Comunicazione integrata: le idee che un'agenzia di comunicazione deve offrire alle aziende per farle crescere

Guido Marabini - 5 settembre 2018

Agenzia di comunicazione - comunicazione integrataTempo di lettura: 3 minuti

 

Un'agenzia di comunicazione deve rappresentare un partner strategico per accompagnare le aziende nel processo di crescita, dalla definizione di una propria identità commerciale al lancio dei prodotti. In che modo? Attraverso un processo che si snoda lungo i binari della comunicazione integrata, sfruttando tutte le potenzialità del web & digital marketing, avendo come fine l'aumento di fatturato.

Sicuramente non esiste un unico parametro per arrivare a classificare la migliore agenzia di comunicazione in termini assoluti. I criteri di scelta di un'agenzia da parte di un'azienda sono complessi, sicuramente giocano un ruolo cruciale sia le dimensioni (dell'agenzia e dell'azienda) che il loro modus operandi.

Sebbene inizialmente si possa essere convinti di aver scelto la migliore agenzia di comunicazione sulla base delle proprie caratteristiche, capita - in modo fisiologico - che questo rapporto nei mesi o negli anni, possa deteriorarsi per una serie di motivi, molto spesso indipendenti dalle singole capacità dei professionisti interni all'agenzia.
Si arriva quindi alla necessità di valutare i motivi del malcontento e le possibili soluzioni.
 
 

Il ruolo dell'agenzia in rapporto alla comunicazione integrata

 Comunicazione integrata

Dalle realtà più piccole (compreso il caso di più freelance che collaborano tra loro all'interno di un co-working), a quelle maggiormente strutturate, non è semplice per un cliente valutare l'operatività di un'agenzia di comunicazione, specie se quest'ultima spazia tra le tante azioni della comunicazione integrata.

Alcuni esempi per chiarire la complessità di ciò di cui si occupa un'agenzia di medio livello:
  •  grafica e programmazione siti web, compresi quelli multilingua e     eCommerce,
  • la creazione della brand identity, 
  • l'ideazione di loghi
  • la gestione del packaging,
  • la gestione di eventi e l'allestimento di fiere,
  • l'organizzazione di gare e concorsi a premi,
  • la realizzazione di video e photo shooting,
  • l'advertising puro, 


E poi tutta la parte digital, quindi, ragionando per macro categorie:

  • l'inbound marketing,
  • il copywriting
  • Il social media marketing
  • la SEO 
  • la SEA

Sempre più spesso si registrano casi in cui una parte dell'agenzia non "parla" con l'altra in merito alla gestione di un singolo cliente, e questo provoca una dispersione di informazioni, di risorse e un danno per l’Azienda, che si riflette inevitabilmente sull’Agenzia.
 
Per saperne di più sulla comunicazione integrata vai leggi anche:
 

Innovazione, fattore chiave nel comparto della comunicazione integrata

Veniamo alle domande propedeutiche: perché si sceglie una determinata agenzia di comunicazione, tra le tante presenti sul mercato? 

Quasi sempre perché si ricevono buone/eccellenti referenze su una certa agenzia per lo svolgimento di una determinata attività di marketing e comunicazione.
Capita però che, una volta realizzato il primo incarico, ovvero al raggiungimento del risultato atteso, il rapporto prosegua senza che l'agenzia in questione supporti il cliente con servizi in grado di stimolare e innovare il suo core business.
Un fattore chiave che ogni agenzia di comunicazione che si rispetti dovrebbe avere nel proprio DNA, si rifà alla capacità di rimane al passo con l'innovazione tecnologica.

Non parliamo in questo caso della formazione del personale interno - per quanto fondamentale e non scontato per tutte le agenzie - ma nell'attitudine ad esaminare la vision del cliente e acquisire competenze su quei processi in grado di far conquistare importanti fette di mercato alle aziende clienti.

Per questi motivi sempre più spesso si parla di comunicazione innovativa e di comunicazione creativa, unitamente a un altro elemento chiave: quello della proattività.
 
Per approfondire l'argomento Leggi anche: Come gestire un piano di comunicazione integrata correttamente

La mancanza di proattività delle agenzie di comunicazione

Proattività agenzia di comunicazione - comunicazione integrata

Come precedentemente anticipato, difficilmente un cliente conosce tutte le attività che compongono la comunicazione integrata su cui un'agenzia è competente, essendo oltretutto un elenco che cresce e si modifica in tempi sempre più rapidi.
L'insoddisfazione di un cliente arriva molto sempre quando l'agenzia manca di proposte e idee per incrementare il trend commerciale dell'azienda committente.

Per approfondire questo argomento leggi anche: Skills di un'agenzia di comunicazione: come sceglierla

 

Un esempio pratico: il sito web


Passiamo a uno dei più comuni casi concreti: un'azienda decide di innovare il proprio logo, affidando a un'agenzia di comunicazione questo incarico, unitamente al restyling grafico e contenutistico del sito internet, in una perfetta sintesi di comunicazione integrata.

Nella realtà dei fatti è possibile che l'agenzia svolga un'eccellente lavoro sia per la definizione del logo che per gli aspetti grafici e tecnologici del sito web, magari accompagnati da un altrettanto pregevole lavoro iniziale in ottica di SEM (Search Engine Marketing).

Capita - purtroppo spesso - che ricevuti questi servizi, il rapporto proceda sulla base di aggiornamenti semestrali al sito, con qualche notizia o immagine aggiunta e nulla di più.
Come può sentirsi l'azienda? Naturalmente trascurata e poco connessa rispetto alle potenzialità tecnologiche continuamente offerte dal web.

Un'agenzia proattiva, invece, dovrebbe avere come primo obiettivo quello dell'incremento di fatturato del cliente, non tanto per nuove e proficue commesse, quanto perché un'azienda soddisfatta garantisce un'ottimale livello di collaborazione negli anni, basato sulla reciproca conoscenza e su rispettivi maggiori volumi di attività.
 
 
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Guido Marabini

Scritto da Guido Marabini

Project Manager e Inbound Specialist. Appassionato di nuove tecnologie e della comunicazione non convenzionale, finalizzo tutte le mie energie alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per raggiungere tutti gli obiettivi.

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