Partiamo da un presupposto essenziale: i maggiori temi che coinvolgono e appassionano l'opinione pubblica hanno dirette ripercussioni sui mercati e sulle strategie di marketing delle aziende.
Ebbene, scorrendo gli ultimi 10 anni, non possiamo trascurare il fatto che la sostenibilità costituisca un elemento sempre più cruciale a livello globale.
La consapevolezza ambientale non è mai stata così elevata da parte dei consumatori e questo fatto sta sovvertendo i processi organizzativi e commerciali delle aziende.
I brand stanno infatti progettando sempre nuove soluzioni in grado di soddisfare le nuove tendenze green, all'interno della stragrande maggioranza dei mercati.
I primi effetti già si sono visti: il nuovo marketing esperienziale non può più contare su mezzi un tempo particolarmente in voga, quali volantini distribuiti in modo massivo, packaging enorme e dispendioso, prodotti e involucri a base di plastica usa e getta.
Tutte soluzioni non più in linea con le esigenze dell'ambiente e della collettività.
In che modo i brand si avvicinano alla sostenibilità all'interno delle strategie di experience marketing
Ci sono moltissime attività aziendali che possono essere riviste secondo i parametri di sostenibilità.
In un'ottica di Brand Marketing, ciascuna di queste va poi comunicata nel modo più diretto e incisivo al target di riferimento, in modo da ottenere un beneficio esteso, sia in termini ambientali che da un punto di vista di appeal commerciale.
Partiamo dai trasferimenti. I viaggi aziendali per incontrare clienti, prospect e fornitori, producono moltissime emissioni di CO2.
Esistono però modi per ridurre questo impatto, optando, per esempio, per videoconferenze che permettono sia un risparmio di tempi, costi oltre che di emissioni.
Un altro elemento si fonda sulla scelta di fornitori locali, in modo da limitare gli spostamenti di beni e persone.
Arriviamo al packaging, attraverso l'utilizzo di materiali eco-compatibili, in modo da limitare il più possibile l'impatto ambientale di prodotti che necessitano di costi e attività laboriose per il loro smaltimento.
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Best practice di Brand Marketing Green: il caso Niantic per la Giornata della Terra
Un buon esempio di sostenibilità nel marketing esperienziale è quella fornita da Niantic.
Stiamo parlando di una delle principali aziende nel campo delle app di gioco che sfruttano la realtà aumentata, a cominciare dal popolarissimo Pokemon Go.
Nel corso dell'evento istituito nel corso della Giornata della Terra, Niantic, anzichè distribuire al pubblico intervenuto i tradizionali prodotti promozionali finalizzati alla memorabilità green del marchio, ha messo a disposizione dei suoi fan esclusivamente premi digitali.
I giocatori che hanno aderito all'evento sono stati incoraggiati a prendere parte a un'iniziativa di raccolta dei rifiuti per guadagnare premi di gioco esclusivi.
All'iniziativa hanno partecipato migliaia di giocatori in tutto il mondo, contribuendo al successo del progetto che ora è divenuto una best practice.
Leggi anche: "Come impostare la strategia e gli obiettivi della Comunicazione Green"
Un consiglio per l'adozione di una strategia di green communication legata al Branding
Abbiamo sottolineato come i consumatori siano sempre più legati ai temi ambientali, attenzione però a non eccedere.
I tuoi clienti non si aspettano che tu faccia grandi cambiamenti dall'oggi al domani, perchè in molti casi si corre il rischio di non essere credibili o di rivoluzionare all'eccesso i propri sistemi, specie se funzionali, per rincorrere una patente virtuale legata alla sostenibilità.
Il primo - fondamentale - step è invece quello di dimostrare al tuo pubblico che stai lavorando per adottare soluzioni progressivamente più sostenibili e che la tua azienda si sta adoperando per sostenere la collettività e l'ecosistema in cui opera. Attraverso questa accortezza è più probabile che i consumatori vogliano sostenere i tuoi sforzi.
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