raccontare la mission e la vision, spiegare quali sono i principi con cui si fa business, presentare le persone che stanno dietro al funzionamento di un eCommerce, sono diventate operazioni strategiche prioritarie.
Il Social Commerce è in costante crescita
Per vendere online non è detto che serva un eCommerce personalizzato o l’inserimento dei propri prodotti su un marketplace, oggi i social network rappresentano eccellenti strumenti per fare affari.
I social non solo sono utili per fare brand awareness e fidelizzare i clienti, ma hanno funzioni che permettono di vendere direttamente senza far uscire l’utente dalla piattaforma.
Recenti ricerche ci dicono che:
- Il 30% circa degli utenti Internet americani effettua già acquisti direttamente sui social network;
- Più di un terzo degli utenti Facebook farà acquisti sulla piattaforma nel 2022;
- Triplicheranno le vendite sui social entro il 2025.
Aziende di qualsiasi dimensione e di qualunque settore devono prendere in considerazione il Social Commerce per non perdere occasioni di business.
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Shop online attenti all’impatto ambientale
L’ecologia è un tema centrale nella nostra società e gli utenti sono ogni giorno più attenti all’impatto ambientale dei loro acquisti.
Secondo lo studio di Shopify ben il 77% degli acquirenti online si preoccupa dell'impatto ambientale dei prodotti che compra.
Questo dato non può essere trascurato se si ha un eCommerce. È indispensabile implementare soluzioni per rendere più ecosostenibile il business e, soprattutto, comunicare al pubblico tutta l’attenzione che l’azienda dedica alla salvaguardia del pianeta.
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Se questo concetto non è ancora chiaro, allora bisogna considerare quest’altra informazione proveniente sempre da Shopify e Forrester Consulting:
“Nell'ultimo anno quasi la metà dei clienti ha scelto di acquistare da marchi che hanno un chiaro impegno per la sostenibilità.”
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Curare le consegne e il servizio clienti, comunicando
I grandi marketplace insegnano che la comunicazione chiara e la rapida risoluzione dei problemi sono fattori cruciali per conquistare i clienti e fidelizzarli.
Questo vale anche per il processo di consegna della merce, che deve essere spiegato in ogni dettaglio, reso più rapido possibile e supportato da un puntuale servizio clienti, soprattutto in caso di ritardi.
La maggioranza degli utenti degli eCommerce desidera:
- Consegne veloci
- Rispetto della data di consegna
- Risposte rapide alle richieste/lamentele
Per capire quanto sia importante la comunicazione basti sapere che in una ricerca fatta poco prima della pandemia emergeva già che il 69,7% degli acquirenti probabilmente non avrebbe più comprato da un eCommerce che non l’aveva informato adeguatamente del ritardo di una consegna.