creare un brand, parte I- problematiche per la brand image coi socialTempo di lettura: 2,5 miuti

Creare un Brand sui social è un’operazione complessa che coinvolge diversi fattori, nessuno meno importante degli altri.

In questo articolo vi spiegheremo cosa accade quando la Brand Image non viene definita.

Faremo ciò illustrando le difficoltà che un nostro cliente, la Cooperativa Campi d’arte, specializzata nell’assistenza e in attività ricreative per ragazzi disabili, riscontrava prima del nostro intervento.

Uno sguardo alla Cooperativa

 

CAMPI D’ARTE nasce nel 2004 da un gruppo di persone che hanno deciso di mettere in comune le esperienze maturate negli ambiti della formazione professionale, del sociale e dell'artigianato, per creare un'attività che avesse come obiettivo la promozione della persona attraverso il lavoro e l'inclusione sociale.

Il motivo che li ha spinti a rivolgersi a Inside è stata la necessità creare un Brand sui social da cui ripartire per iniziare ad aumentare il proprio fatturato e acquisire nuovi lead.

Schermata 2018-05-28 alle 12.08.54

Guida agli Strumenti di Marketing per incrementare il proprio Business

 

Una gestione condivisa

 

Il primo problema riscontrato sui social di Campi d’arte era che la pagina Facebook e quella Instagram erano gestiti da più persone.

Creare un Brand definito, quando a scrivere i copy dei post sono più mani, è pressoché impossibile. Infatti in alcuni post veniva utilizzato il “voi”, in altri il “tu”, oltre a forme impersonali.

A questo si aggiunge il fatto che non era stata delineata una white list di emoticon, termini e hashtag da utilizzare.

Insomma, tutte le comunicazioni che venivano effettuate riportavano una differenziazione nell'impostazione del messaggio e nel TOV ("tone of voice") che creava incoerenza e difficoltà di raggiungimento degli obiettivi prefissati: creare engagement, interazioni, creare una commmunity

 

Grafiche dei post

 

Anche in questo caso non c’era una visione comune e un concept alla base che potesse veicolare una Brand image definita. Le immagini postate spesso erano generiche e frutto di download da siti terzi che nulla avevano a che fare con Campi d’arte.

La mancanza di grafiche coordinate, a livello tanto di testi quanto di immagini, non concedeva la possibilità di impattare e di creare un'associazione nella mente degli utenti della Rete tale da generare un ricordo ed un riconoscimento visivo immediato della Cooperativa.

 

Gestione dei commenti e dei messaggi

 

Per creare un Brand è importante anche trasmettere un senso di ‘comunità’.

I commenti scritti sotto a tali post ed i messaggi ricevuti, complice la multigestione, venivano sempre lasciati a se stessi.

La mancanza di una risposta di qualsiasi tipo, sprona l'abbandono delle interazioni e, non premiando l’utente per aver interagito, si procede verso la "morte" del canale Social.

 

 Trovi la seconda parte della Case History, seguendo questo link: "Come creare un Brand, parte II. Brand image utilizzando i social"

 

Mancava una visione

 

Piano Editoriale e Brand Image vanno spesso a braccetto. Nel caso di Campi d’arte non era mai stato definito un Piano Editoriale per creare una progettualità nei post.

Non erano stati stabiliti dei KPI, definite le tipologie, il numero settimanale di contenuti, gli obiettivi di ciascun post e la gestione era molto ‘ingenua’.

Creare un Brand utilizzando i social network è un’operazione che necessita di uno studio approfondito e della definizione di obiettivi, tono di voce e tanto altro ancora.

Solo così la Brand Image della vostra azienda potrà spiccare il volo!

Scarica lo strumento di Self-Assessment per il tuo Brand

Categorie: Case Study, Branding

Elena Baglietti

Scritto da Elena Baglietti

Direttore Creativo e Strategico di Inside, ha trasformato passioni e attitudini in lavoro, ricoprendo inizialmente i ruoli di Copywriter e Account, fino a spostare sempre più la propria attenzione sulla strategia. Studi classici e un passato da giornalista: ancora oggi si diletta a raccontare storie e valori delle aziende, tra narrazione e descrizioni di prodotto.