Design Agency: Immagine coordinata e importanza dei loghi aziendali

Elena Baglietti - 1 luglio 2019

design agency

Al giorno d'oggi siamo protagonisti di una realtà dove è molto facile copiare e prendere spunto da tutto il lavoro svolto da altri, rendendo di fatto necessaria la ricerca di originalità e genuinità del proprio marchio.

Il Design non è più una semplice attività, ma si pone come criterio in grado di guidare la maggior parte delle nostre azioni quotidiane dettando: la facilità d'uso di un dispositivo digitale o di un oggetto concreto, il contesto di stile e riconoscibilità, oltre che la notorietà del nostro Brand attraverso il concetto dei loghi aziendali

Creare un logo non è sufficiente di per sé per comunicare i valori di un’azienda, ma è certamente una fase fondamentale che porta grandi benefici se ben gestita e accompagnata da altri passaggi strategici.

 

 

Il ruolo della Design Agency

 

Un fattore fondamentale di una strategia di marketing è la costruzione di un’immagine coordinata aziendale che rappresenti la mission e la vision dell’azienda.

La creazione di elementi così importanti, quali sono i loghi aziendali, non può né essere affrontata in maniera superficiale e frettolosa; nè tantomeno, essere affidata a chi non ha esperienza in questa materia. 

Il ruolo delle Agenzie in tali circostanze è fondamentale, se si vuole creare un logo ed un'immagine forte e coordinata della propria azienda, in grado di posizionarsi e permanere nella mente di consumatori e prospect come Top Of Mind.

Leggi anche: " Creare l' immagine coordinata aziendale partendo dal logo "

 

Ecco dunque che è chiara la necessità di avvalersi dell'ausilio di Partner in grado di poter prevedere al proprio interno una sezione con esperienza specifica e verticale sullo studio di tutti gli elementi necessari, finalizzati realizzazione dei loghi aziendali: le Design Agency.

Andiamo a vedere meglio quale sia il ruolo del logo all’interno della brand identity.

 

 

loghi aziendali

Scarica "Genesis", manuale che narra lo studio di 10 lavori realizzati, a partire dall'analisi, fino alle proposte grafiche di loghi aziendali realizzati.

 

 

 

 

Cos’è la Brand identity?

 

Quando ci si affida a un’agenzia di comunicazione per sviluppare il marchio della propria azienda si comincia a famigliarizzare con termini che sostanzialmente sono sinonimi: brand identity, branding, immagine coordinata.

Queste parole descrivono qualcosa che va oltre il solo “logo”, perché sono formate da diversi elementi che hanno come scopo quello di dare ai clienti una rappresentazione sintetica ed efficace dell’azienda.

Agli occhi di una persona, un brand non è solo un’iconcina che appare sullo smartphone o un simbolo su un capo di abbigliamento, ma è uno stile di vita, una serie di valori, un modo di vedere il mondo e, sì, anche una serie di prodotti.

Dicendo immagine coordinata si sottolinea ulteriormente la necessità di omogeneità nella rappresentazione del marchio aziendale.

 

loghi aziendali

Quando si realizza un brand è importante che ogni canale di comunicazione sia coordinato e riporti i medesimi messaggi testuali e grafici.

Non è possibile immaginare che un’azienda abbia loghi o simboli diversi che appaiono senza una logica sul sito internet aziendale, sui social, sui biglietti da visita, in calce alle email.

 

Un’azienda deve comunicare ciò che è con un solo volto e una sola voce.

 

Stabiliti quali siano logo, elementi grafici, pay-off, essi devono essere riportati con coerenza.

Può interessarti anche: "Costruire la propria autorevolezza attraverso Brand identity e Brand Image "

 

 

Come creare l’identità aziendale

 

immagine coordinata aziendale realizzata da una design acency

Per costruire un brand che sia davvero l’immagine e il messaggio dell’azienda bisogna dedicare tempo e attenzione a ogni fase della costruzione.

I passaggi fondamentali di questo processo tecnico e creativo possono essere così schematizzati:

  • Individuazione dei valori aziendali e del messaggio che si vuole comunicare
  • Realizzazione della bozza del marchio
  • Definizione dei colori, dei caratteri e delle forme del brand

 

Prima ancora di affidare la creazione del marchio ad un’agenzia specializzata è necessario fare riunioni all’interno dell’azienda per stabilire senza dubbio quali siano le cose che si vogliono comunicare, quelle che davvero rappresentano il lavoro che si svolge e i prodotti che si realizzano.

 

Questa prima fase potrebbe essere impegnativa, perché le idee non saranno univoche, ma darà le basi per avere un brand perfetto.

 

Il secondo passo è quello in cui si studia il logo e il pittogramma del marchio, ovvero la scritta che rappresenta il nome dell’azienda o il prodotto e il simbolo che la distingue.

Esistono brand che sono fatti solo del logo (es: Google, facebook, Coca Cola) e altri che hanno anche un pittogramma (baffo Nike, uccellino Twitter, mela Apple).

A rafforzare ancora di più questi due elementi può esserci anche uno slogan, tecnicamente definito pay-off, che può evidenziare con poche parole un messaggio ampio e coinvolgente.

 

Il graphic design deve tenere conto di come colori, forme e font possano condizionare il pubblico. Ogni brand è ben riconoscibile proprio attraverso questi elementi, quindi occorre fare prove per ottenere il risultato ideale.

I test devono riguardare anche i diversi supporti su cui il marchio deve essere riportato. Un logo ben visibile sullo schermo di un pc può essere irriconoscibile su quello di uno smartphone, allo stesso modo un simbolo chiaro su un manifesto può diventare un piccola macchia informe sui biglietti da visita.

 

Scarica lo strumento di Self-Assessment per il tuo Brand

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.

Com'è la Tua
Strategia Online?

cta-consulenza
RICHIEDI  L'ANALISI GRATUITA  DEL TUO SITO

POST RECENTI

LA BIBLIOTECA DI INSIDE

Ripartiamo dalla felicità
Ripartiamo dalla felicità
human automation
comunico_consapevolmente
virtu_mosca_bianca

THE INSIDER

insider_aprile 2018

Trimestrale scritto e redatto dall'Agenzia di Comunicazione Inside. Una panoramica completa sulle tematiche più attuali e più innovative, viste e spiegate da vicino grazie ai membri del Team di Inside! 

LEGGILI TUTTI ->

MEDIA KEY

Media_Key_367

Magazine di riferimento per Dir. Marketing, Resp. della comunicazione e media relations, per il top management delle imprese che investono in pubblicità, per le agenzie.

SCOPRILI TUTTI ->