Come abbiamo visto dalle indicazioni sulle tipologie di contenuti che funzionano meglio, chiunque può iniziare a creare una strategia per ottimizzare il proprio profilo LinkedIn.
In tal senso analizzeremo alcune strategie per ottenere risultati che siano davvero soddisfacenti.
Costruisci contenuti basati su tendenze e approfondimenti del settore
LinkedIn semplifica sempre più la pubblicazione di contenuti di qualità. La piattaforma ti consente sia di scrivere direttamente che di copiare e incollare contenuti provenienti da altre fonti, con la possibilità di allegare un'immagine allettante.
A livello tecnico sembra tutto facile, salvo una premessa: da dove iniziare per creare contenuti accattivanti? Per fortuna, è lo stesso LinkedIn che ci viene in aiuto attraverso una serie di dati utili a orientare gli utenti.
A cosa sono interessati gli utenti di LinkedIn
A questo proposito, è bene sapere che sei utenti su dieci sono particolarmente interessati alla lettura di approfondimenti di settore, mentre il 53% mostra particolare attenzione al campo delle novità aziendali e il 43% a nuovi prodotti e servizi.
Una buona notizia è data dal fatto che, di recente, è possibile pubblicare contenuti di vario tipo come presentazioni, webinar, video, podcast o anche vecchi blog post, rielaborando gli elementi originali al fine di includere nelle descrizioni gli approfondimenti aggiornati.
Il confronto tra dati e analisi di uno specifico settore rappresenta una delle strategie vincenti per poter creare una rete ampia e interessata. Tuttavia, se sei specializzato in una particolare nicchia di mercato, puoi anche approfondire un argomento specifico secondo le tue competenze.
Il titolo è fondamentale per attrarre lettori
Le persone leggono cinque volte più spesso un titolo rispetto ad altri contenuti descrittivi. Come sappiamo tutti, il titolo è sì strategico, ma mai semplice da elaborare. Fortunatamente, però, ci sono metodi per ottenere risultati soddisfacenti
Un recente studio del New York Times ha rilevato che i post con un'utilità pratica vengono condivisi maggiormente. Questo perché hanno come scopo quello di fornire al lettore qualcosa che può imparare e utilizzare nel breve al fine di ottenere risultati tangibili. Di conseguenza, se il titolo suggerisce questo obiettivo, il lettore sarà più propenso a leggere il post e a informarsi.
Leggi anche: "LinkedIn content strategy: quali contenuti funzionano meglio"
Incipit che funzionano
Elenchiamo alcuni incipit consigliabili per scrivere titoli di articoli che abbiano come obiettivo quello di essere condivisi e popolari:
- Come…
- Il futuro di…
- Devi…
- Perché dovresti…
- Puoi imparare da…
Questi modelli top performer a livello mondiale sono molto simili tra loro, il consiglio è quello di attenersi a due linee di pensiero principali:
- Parla dei casi di successo, ovvero di ciò che gli altri hanno fatto per raggiungere determinati risultati, ricostruendo questo percorso.
- Scrivi sulle tendenze del settore o su altri argomenti importanti che sono in cima ai pensieri del tuo potenziale cliente.
Usa i numeri (o vai controcorrente)
Nella maggior parte dei casi l’utilizzo di grandi numeri nei titoli diventa uno stratagemma utile per incuriosire i lettori. Al di là dei numeri, un’altra tattica chiave è quella di fornire al pubblico consigli che vadano controcorrente rispetto al pensiero principale, senza mai dimenticare che i titoli sono il tuo segreto per distinguerti dalla massa e creare traffico sul profilo LinkedIn.
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