Content e Inbound Marketing: differenze, obiettivi e benefici

Guido Marabini - 2 dicembre 2019

inbound marketing

Lo abbiamo ripetuto diverse volte all’interno dei nostri articoli e del nostro Blog, ma il messaggio non invecchia mai: i contenuti significativi attirano l'attenzione del pubblico mirato e aiutano le aziende a stabilire relazioni con gli acquirenti B2B.

È il carburante per una strategia di marketing di successo.

Tuttavia, i contenuti incredibili da soli non ti porteranno molto lontano.

Certo, pubblicare regolarmente contenuti genera traffico. Ma il solo generare traffico non permette di qualificare i lead, spostandoli lungo il buyer’s journey o convertendoli in clienti fedeli.

La creazione di contenuti deve essere inserita all’interno di un quadro strategico.

 

CTA - Inbound marketing e marketing automation

 

"Content marketing" e "inbound marketing " sono due termini molto importanti e che ricoprono un ruolo strategico.

Ma questi due termini simili significano la stessa cosa? In caso contrario, quali sono le differenze? Quale fornisce una strategia più completa per le complesse aziende B2B?

Ecco la risposta breve: pensa al content marketing come ad una “costola” dell’ Inbound Marketing; una sua parte vitale.

L’Inbound marketing è un approccio globale per attrarre, qualificare, nutrire, chiudere e soddisfare i clienti.

Pertanto, se non stai utilizzando tutti gli aspetti di questa pratica, la tua strategia di marketing probabilmente non riesce a esprimere appieno il suo potenziale.

LEGGI ANCHE: "Tecniche di Marketing: inbound outbound. Metodi a confronto."

 

Che cos'è il content marketing? 

 

Secondo gli esperti del Content Marketing Institute:

"Il content marketing è un approccio incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attirare e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in definitiva, per promuovere un'azione degli utenti."

 

Con il termine contenuto si potrebbe intendere una pagina web ottimizzata per la SEO, un articolo di blog destinato a un pubblico specifico o un'infografica specifica su un particolare argomento.

Ma non solo.

 

content marketing

 

Potrebbe anche essere un video, un podcast, un webinar… In generale, una strategia di content marketing prevede di concentrarsi sulle storie del tuo Marchio, interessanti ed utili per l’audience di riferimento.

E’ molto importante che i contenuti siano rilevanti e di aiuto per un problema che il tuo Brand o il tuo team è in grado di risolvere. 

Pensaci, chi vuole consumare contenuti noiosi e senza vita? 

 

Ok, quindi cos'è l'Inbound Marketing? 

 

Il marketing inbound è un insieme di strumenti e processi che lavorano insieme, abbinando il modo in cui le aziende B2B commercializzano prodotti e servizi, con il modo in cui le persone acquistano oggi.  

LEGGI ANCHE: "Strategie di Marketing: dove l'Inbound Marketing incontra il B2B"

 

L'Inbound Marketing sfrutta il comportamento degli utenti in rete al fine di generare traffico, formare relazioni, ottenere contatti e fidelizzare i clienti.  

Quindi, mentre i contenuti utili coinvolgono i potenziali clienti alla ricerca di risposte, la metodologia inbound fornisce un quadro per tutto ciò che si trova nel tuo mix di marketing: dalla strategia alla produzione di contenuti, dalla distribuzione alla promozione, dal SEO alla capacità di allineare il reparto vendite con quello del.  

 

inbound marketing

 

La strategia di marketing inbound migliora sulla tradizionale canalizzazione di vendita, implementando un modello a volano che non solo migliora il percorso dell'acquirente, ma ispira davvero la crescita del business. 

Per ottenere il massimo dall’Inbound Marketing, hai bisogno dei giusti sistemi in atto, come l'automazione del marketing che parla con il tuo CRM per aiutarti a qualificarti e coltivare i cavi giusti su scala e fornire i dati che il tuo team di vendita può utilizzare per aiutare a migliorare il tasso di chiusura.  

LEGGI ANCHE: "7 segnali che indicano il tuo bisogno di un software CRM"

 

Il software giusto non solo fornisce tutte le metriche immaginabili su come i tuoi potenziali clienti stanno interagendo con te, ma permette di dare vita a molti punti di contatto che gli utenti possono sfruttare per richiedere informazioni ed entrare in contatto con te, che a tua volta avrai la possibilità di intraprendere e dare vita ad una relazione con nuovi potenziali clienti.

Consente di creare flussi di lavoro per fornire contenuti personalizzati e pertinenti ai tuoi lead e clienti in base ai bisogni da loro stessi manifestati. Il contenuto è fondamentale, ma è solo una parte della storia. 

 

Il contenuto è fondamentale, ma è solo una parte del quadro completo

Desideri che i contenuti generino risultati e ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi?  

Il marketing inbound è una metodologia basata sui dati e sui risultati, il marketing dei contenuti deve essere strettamente integrato con la propria strategia di conversione.  

Quando si utilizzano tutti i componenti strategici e si abbraccia la filosofia dell’Inbound Marketing, le aziende B2B decidono di entrare in possesso di strumenti ed innovazioni tecnologiche molto potenti.

Strumenti in grado di abbracciare una filosofia e di applicare una strategia decisamente potente ed orientata all’incremento della notorietà e della Brand Awareness, grazie alla realizzazione e condivisione dei contenuti; e alla Lead Generation, generando contatti qualificati ed interessati al proprio business mese dopo mese.

CTA - Inbound marketing e marketing automation

Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Head of Digital e Project Manager. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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