Costruire la propria autorevolezza con la brand identity e la brand image

Davide Rossi - 22 maggio 2024

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In un mercato sempre più competitivo, un brand deve sapersi distinguere per essere scelto dai consumatori, offrendo loro “un significato”.

 

Dobbiamo lavorare sulla Brand Identity. L’identità del marchio è molto importante, perché un’azienda che è riconosciuta e che comunica in modo corretto i propri valori, viene apprezzata e seguita.

 

 

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Brand image e brand identity: farsi amare dai clienti

 

Difficilmente un brand che non riesce a “farsi amare”, o peggio ancora un brand con una pessima reputazione, potrà essere leader nel proprio mercato di riferimento.

Per poterlo essere dovrà rendersi inattaccabile dal punto di vista del prodotto/servizio che offre e comunicarsi nella maniera corretta. Deve essere autorevole.

 

La brand image può essere definita come l’immagine mentale che crea una persona quando vede il marchio di un’azienda. Sono strettamente collegate a essa le opinioni, le recensioni, la reputazione del brand.

 

Nel digital marketing quando si parla di autorevolezza e reputazione si pensa immediatamente a Google.

  

Immagine coordinata, SEO, Social per essere credibili

 

L’immagine aziendale deve essere uniforme su tutti i canali di comunicazione. Il marchio deve essere riconoscibile ovunque, dal packaging alla TV o sullo smartphone.

 

L’immagine e i messaggi dell’impresa contribuiscono a crearne l’identità.

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La brand identity che ogni marchio si costruisce in rete, va inevitabilmente a influire sul proprio business, per questo sorrido quando sento che “la SEO è morta”. 

La SEO non è morta, sta semplicemente cambiando, perché, come la maggior parte degli strumenti di digital marketing, è in continua evoluzione.

Di conseguenza, affinché il nostro sito internet sia in cima alla SERP di Google in maniera organica, non è più sufficiente pensare semplicemente alle parole chiave, ma è fondamentale dare ai nostri consumatori quello che desiderano, quello che cercano: informazioni utili e condivisibili.

Affinché il brand sia credibile agli occhi dei consumatori è necessario che siano loro stessi a dirlo, quindi diventano fondamentali Social Network, Digital PR, recensioni.

Per far guadagnare al brand credibilità e autorevolezza in rete è fondamentale creare contenuti che i consumatori possano sentire loro a tal punto da condividerli.

In tal senso, sta acquisendo sempre più rilevanza strategica il Blog Aziendale. Uno degli strumenti più efficaci per farsi trovare sulla rete dagli utenti che necessitano dei nostri prodotti e servizi.

 

 

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Brand image e Buyer Personas

 

Uno studio del New York Times sulla psicologia della condivisione rivela che il 65% degli intervistati condivide informazioni sui social per mostrare ai propri contatti chi sono e cosa li preoccupa. Questo principio è alla base della costruzione di un brand.

Il compito di un’agenzia di comunicazione integrata è comprendere il cliente e le sue Buyer Personas, creando una comunicazione che rafforzi la brand identity e racconti l’azienda in base ai loro bisogni e caratteristiche umane.

 

Il nostro obiettivo è creare contenuti che permettano alle persone di potercisi identificare e parlare agli altri attraverso essi.

 

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Davide Rossi

Scritto da Davide Rossi

Sono cresciuto nel mondo dell'informazione, studiando e leggendo di storia, politica e psicologia, marketing, branding e molto molto altro. Dopo anni di lavoro da consulente strategico per la comunicazione digitale, oggi sono Direttore operativo di Inside. Vuoi conoscermi per una consulenza? Scorri in basso questa pagina e arriverai ai nostri contatti!

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