I 5 errori da evitare in una Strategia di Web Marketing

Guido Marabini - 28 settembre 2018

Strategie di Web Marketing-1

Tra i tanti motivi per cui viene scelta un'agenzia di comunicazione, c'è anche e soprattutto l'aspetto legato alla creatività.

Le aziende tendono a scegliere agenzie specializzate in un determinato settore merceologico, magari perché hanno già svolto un lavoro (come ad esempio il restyling del sito web) di buon impatto grafico relativamente a un competitor di riferimento.

Tutto normale, ma occorre prestare la massima attenzione ad altri fattori chiave. Analizziamo la materia per gradi, evidenziando gli errori da evitare affidando il Web Marketing a un'agenzia di comunicazione, concentrandoci sugli errori che possono verificarsi, tenendo in considerazione la creazione o il restyling di un sito web e la relativa promozione.

 

Errore in una Strategia di Web Marketing 1:

mancanza di una strategia

strategia web marketing

Mettiamo questo al primo posto perché la strategia è sempre e comunque essenziale. Il motivo è molto semplice: un sito web senza le dovute azioni coordinate e di supporto (SEO, SEA, collegamento ai Social Network, DEM, ecc.) è uguale a una macchina parcheggiata in garage senza benzina.

Purtroppo ad oggi sono solo il 39% le aziende dotate di un piano Marketing in cui sia presente il sito web unitamente al resto delle azioni di comunicazione off-line e on-line.

Tutto questo al fine di:

  • Supportare nel modo più ampio l'intera strategia di business;
  • Focalizzare l’azione su ciò che produce utili;
  • Selezionare le risorse più idonee alle singole attività da porre in essere;
  • Massimizzare le attività.

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Errore in una Strategia di Web Marketing 2:

Creatività slegata dal design responsivo e dalla UX

 

Un sito web, oggi, non può non avere un design grafico studiato sui principi dell'ergonomia, oltre ad avere una versione mobile friendly: sono sempre di più, infatti, gli utenti che usano internet da smartphone.

Un investimento sulla UX, inoltre, consente di fare in modo che l'utente trovi nel minor tempo possibile i contenuti cercati. Una bassa frequenza di rimbalzo, oltre a massimizzare le opportunità di vendita, fa sì che il sito ottenga punteggi alti da Google a tutto vantaggio dell'indicizzazione.

Oggi l'esperienza utente, deve rappresentare il focus principale in fase di costruzione di un Sito. La dispersione di energie, di risorse e di tempo, deve essere limitata al massimo: se mettiamo in condizioni l'utente di trovare le informazioni che cerca, nel momento preciso in cui le cerca, coinvolgendolo in un'esperienza positiva e piacevole, avremo molte più possibilità di ottenere una conversione e far sì che l'utente ritorni e si fidelizzi.

 

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Leggi anche: " I 5 elementi che ostacolano la User experience Design "

 

 

Errore in una Strategia di Web Marketing 3:

Sito non integrato con una pianificazione multicanale

 

Strategia di Web Marketing

Il sito web dovrebbe essere predisposto o aggiornato in maniera tale da riuscire a fondersi con tutti i canali di comunicazione dell’azienda, sia off-line che on-line, attraverso una pianificazione multimediale.

Il Sito Web deve diventare, dunque, il fulcro all'interno del quale far convergere tutte le nostre attività di comunicazione, ma non basta, perché al centro di quest'ultimo dobbiamo porci l'utente!

E' lui il destinatario finale di tutte le nostre comunicazioni, sia finalizzate ad attirarlo, sia atte a farlo rimanere/tornare il più possibile all'interno del nostro Sito.

Uno dei vantaggi di una complessiva strategia che tenga conto degli owned media è la possibilità di controllare l’intera informazione in merito al brand o ai brand aziendali.

Questo si ottiene attraverso l'inserimento di Call to Action chiare e performanti, link, form compilabili, aumentando le occasioni di interagire con clienti e di acquisire nuovi lead.

A sostegno di quanto appena detto leggi anche: " Strumenti per una strategia di comunicazione innovativa ed efficace : Inside per CEA Welding "

 

Errore in una Strategia di Web Marketing 4:

non strutturare i contenuti in ottica SEO

 

Affidare la realizzazione del proprio sito a un'agenzia di comunicazione non significa automaticamente ottenere un sito ottimizzato in ottica SEO.

In primis perché non tutte le agenzie hanno al proprio interno un copywriting qualificato che scriva i contenuti tenendo in conto delle esigenze di indicizzazione, sia un SEO specialist.

Ciò presuppone uno specifico investimento da parte dell'azienda, da considerarsi ormai imprescindibile, e da considerare per le successive campagne di web e digital marketing.

 

Errore in una Strategia di Web Marketing 5:

Non misurare i risultati attraverso tool specifici

 

Realizzare un sito senza misurarne i risultati è come viaggiare a fari spenti e senza radar. Al di là di Google Analytics esistono moltissimi tool specifici per analizzare gli obiettivi e le kpi fissate in fase di definizione della strategia.

Le heatmap, per esempio, consentono di analizzare i comportamenti degli utenti sulle diverse pagine, aiutando a capire i contenuti che sono maggiormente performanti, ma anche i punti chiave ed i touch point (ad esempio form, landing page) dove gli utenti trovano eventuali difficoltà nel procedere.

 

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Project Manager e Inbound Specialist. Appassionato di nuove tecnologie e comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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