Content Marketing trends 2022

Marco Targa - 29 dicembre 2021

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Oltre 1000 esperti mondiali intervistati da HubSpot hanno dato un quadro chiaro di quali saranno i content marketing trends 2022.

Come accade sempre nel mondo del marketing, tutto cambia e bisogna stare al passo per continuare a promuovere brand e prodotti nel modo corretto.

 

 

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Content Marketing odierno e futuro

 

content marketing 2022

 

Per prevedere cosa succederà nel Content Marketing 2022 bisogna prima capire quali strategie e contenuti sono stati utilizzati dai marketer nel corso del 2021.

 

Il report di HubSpot ci dice che gli esperti di marketing hanno usato principalmente:

 

Queste attività di marketing hanno funzionato bene nel 2021 e verranno sicuramente utilizzate anche nel 2022, anche perché i marketer dicono che nel nuovo anno investiranno cifre pari o maggiori a quelle dell’anno appena terminato.

 

Vediamo i dati che delineano le tendenze:

  • il 30% dei social media marketer prevede di investire nel 2022 più in video brevi rispetto a qualsiasi altra strategia di social media marketing.
  • il 33% prevede di sfruttare i video in formato breve per la prima volta nel 2022.
  • Il 31% dei marketer attualmente sfrutta gli eventi virtuali.
  • Il 9% dei marketer prevede di usare eventi virtuali per la prima volta nel 2022.
  • Il 17% dei marketer che sfruttano gli eventi virtuali ridurrà il proprio investimento nel 2022.
  • Il 23% dei marketer userà per la prima volta l’inbound marketing nel 2022.

 

Nel sondaggio HubSpot l'influencer marketing è stato indicato come il metodo che porta il ROI più elevato.

 

 

Scarica subito il report completo per scoprire: dati, informazioni e previsioni utili alla tua azienda per far crescere il tuo business!

 

 

Quali sono i canali di marketing più usati per mostrare i contenuti?

 

La ricerca eseguita da HubSpot ha fatto emergere la seguente classifica dei canali di marketing più usati per portare i contenuti agli occhi degli utenti in target con i brand:

  • 44% Social media
  • 36% Sito web o Blog
  • 35% Email marketing
  • 32% Content marketing
  • 30% Influencer marketing
  • 26% SEO marketing
  • 25% Eventi virtuali

 

content marketing 2022

Alla domanda “Quale piattaforma di social media ha portato al ROI più grande quest'anno?”, gli esperti di marketing di tutto il mondo partecipanti al sondaggio hanno risposto:

  • 21% Facebook
  • 18% Instagram
  • 14% LinkedIn
  • 12% TikTok
  • 11% YouTube

 

Il ROI di Facebook è il più elevato e il 25% dei social media marketer afferma che investirà nel 2022 più su questa piattaforma rispetto a qualsiasi altra.

 

 

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Quali tipi di contenuti sono maggiormente usati dalle agenzie di marketing?

 

Le tipologie di contenuti che restituiscono i migliori risultati, secondo coloro che lavorano ogni giorno nell’ambito del marketing, sono:

  • 59% Video
  • 48% Blog
  • 46% immagini
  • 45% Infografiche
  • 42% Caste Studies

 

content marketing 2022

 

 

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Il motivo per cui i video sono molto utilizzati è semplice: hanno alti ritorni sugli investimenti.

 

Anche un utilizzo strategico del blog restituisce ottime performance, infatti questo canale continuerà ad essere molto utilizzato.

 

La realizzazione e la pubblicazione di infografiche continuerà a crescere, infatti il 45% dei degli specialisti in Content Marketing le usa e il 38% prevede di utilizzarle per la prima volta nel 2022.

 

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Marco Targa

Scritto da Marco Targa

Cresciuto in mezzo a numeri ed analisi statistiche, ho allargato i miei orizzonti al mondo della comunicazione certificandomi sull'Inbound Marketing. Hai bisogno di un supporto per la tua strategia o sulla lettura dei dati riguardanti il tuo Sito Web? Sono la persona giusta!

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