Costruire la propria autorevolezza con la brand identity e la brand image

Francesca Puccetti - 28 agosto 2018

shutterstock_520811992Tempo di lettura: 4 minuti

Per sopravvivere in questo mercato sempre più competitivo e vorticoso un brand deve essere in grado di farsi scegliere dai consumatori, ma per farlo deve avere per loro “un significato”.

 

Dobbiamo lavorare sulla Brand Identity. L’identità del marchio è molto importante, perché un’azienda che è riconosciuta e che comunica in modo corretto i propri valori, viene apprezzata e seguita.

 

Brand image e brand identity: farsi amare dai clienti

 

Difficilmente un brand che non riesce a “farsi amare”, o peggio ancora un brand con una pessima reputazione, potrà essere leader nel proprio mercato di riferimento.

Per poterlo essere dovrà rendersi inattaccabile dal punto di vista del prodotto/servizio che offre e comunicarsi nella maniera corretta. Deve essere autorevole.

 

La brand image può essere definita come l’immagine mentale che crea una persona quando vede il marchio di un’azienda. Sono strettamente collegate a essa le opinioni, le recensioni, la reputazione del brand.

 

Nel digital marketing quando si parla di autorevolezza e reputazione si pensa immediatamente a Google.

  

Immagine coordinata, SEO, Social per essere credibili

 

L’immagine dell’azienda deve essere coordinata, quindi il brand deve essere definito e riportato su tutti i canali di comunicazione senza variazioni. Il cliente deve riconoscere al volo il marchio sia che esso sia sul packaging, sia che appaia in tv o sullo schermo dello smartphone.

 

L’immagine e i messaggi dell’impresa contribuiscono a crearne l’identità.

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La brand identity che ogni marchio si costruisce in rete, va inevitabilmente a influire sul proprio business, per questo sorrido quando sento che “la SEO è morta”. 

La SEO non è morta, sta semplicemente cambiando, perché, come la maggior parte degli strumenti di digital marketing, è in continua evoluzione.

Di conseguenza, affinché il nostro sito internet sia in cima alla SERP di Google in maniera organica, non è più sufficiente pensare semplicemente alle parole chiave, ma è fondamentale dare ai nostri consumatori quello che desiderano, quello che cercano: informazioni utili e condivisibili.

Affinché il brand sia credibile agli occhi dei consumatori è necessario che siano loro stessi a dirlo, quindi diventano fondamentali Social Network, Digital PR, recensioni.

Per far guadagnare al brand credibilità e autorevolezza in rete è fondamentale creare contenuti che i consumatori possano sentire loro a tal punto da condividerli.

In tal senso, sta acquisendo sempre più rilevanza strategica il Blog Aziendale. Uno degli strumenti più efficaci per farsi trovare sulla rete dagli utenti che necessitano dei nostri prodotti e servizi.

 

LEGGI ANCHE: "Aumentare il fatturato attraverso un Blog Aziendale"

 

Brand image e Buyer Personas

 

Uno studio realizzato dal New York Times sulla psicologia di condivisione, mostra che il 65% degli intervistati ha dichiarato di condividere informazioni e notizie attraverso i canali social per mostrare ai loro contatti chi essi siano e quali preoccupazioni abbiano.

Potrei condividere una notizia stupida per mostrare che sono una persona ironica, oppure una new riguardante il surriscaldamento globale per rendere pubblica la mia sensibilità riguardo al tema.

Se ci si pensa, questa è la base per “costruire un brand”.

Questo è il compito di un’agenzia di comunicazione integrata: capire il cliente, comprendere i suoi consumatori, o meglio le Buyer Personas.

In base ai loro bisogni, ma soprattutto in base alle loro caratteristiche umane, si costruisce una comunicazione che rafforzi la brand identity e racconti l’azienda.

 

Il nostro obiettivo è creare contenuti che permettano alle persone di potercisi identificare e parlare agli altri attraverso essi.

Ottieni la Guida pratica: Costruisci il Prisma del tuo Brand

Francesca Puccetti

Scritto da Francesca Puccetti

Project Manager e Copywriter, specializzata in Brand Identity e Brand Awareness. Parla 5 lingue, ha approfondito le sue competenze lavorando all’estero: è la persona giusta per far viaggiare un brand in giro per il mondo.

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