Demand Generation: 5 tecniche per l’azienda B2B

Guido Marabini - 16 novembre 2021

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Il mondo delle vendite e del marketing è cambiato rapidamente nell'ultimo decennio, ritmo che non mostra segni di rallentamento.

La Demand Generation è una delle metodologie che continua a garantire ottimi risultati in termini di aumento delle vendite delle aziende B2B, ma non deve essere confuso con la Lead Generation.

 

 

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Cos'è la Demand Generation e perché è diversa dalla Lead Generation?

 

La Demand Generation comprende tutte le attività che vengono intraprese per creare ed accrescere la domanda nei confronti dei tuoi prodotti e servizi.

La generazione di lead è una forma di generazione della domanda, però la Demand Generation è diversa dalla Lead Generation, in quanto include anche esercizi di branding e visibilità del marchio e non si concentra solo sull’ottenimento di un buon numero di lead.

Le imprese B2B possono incrementare la domanda nei confronti dei propri prodotti/servizi, senza necessariamente aumentare il numero di contatti.

Ora che abbiamo spiegato a dovere questi importanti concetti passiamo alla pratica.

 

 

Come fare Demand Generation B2B

 

Come promesso, ecco 5 tra le tattiche fondamentali e più efficaci da attuare per incrementare la Demand Generation B2B.

 

1) L’influencer Marketing

 

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Rimane una delle più popolari tattiche di generazione della domanda.

Grazie allo sviluppo dell'influencer marketing negli ultimi anni molte aziende sono state in grado di accrescere in maniera consistente la loro popolarità.

E’ una tecnica decisamente promettente, a condizione che le aziende sappiano sfruttarla correttamente.

Trovare i giusti influencer e raggiungere il pubblico giusto è una sfida.

Le agenzie più abili continueranno ad utilizzare l’influencer marketing come una tra le principali tattiche di generazione della domanda.

 

2) Content marketing (is king)

 

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Le persone non possono interessarsi ai tuoi prodotti o servizi se non sanno che esistono.

Inoltre, potrebbero non essere consapevoli di tutti i benefici, di tutte le potenzialità e della capacità di soddisfare i propri bisogni attraverso i tuoi prodotti/servizi se non li conoscono.

Condividere questo tipo di informazioni è una tattica chiave di generazione della domanda.

Ricorda: Content is (still) King.

Il formato dei contenuti che gli utenti digeriscono maggiormente e più facilmente sta cambiando: come già sappiamo, i contenuti testuali devono essere estremamente mirati a soddisfare specifici bisogni degli utenti, mentre i video e lo streaming live continueranno a essere alcuni dei formati più popolari.

 

 

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3) L'email marketing non è ancora morto

 

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C’è chi ritiene che l’email marketing sia una tecnica inefficace e superata; mentre una seconda scuola di pensiero ritiene che l'email marketing sia ancora il metodo più efficace per generare domanda per i tuoi prodotti e servizi.

Noi ci schieriamo a viso aperto in questa seconda scuola di pensiero! 

Si tratta di comunicare in maniera corretta, studiando il momento giusto, i messaggi ed i contenuti di interesse per i diversi utenti.

I numeri confermano questa seconda interpretazione. L'email marketing ha visto meno successo negli ultimi anni, ma supera comunque quasi tutti gli altri canali.

Una ragione per cui le persone hanno visto meno successo con l'email marketing ultimamente è che le loro tattiche non hanno tenuto il passo con le aspettative e le richieste dei clienti.

 

 

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4) Marketing automation e analisi dei dati

 

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Le tattiche di generazione della domanda non sono nulla senza gli strumenti giusti che le supportano. Ciò significa che uno dei principi fondamentali su cui dovresti concentrarsi è sfruttare la tecnologia all'interno della tua azienda per contribuire a generare più domanda. 

 

L'automazione dovrebbe essere un'area in cui stai credendo e a cui stai prestando attenzione.

 

Negli ultimi anni, l'automazione è stata utilizzata per più funzioni, compresa la generazione della domanda. 

L'analisi dei dati è un altro modo per far avanzare la generazione della domanda. Analizza attentamente quello che stai facendo determina cosa sta funzionando e cosa, invece, no.  

Concentrati sui canali di marketing che ti danno grandi ritorni e affina la tua strategia di generazione della domanda con informazioni e informazioni migliori. 

 

 

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5) Conosci i tuoi clienti 

 

Questo potrebbe non essere una delle tattiche di generazione della domanda più comuni, ma è importante se vuoi costruire il tuo marchio e la tua pipeline di clienti.  

Devi capire il tuo cliente, i suoi bisogni e il suo viaggio. 

Conoscere i tuoi clienti può aiutarti a perfezionare le tue strategie.

Queste informazioni possono aiutarti a scegliere il contenuto giusto e metterlo sui canali più proficui per raggiungere le persone più idonee al tuo business.  

 

Con queste informazioni a portata di mano, puoi spingere la generazione della domanda in avanti nella tua organizzazione.

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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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